Progettazione di assiemi > Gestione di assiemi di grandi dimensioni > Modelli shrinkwrap > Per creare un modello shrinkwrap esportato di un sottoinsieme di superfici
  
Per creare un modello shrinkwrap esportato di un sottoinsieme di superfici
1. Recuperate una parte, un assieme o una rappresentazione semplificata di un assieme da utilizzare come modello di origine.
2. Fate clic su File > Salva con nome (Save As) > Salva copia (Save a Copy). Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva copia (Save a Copy). Nell'elenco Tipo (Type), fate clic su Shrinkwrap (Shrinkwrap).
3. Immettete un nome per il modello shrinkwrap nella casella Nuovo nome file (New File Name) o accettate il nome di default, quindi fate clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea shrinkwrap (Create Shrinkwrap).
4. Nell'area Metodo creazione (Creation method) della finestra di dialogo fate clic su Sottoinsieme di superfici (Surface Subset).
5. Nell'area Qualità (Quality) della finestra di dialogo, specificate il livello di qualità del modello shrinkwrap. Il livello di qualità è indicato da un valore compreso tra 0 e 10 (l'impostazione di default è 1). Se selezionate zero il sistema non raccoglierà le superfici. Potete invece selezionare manualmente le superfici utilizzando il pulsante della raccolta Seleziona (Select) nell'area Superfici aggiuntive (Additional surfaces).
6. Nell'area Gestioni speciali (Special Handling) della finestra di dialogo, selezionate o deselezionate le opzioni desiderate:
Riempi fori (Fill holes) (selezionata per default) - Riempie tutti i fori o i tagli che intersecano una singola superficie del modello shrinkwrap.
Ignora ossature (Ignore skeletons) (selezionata per default) - Esclude la geometria del modello di ossatura dal modello shrinkwrap.
Ignora unioni superfici (Ignore quilts) (selezionata per default) - Esclude le unioni superfici esterne dal modello shrinkwrap.
Ignora superfici piccole (Ignore small surfaces) (selezionata per default) - Esclude dal modello shrinkwrap le superfici inferiori alla percentuale specificata della dimensione del modello. Immettete un numero intero (0–100).
Assegna proprietà di massa (Assign mass properties) - Assegna le proprietà di massa del modello di origine al modello shrinkwrap.
7. Nell'area Riferimenti (Datum references) della finestra di dialogo selezionate la geometria aggiuntiva da copiare nel modello shrinkwrap. Fate clic su Seleziona (Select) e selezionate i Riferimenti a piani, punti, curve, assi e sistemi di coordinate di riferimento da includere o da rimuovere dal modello shrinkwrap.
 
* Se modificate il metodo di creazione dello shrinkwrap dopo aver specificato alcuni riferimenti, questi riferimenti non vengono più visualizzati. Se ritornate alla creazione del sottoinsieme di superfici, i riferimenti vengono nuovamente visualizzati.
8. Nell'area Anteprima opzioni (Preview options) della finestra di dialogo selezionate una delle opzioni seguenti per visualizzare le superfici selezionate:
Colori reali (Real colors) (default) - Visualizza solo le superfici selezionate, cioè le superfici che verranno copiate nel modello shrinkwrap con il relativo colore originale. Potete selezionare manualmente le superfici invisibili (non selezionate) utilizzando Seleziona (Select) in Superfici aggiuntive (Additional Surfaces). Nell'anteprima successiva, queste superfici verranno visualizzate con il loro colore originale. Questo metodo fornisce una visualizzazione in anteprima più rapida.
Grigio e arancione (Gray and orange) - Visualizza il modello attivo in arancione, con le superfici selezionate in grigio. Nell'anteprima successiva, queste superfici verranno visualizzate in grigio. La finestra dei messaggi fornisce informazioni nel formato "X of Y surfaces kept."
9. Nell'area Superfici aggiuntive (Additional surfaces) della finestra di dialogo selezionate singole superfici da includere nel modello shrinkwrap. Fate clic su Seleziona (Select) e selezionate le superfici da aggiungere o da rimuovere dal modello shrinkwrap.
 
* Se modificate il livello di qualità dopo avere selezionato le superfici, tutte le superfici precedentemente selezionate manualmente rimangono selezionate.
10. Nell'area Nome di file output (Output File Name) della finestra di dialogo, specificare il nome del modello shrinkwrap. Il sistema assegna al modello shrinkwrap un nome file di default basato sul nome del modello di origine. Accettate il nome file di default nel formato model_name_sw0001 oppure immettete un altro nome. Il sistema aggiunge automaticamente l'estensione .prt al nome file. Quando il modello di origine è costituito da una rappresentazione semplificata di un assieme, il nome di default del modello shrinkwrap è simplifiedrepname_sw.prt.
Potete selezionare o deselezionare Usa maschera di default (Use default template) (selezionata per default).
11. Fate clic su Anteprima (Preview) per visualizzare le selezioni correnti dei riferimenti e ottenere un feedback grafico e in formato testo sul sottoinsieme di informazioni che verranno catturate nel modello shrinkwrap. Il modello viene visualizzato in base al metodo di anteprima selezionato, Colori reali (Real colors) o Grigio e arancione (Gray-Orange). Potete eseguire uno zoom avanti e selezionare superfici non selezionate da includere oppure potete annullare le selezioni utilizzando Seleziona (Select) in Superfici aggiuntive (Additional Surfaces).
 
* Se durante l'anteprima fate clic su Visualizza (View) > Rigenera (Repaint), le superfici selezionate non vengono riportate sul modello di origine e questo viene visualizzato con i colori originali. Se fate nuovamente clic su Anteprima (Preview), le superfici selezionate vengono visualizzate nuovamente.
12. Fate clic su OK. Il sistema copia un sottoinsieme di informazioni dal modello di origine per creare un modello shrinkwrap e salva la nuova parte nella directory di lavoro. Il sottoinsieme è formato dalle superfici selezionate dal modello di origine, le proprietà di massa e la geometria aggiuntiva, in base a quanto avete specificato. La finestra di dialogo Crea shrinkwrap (Create Shrinkwrap) rimane aperta e il modello di origine viene mantenuto nella sessione come oggetto corrente.
13. Fate clic su Annulla (Cancel).