Progettazione di assiemi > Prodotti configurabili > Assegnazione di opzioni e scelte > Impostazione di opzioni e scelte
  
Impostazione di opzioni e scelte
In un prodotto configurabile, la struttura di prodotto in sovraccarico contiene più progetti per supportare una gamma di opzioni del prodotto. Per filtrare la struttura del prodotto, potete creare opzioni con diverse scelte. Per ciascuna opzione sono possibili diverse scelte pertinenti alle variazioni specifiche del prodotto. Di frequente, più opzioni e scelte possono essere associate a più componenti per filtrare ulteriormente varianti di prodotto e riunirle con una logica specifica. A una scelta possono essere associati componenti, moduli e varianti di modulo.
Utilizzate la finestra di dialogo Assegna scelte (Assign Choices) per definire le opzioni, associare i componenti alle scelte di opzione e assegnare le scelte. Il proprietario delle opzioni e delle scelte può essere un prodotto configurabile di livello superiore o inferiore o un modulo configurabile. Una volta definite opzioni e scelte, selezionate i componenti da associare. Le impostazioni definite sono disponibili nella stessa sessione della finestra di dialogo Creatore variante (Variant Builder). Fate clic sul Collegamento correlato per visualizzare un esempio dell'impostazione di scelte, dell'associazione di componenti e dell'assegnazione di scelte.
Opzioni e scelte
Il primo passo per filtrare la struttura di prodotto è completare la finestra di dialogo con opzioni e scelte. Potete creare nuove opzioni oppure utilizzare le opzioni già definite nell'assieme o in Windchill. Quando lavorate in una sessione collegata con Windchill, per default vengono visualizzate le opzioni e le scelte associate al prodotto configurabile.
Associazione di componenti
Dopo avere definito le opzioni e le scelte da utilizzare nel prodotto configurabile, dovete associare varianti di modulo, componenti e talvolta moduli alle scelte. Potete impostare opzioni e scelte per varianti di modulo quando create il modulo e includete varianti di modulo. Selezionate i componenti, i moduli o le varianti di modulo che desiderate associare a scelte specifiche. Potete chiudere la finestra di dialogo Assegna scelte (Assign Choices) e aprirla nuovamente per associare diversi componenti alle stesse opzioni ma con scelte diverse.
Assegnazione di scelte
Esistono due tipi di assegnazioni, assegnazioni di inclusione e assegnazioni di esclusione. Più scelte della stessa opzione devono avere lo stesso tipo di assegnazione per un componente. Al termine della selezione dei componenti, le icone di inclusione e di esclusione diventano attive. Le scelte assegnate in precedenza ai componenti sono ancora valide e visualizzate nell'elenco delle opzioni. Potete eliminare le scelte precedenti assegnate ai componenti quando fate clic sull'icona associata. Vengono rimosse tutte le assegnazioni precedenti di questa scelta per tutti i componenti selezionati. Le nuove assegnazioni create vengono assegnate a tutti i componenti selezionati.
Altre assegnazioni
L'assegnazione di componenti a scelte viene eseguita dall'utente in qualità di proprietario. Le assegnazioni vengono salvate con l'elemento configurabile. Quando selezionate un componente con le assegnazioni precedenti di un proprietario diverso, le assegnazioni vengono visualizzate nell'elenco Altre scelte assegnate (Other Assigned Choices).