Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > NX > Scambio di dati tra NX e Creo
  
Scambio di dati tra NX e Creo
Potete importare file di parte e assieme NX .prt ed esportare parti e assiemi Creo come file NX .prt. Per esportare parti e assiemi come file NX, è richiesta la licenza di Creo UG/NX Collaboration. I file di parte e assieme NX hanno la stessa estensione file .prt.
È necessario selezionare in modo esplicito l'opzione Importa (Import) nella finestra di dialogo Apri file (File Open) per importare file di parte e assieme NX, poiché la finestra di dialogo Apri file (File Open) fornisce l'opzione Apri (Open) per default per i modelli NX. È pertanto possibile utilizzare parti e assiemi NX come modelli non Creo per default, senza creare i modelli Creo corrispondenti.
È possibile utilizzare l'Creo UG/NX Collaboration con ATB (Associative Topology Bus) per importare ed esportare gli elementi descritti di seguito.
Geometria di base come unioni superfici, superfici e strutture di assieme
Semplici feature di Riferimento quali piani, assi, punti, curve e sistemi di coordinate con indicatori di Riferimento
Livelli, compresi i livelli definiti dall'utente e i relativi dettagli quali le relative strutture, ID e assegnazioni
Lo stato di visibilità dei livelli e le entità a livello di modello assegnate come solidi, componenti ed entità di Riferimento
Colori di parti, componenti, assiemi, feature di Riferimento, superfici e corpi solidi compresi i colori della facce di corpi solidi
Colori assegnati direttamente e indirettamente a modelli di sottoassieme
Proprietà del materiale dei modelli
Potete esportare i parametri di stringa a livello di modello come coppie attributo-valore in NX. Vengono esportati il nome del materiale, la descrizione e la densità con unità dei modelli di parte e assieme.
La geometria di base viene importata come geometria solida. Potete importare gli attributi a livello di modello e di parte, gli attributi del modello definiti dall'utente e gli attributi assegnati alle entità di Riferimento. Le stringhe a livello di parte e assieme, i numeri interi, i numeri reali, gli operatori booleani e gli attributi tipo data vengono importati come coppie attributo-valore. Potete importare le proprietà del materiale come nome, descrizione e densità del materiale definite nei modelli NX. L'importazione di parti e assiemi NX crea modelli TIM (Translated Image Model).
Se impostate l'opzione Rappresentazione (Representation) come Struttura (Structure) nella finestra di dialogo Importa nuovo modello (Import New Model), potete importare le strutture di prodotto e i metadati degli assiemi NX in modo selettivo. Potete utilizzare i comandi ATB Leggi grafica (Read Graphics) e Leggi principale (Read Master) per modificare la rappresentazione dei modelli TIM dalla struttura di prodotto nelle relative rappresentazioni grafiche e principali, rispettivamente a livello di assieme e di componente. Potete variare in tal modo il livello di dettaglio degli assiemi e disporre di una combinazione selettiva di struttura di prodotto e rappresentazioni grafiche dei componenti. Se impostate l'opzione Rappresentazione (Representation) come Grafica (Graphic) nella finestra di dialogo Importa nuovo modello (Import New Model) durante l'importazione iniziale degli assiemi NX, potete importare i dati di visualizzazione degli assiemi con le relative strutture di prodotto.
Potete utilizzare i profili di importazione ed esportazione per lo scambio di dati tra NX e Creo. I file di log di importazione ed esportazione vengono generati automaticamente nella directory di lavoro per le rispettive operazioni.