Interfaccia > Creazione di profili per l'importazione e l'esportazione > Creazione di profili specifici del formato per le operazioni di scambio dati
  
Creazione di profili specifici del formato per le operazioni di scambio dati
In Creo sono disponibili editor dei profili che consentono di creare profili di importazione e di esportazione per le operazioni di importazione, apertura file con Creo Unite ed esportazione. Sono presenti editor dei profili di importazione e di esportazione per tutti i formati di file 3D supportati, con impostazioni e preferenze specifiche del formato che corrispondono alle opzioni di configurazione di importazione e di esportazione 3D e ai relativi valori di default definiti dal sistema. È possibile includere o escludere impostazioni relative a modello ed entità e preferenze specifiche del formato e modificarne i valori di default per creare profili di importazione e di esportazione per ogni formato di file. Alcune impostazioni si escludono a vicenda, mentre la disponibilità di alcune altre dipende dalla selezione delle opzioni correlate, dal formato del modello selezionato per l'importazione o dal formato di file selezionato per l'esportazione. Le impostazioni che risultano disattivate non offrono la possibilità di selezionarle o escluderle esplicitamente.
Un profilo di importazione o di esportazione per un formato include pertanto impostazioni univoche corrispondenti alle opzioni di configurazione generiche e specifiche del formato nel file config.pro. È possibile salvare su disco i profili di importazione e di esportazione e utilizzarli per configurare, controllare e gestire operazioni di scambio dati senza prima conoscere le opzioni di configurazione di importazione e di esportazione corrispondenti.
 
* Quando i formati di file supportano sia l'importazione sia l'apertura file con Creo Unite, è possibile utilizzare i profili di importazione specifici del formato per importare e aprire i modelli con Creo Unite. Formati come Autodesk Inventor, CATIA V5, SolidWorks, NX e Creo Elements/Direct supportano sia l'importazione sia l'apertura file con Creo Unite.
Per creare un profilo di importazione o di esportazione specifico del formato all'inizio di una sessione di Creo, fate clic su File > Opzioni (Options) e quindi su Scambio dati (Data Exchange) e selezionate un formato di file 3D tra i formati elencati nelle sezioni riportate di seguito della finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options).
Profili di importazione e apertura (Import and Open Profiles)
Profili di esportazione (Export Profiles)
È quindi possibile fare clic su Imposta profili di importazione e apertura (Setup Import and Open Profiles) o Imposta profili di esportazione (Setup Export Profiles) per accedere all'editor dei profili di importazione o di esportazione specifico del formato selezionato e creare lo specifico profilo di importazione o di esportazione.
Una volta avviata l'operazione di importazione, assemblaggio, aggiunta o esportazione, è possibile accedere all'editor dei profili di importazione o di esportazione dello stesso formato del modello selezionato per l'importazione o l'esportazione nella finestra di dialogo Importa nuovo modello (Import New Model), File o Salva copia (Save a Copy). Potete personalizzare le impostazioni dell'editor dei profili per creare il profilo di importazione o di esportazione specifico del formato.