Gestione dei dati > Utilizzo di Gestione dati > Gestione dei dati in Creo
  
Gestione dei dati in Creo
Le applicazioni Creo garantiscono un'integrazione completa con le operazioni di gestione dei dati del prodotto (Windchill PDM) nelle varie applicazioni Windchill. Grazie alla funzionalità Windchill PDM integrata potete gestire e controllare i dati di prodotto nelle applicazioni Creo.
Gestione dei dati del prodotto
Durante la progettazione del prodotto viene generata un'ingente quantità di dati. Per ridurre il time-to-market dei prodotti, i dati devono poter essere condivisi in modo da consentire a più progettisti di collaborare alla realizzazione dello stesso prodotto. In un simile scenario, risulta tuttavia difficile mantenere il controllo dei dati che vengono distribuiti a più utenti. È possibile che più progettisti utilizzino varianti diverse degli stessi dati. Ciò può quindi determinare incoerenze nei progetti.
L'integrazione delle applicazioni Creo con il sistema Windchill PDM consente di controllare i dati, nonché di sfruttare tutti i vantaggi offerti da un ambiente di concurrent engineering. A tale scopo, Windchill PDM memorizza tutti i dati in un server centrale in cui vengono monitorate, controllate e registrate tutte le modifiche apportate ai dati.
Server Windchill PDM
Il server Windchill PDM, in cui vengono memorizzati e gestiti tutti i dati del prodotto, rappresenta il sistema Windchill sottostante. Per gli utenti abituati all'uso di Windchill, il server PDM rappresenta una raccolta di schedari.
Operazioni di Check-Out e Check-In
Il server Windchill PDM consente ai progettisti di scaricare la versione corrente del progetto per default. Per modificare un progetto, è necessario che ne effettuiate il Check-Out e copiate tutti i relativi oggetti dipendenti dal server. Il processo di Check-Out segnala al server l'intenzione di modificare il progetto. Solo l'utente che ha sottoposto il progetto a Check-Out può apportarvi modifiche. Tutti gli altri utenti possono solo scaricare una versione del progetto in sola lettura. In questo modo si mantiene l'integrità dei dati.
Al termine delle operazioni di modifica al progetto, è necessario effettuarne il Check-In nel server per condividere le modifiche con altri utenti. Il processo di Check-In memorizza l'oggetto con il vostro nome utente e la data sul server Windchill PDM insieme ai dati precedenti.
Workspace
Il sistema Windchill PDM fornisce un'interfaccia denominata Workspace per la comunicazione tra il server PDM e una sessione di Creo. Il workspace è un'area privata nella quale è possibile gestire più oggetti ed effettuare le principali operazioni PDM.
1. Server Windchill PDM
2. Workspace
3. Cache locale sul disco fisso
4. Applicazione Creo
Il workspace viene rappresentato come una tabella. Ogni riga della tabella rappresenta un oggetto che avete scaricato o sottoposto a Check-Out, mentre ciascuna colonna rappresenta gli attributi dell'oggetto. Potete ordinare e filtrare le colonne in modo indipendente per organizzare gli oggetti in base agli attributi.
Potete utilizzare il workspace per effettuare il Check-Out dei progetti dal server PDM e per effettuare il Check-In dei progetti modificati. Il workspace consente inoltre consente le operazioni descritte di seguito.
Eseguire operazioni PDM di base come il caricamento di oggetti nuovi e modificati nel server e il download degli oggetti nel workspace.
Visualizzare e ordinare gli oggetti scaricati o sottoposti a Check-Out.
Configurare la visualizzazione di oggetti nuovi, scaricati o dei quali avete effettuato il Check-Out.
Potete creare più workspace se lavorate su diversi progetti. Potete creare un workspace per ciascun progetto e isolare i dati di progettazione di ciascun progetto.
Iterazione
Il server Windchill PDM controlla ogni modifica apportata a un oggetto. Ogni volta che effettuate il Check-In di un oggetto modificato, il server PDM memorizza un'iterazione dell'oggetto. Potete generare report dettagliati mediante i quali esaminare le modifiche di progettazione apportate a un oggetto. La versione di un oggetto può essere composta da più iterazioni.
Versione
La versione consente di identificare la revisione e l'iterazione della parte, ad esempio, A.1.
Documenti CAD
I documenti CAD vengono generati quando create oggetti nelle applicazioni Creo, li associate alle parti e li salvate nel workspace. In Windchill, un documento è un oggetto contenente file nel formato di una specifica applicazione. Un documento CAD è un oggetto Windchill contenente un modello CAD che è un file o una serie di file composti da informazioni nel formato di un'applicazione. I documenti CAD presentano attributi e contenuti non strutturati che sono pertinenti solo all'applicazione esterna. Potete utilizzare i documenti CAD per la gestione dei dati di Creo in Windchill.
Documenti CAD:
Memorizzano file generati da applicazioni CAD, ad esempio modelli 3D, disegni ed elementi visualizzabili.
Eseguire correlazioni a parti e descrivere le parti associate.
Eseguire correlazioni ad altri documenti CAD per consentire la rappresentazione di dipendenze complesse create e gestite dai sistemi CAD di appartenenza, ad esempio le relazioni da modello a modello e da modello a disegno create e gestite dai sistemi CAD.
Parti (Parts)
In Windchill, una parte è l'oggetto principale che rappresenta un componente o un gruppo logico di componenti del prodotto. Una parte rappresenta una raccolta di documenti CAD o un'operazione di fabbricazione da gestire.
Caricamento di oggetti
Il caricamento consiste nel trasferimento di file Creo e altre dipendenze dalla directory di lavoro locale al server Windchill PDM. Se viene caricato un file Creo nuovo, il sistema genera automaticamente nuovi documenti CAD sul server PDM e ne colloca una copia sottoposta a Check-Out nel workspace attivo.
Il caricamento viene utilizzato nei casi descritti di seguito.
Creazione di nuovi documenti CAD nel server Windchill PDM per file Creo esistenti.
Trasferimento di file di Creo dal file system locale nello schedario personale sul server Windchill.
Per memorizzare file CAD non sottoposti a Check-In sul server Windchill PDM.
Scaricamento di oggetti
Un processo di scaricamento trasferisce il contenuto di un oggetto dal server Windchill PDM al workspace attivo in modalità di sola lettura. Se un oggetto è sottoposto a Check-Out da un altro utente, è possibile utilizzare il comando Scarica (Download) per aggiungere l'oggetto al workspace solo a scopo di riferimento. Gli oggetti scaricati sono di sola lettura. Non potete modificare gli oggetti scaricati poiché non è possibile effettuarne il Check-In nel server Windchill PDM.
Aggiornamento di oggetti obsoleti
Gli oggetti scaricati nel workspace non sottoposti a Check-Out sono obsoleti quando le modifiche agli oggetti vengono applicate sul server Windchill PDM. Potete utilizzare il comando Aggiorna (Update) per sincronizzare i dati del progetto presenti nel workspace con quelli contenuti nel server PDM.