Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > Creo Elements/Direct > Importazione di parti e assiemi > Importazione di modelli di parte e assieme nativi Creo Elements/Direct
  
Importazione di modelli di parte e assieme nativi Creo Elements/Direct
Con le funzionalità di Creo Granite è possibile importare modelli di parte e assieme 3D da Creo Elements/Direct. Potete importare parti e assiemi Creo Elements/Direct come modelli TIM (Translated Image Models) con funzionalità ATB (Associative Topology Bus). La funzionalità ATB gestisce l'associatività geometrica tra Creo Elements/Direct e Creo Parametric.
È possibile importare i formati di file 3D riportati di seguito da Creo Elements/Direct.
*.bdl - Parti o assiemi singoli e multipli. Può facoltativamente contenere file di disegno.
*.pkg - Componenti o assiemi singoli e multipli. Contiene tutti i dati di un progetto.
*.sdp - File di variante della parte.
*.sda - File di variante dell'assieme.
*.sdac - File di contenuto dell'assieme.
*.sdpc - File di contenuto della parte.
 
* È possibile importare la geometria del modello nativa Creo Elements/Direct, ma non è possibile inserire la geometria dei modelli Creo Elements/Direct in parti esistenti o assemblare sottoassiemi e componenti Creo Elements/Direct in assiemi esistenti.
Oltre all'importazione è possibile aprire i file di contenuto di parte e assieme Creo Elements/Direct*.sdpc e *.sdac in Creo Parametric, proprio come si aprono i modelli di parte e assieme CATIA, SolidWorks e NX in Creo Parametric. Nella finestra di dialogo Apri file (File Open) sono disponibili le opzioni Apri (Open) e Importa (Import) con Apri (Open) come opzione di default per i file di contenuto *.sdpc e *.sdac. È possibile aprire un assieme Creo Parametric nativo e assemblare i modelli *.sdpc e *.sdac come componenti Creo Elements/Direct senza convertirli in modelli di parte e assieme di Creo Parametric.
Quando selezionate file Creo Elements/Direct per l'importazione, la finestra di dialogo Importa nuovo modello (Import New Model) visualizza le opzioni di importazione aggiuntive riportate di seguito.
Includi contenitori/Relazione materiale/finitura (Include Containers / Stock-Finish Relation) - Include i contenitori e il relativo contenuto, il materiale e le parti finite e le relative relazioni nell'importazione.
Includi parti faccia (Include Face Parts) - Include parti faccia nell'importazione. L'opzione è selezionata per default.
Includi parti filo (Include Wire Parts) - Include parti filo nell'importazione. L'opzione è selezionata per default.
Includi parti vuote (Include Empty Parts) - Include parti vuote nell'importazione. L'opzione è selezionata per default.
Potete importare assiemi a più livelli con componenti di parte e piani di lavoro a ogni livello. Impostate l'opzione di configurazione intf3d_in_lock_redisplay su yes, in particolare prima di importare assiemi Creo Elements/Direct Modeling di dimensioni relativamente elevate, per evitare di visualizzare nuovamente i modelli nel relativo stato di conversione durante l'importazione. I file di pacchetto di Creo Elements/Direct vengono importati come parti, assiemi e componenti solidi. Se un file *.pkg è costituito da una singola parte, viene importato come parte e non come assieme. Se le parti non si solidificano o gli spigoli rimangono aperti dopo l'importazione, potete utilizzare Import DataDoctor (IDD) per solidificare le parti, chiudere gli spigoli e riparare la geometria.
Dopo l'importazione dei file Creo Elements/Direct, potete utilizzare le funzionalità ATB Controlla stato (Check Status), Aggiorna (Update), Cambia link (Change Link) e Rendi indipendente (Make Independent) nei modelli TIM. Potete aggiungere feature e metadati ai modelli TIM È possibile aggiornare i modelli TIM quando si modificano i modelli corrispondenti in Creo Elements/Direct.