Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Manipolazione dei componenti > Trascinamento di entità di assieme e creazione di istantanee > Rilevamento collisioni > Per definire impostazioni di rilevamento collisioni
  
Per definire impostazioni di rilevamento collisioni
Le impostazioni di rilevamento collisioni possono essere definite in modalità Assemblaggio e Mechanism Design.
1. Fate clic su File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà modello (Model Properties).
2. Fate clic su cambia (change) nella riga Rilevamento collisioni (Collision Detection). Viene visualizzata la finestra di dialogo Rilevamento collisioni (Collision Detection).
3. Impostate un'opzione Generale (General) durante le operazioni di trascinamento.
Nessun rilevamento di collisioni (No collision detection) - Non esegue il rilevamento di collisioni e consente il trascinamento senza problemi anche in caso di collisione.
Rilevamento di collisioni globale (Global collision detection) - Verifica la presenza di qualsiasi tipo di collisione nell'intero assieme e lo indica secondo l'opzione scelta.
Rilevamento di collisioni parziale (Partial collision detection) - Specifica le parti sulle quali eseguire il controllo delle collisioni. Viene richiesto di selezionare le parti. Tenete premuto il tasto CTRL per selezionare più parti.
4. Selezionate Includi unioni superfici (Include quilts) per includere le superfici come parte del controllo delle collisioni solo durante il rilevamento di collisioni globale o parziale.
5. Selezionate le impostazioni Opzionale (Optional) per scegliere le impostazioni per ogni tipo di rilevamento delle collisioni. Queste impostazioni sono attive solo per Rilevamento di collisioni parziale (Partial collision detection) o Rilevamento di collisioni globale (Global collision detection) quando l'opzione di configurazione enable_advance_collision è impostata su yes.
Arresta quando si verifica una collisione (Stop when colliding) - Interrompe lo spostamento in caso di collisione.
Evidenzia volumi interferenti (Highlight interfering volumes) - Evidenzia le entità interferenti. È l'impostazione di default quando l'opzione di configurazione è impostata su no.
Spingi oggetti in caso di collisione (Push objects upon collision) - Mostra l'effetto della collisione.
 
* Negli assiemi di grandi dimensioni con molti corpi, le opzioni avanzate di rilevamento delle collisioni possono causare un movimento molto lento dell'assieme.
6. Selezionate Emetti segnale sonoro in caso di collisione (Sound warning on collision) per emettere un suono di segnalazione in caso di collisione. Questa casella è disponibile solo per le opzioni Rilevamento di collisioni globale (Global collision detection) e Rilevamento di collisioni parziale (Partial collision detection).
7. Fate clic su OK.