Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Posizionamento di componenti > Assemblaggio di componenti in una serie > Assemblaggio di componenti ad una serie di riferimento
  
Assemblaggio di componenti ad una serie di riferimento
Da un componente assemblato ai riferimenti di una serie in un assieme è possibile creare una serie utilizzando come riferimento questa serie. L'opzione Riferimento (Reference) viene selezionata automaticamente quando viene visualizzata la scheda Serie (Pattern). Ad esempio, per posizionare dei bulloni in una serie di fori, è necessario specificare i vincoli di assieme solo una volta, tra il bullone e il primo foro (ossia la guida della serie).
Durante l'assemblaggio dei componenti in una serie di riferimento, tenete presente le seguenti regole:
Potete selezionare i riferimenti da due serie in un insieme di vincoli di posizionamento, ma il sistema utilizza soltanto la prima serie per i componenti successivi.
Se assemblate un componente in una feature di assieme che rappresenta la guida della serie, non potete fare riferimento a questa serie.
I componenti posizionati nell'assieme e utilizzati come serie di riferimento possono essere utilizzati per assemblare un'altra serie di componenti. Ad esempio, se avete assemblato dei bulloni in una serie di fori mediante l'opzione Riferimento (Reference), potete utilizzare nuovamente questa opzioneper assemblare una serie di dadi direttamente ai bulloni.
Se la serie esistente fa parte di un gruppo da cui è stata creata una serie, la nuova serie può fare riferimento alla serie di feature, alla serie di gruppo o ad entrambe le serie.