AutobuildZ > Selezione delle entità su un disegno > Selezione di più entità su un disegno
  
Selezione di più entità su un disegno
AutobuildZ consente di selezionare più entità geometriche su un disegno con i seguenti metodi:
Definizione di un riquadro rettangolare
Selezione di una catena di entità connesse
Uso di CTRL
Le operazioni AutobuildZ quali l'eliminazione di entità non necessarie e non rilevanti da un disegno importato, richiedono attenzione nella selezione delle entità. La finestra di dialogo Selezione (Selection) viene aperta quando una specifica operazione AutobuildZ richiede la selezione di più entità di disegno. che consente di selezionare un metodo per la selezione di più entità.
La finestra di dialogo che consente di selezionare una singola entità viene aperta quando l'operazione AutobuildZ richiede la selezione di una singola entità. L'entità deve essere selezionata graficamente all'interno dell'area grafica.
Potete selezionare più entità da aggiungere o rimuovere nel disegno più volte. Le entità vengono evidenziate nel disegno per indicare che sono selezionate. Potete inoltre elencare le entità selezionate con i relativi dettagli e rimuoverle dal disegno dopo la visualizzazione dei dettagli.
Selezione di entità tramite la definizione di un riquadro rettangolare
Per selezionare le entità in un disegno potete definire un riquadro rettangolare. Le entità vengono selezionate in base a uno dei seguenti metodi:
Selezione delle entità all'interno del riquadro.
Selezione delle entità all'interno del riquadro e intersecanti i bordi del riquadro rettangolare.
 
* Non potete selezionare entità e oggetti presenti in livelli disattivati.
Selezione di una catena di più entità
Quando selezionate un'entità o un oggetto sul disegno, le entità continue o connesse che si trovano a sinistra e a destra dell'entità selezionata vengono selezionate automaticamente.
Potete impostare l'opzione Tolleranza concatenamento (Chaining tolerance) sul valore di tolleranza appropriato nella finestra di dialogo Preferenze (Preferences) prima di iniziare a selezionare le entità in base a questo metodo. In tal caso viene identificato in modo automatico il loop di entità continuo e di connessione.
Selezione di singole entità
Potete utilizzare CTRL per selezionare le singole entità una alla volta. Dopo avere selezionato le entità necessarie, fate clic con il pulsante centrale del mouse per uscire dalla modalità di selezione.
 
* Selezionare singolarmente più entità con CTRL è un'operazione piuttosto lunga e tediosa. Quando si utilizza questo metodo, è inoltre possibile che alcune entità sul disegno vengano tralasciate.