Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione dei piani > Programmazione del piano > Azioni della tabella Programmazione - Pianificazione
  
Azioni della tabella Programmazione - Pianificazione
Per accedere alle azioni, è possibile utilizzare il menu Azioni della tabella e il menu di scelta rapida delle azioni delle singole attività nella tabella.
* 
Se il piano è in modalità di esecuzione automatica, la disponibilità di diverse azioni dipende dallo stato del progetto, del piano e delle attività. Per ulteriori informazioni, vedere Stati del ciclo di vita del piano e azioni disponibili.
La disponibilità delle azioni dipende anche dall'accesso di cui si dispone. Per ulteriori informazioni, vedere Accessibilità dei dati.
In aggiunta alle azioni di uso comune, sono disponibili le azioni riportate di seguito.
Consente di assegnare una o più risorse all'attività.
Le risorse tracciano il lavoro associato all'attività.
Consente di modificare il piano di progetto in Microsoft Project.
* 
Per modificare determinati attributi del piano, quali il nome, il calendario, la valuta e il costo, selezionare Modifica dal menu di scelta rapida delle azioni del nodo del piano . Il nodo del piano è sempre nella riga superiore della tabella Programmazione.
Inserisci sottopiano sopra
Creare un sottopiano da inserire sopra l'attività o il sottopiano selezionato.
Inserisci sottopiano sotto
Creare un sottopiano da inserire sotto l'attività o il sottopiano selezionato.
Inserisci sottopiano come figlio
Creare un sottopiano come figlio per l'attività selezionata. L'attività selezionata viene aggiornata ad indicare che si tratta di un'attività di riepilogo e al contempo riflette il lavoro, il costo e le informazioni sullo stato del sottopiano.
* 
Non è possibile aggiungere un piano o un'attività come figlio per un sottopiano selezionato.
Modifica le attività selezionate.
Esporta come modello
Consente di esportare il piano come modello. Viene così creato un file ZIP che è possibile salvare nel computer locale.
Esportazione del piano in Microsoft Project.
Consente di importare un piano da Microsoft Project.
Abbassa di livello
Consente di spostare l'attività selezionata a un livello inferiore all'interno del piano, indicando così che si tratta di un'attività figlio o di un sottotask di un'altra attività.
Ad esempio, per indicare che un'attività è costituita da diversi task più piccoli, occorre abbassare di livello dei task sotto l'attività più grande. I task diventano attività figlio e l'attività più grande viene convertita in un'attività di riepilogo.
L'attività di riepilogo viene aggiornata in modo da riflettere le informazioni su lavoro, costo e stato di tutte le attività che la compongono.
L'abbassamento di livello di un'attività in un'attività di riepilogo in esecuzione non modifica la data di inizio effettiva dell'attività di riepilogo.
Crea un'attività da inserire sopra l'attività selezionata.
Consente di creare un'attività da inserire sotto l'attività selezionata.
Consente di creare un'attività figlio per l'attività selezionata. L'attività selezionata viene aggiornata ad indicare che si tratta di un'attività di riepilogo e al contempo riflette il lavoro, il costo e le informazioni sullo stato delle attività figlio.
Per ulteriori informazioni sulle attività di riepilogo, vedere Calcolo delle attività di riepilogo.
Incollare un'attività o un sottopiano sopra l'attività selezionata.
Incollare un'attività o un sottopiano sotto l'attività selezionata.
Incolla un'attività come attività figlio dell'attività selezionata. L'attività selezionata viene aggiornata ad indicare che si tratta di un'attività di riepilogo e al contempo riflette il lavoro, il costo e le informazioni sullo stato delle attività figlio.
Per ulteriori informazioni sulle attività di riepilogo, vedere Calcolo delle attività di riepilogo.
Consente di creare una nuova attività nel piano. La nuova attività viene creata sotto l'oggetto del piano selezionato o alla fine del piano se non è selezionato un oggetto.
Nuovo sottopiano
Creare un nuovo sottopiano nel piano. Il nuovo sottopiano viene creato sotto l'oggetto del piano selezionato o alla fine del piano se non è selezionato un oggetto.
Crea un nuovo risultato finale da associare all'attività. La disponibilità di questa azione dipende dal tipo di attività e dalla selezione dell'opzione Collega i risultati finali alle attività del progetto quando il progetto o il programma viene creato.
Acquisire gli attributi di tutti gli oggetti del piano in una baseline.
Consente di creare fino a cinque attività contemporaneamente. Si applica solo alle attività piano.
Alza di livello
Alza di livello un'attività figlio (un'attività di livello inferiore sotto un'attività di riepilogo) all'interno del piano. Ad esempio, se un'attività di riepilogo contiene un'attività figlio che non è più associata al lavoro dell'attività di riepilogo, è possibile alzare di livello tale attività figlio per renderla indipendente.
Quando si alza di livello un oggetto del piano, le informazioni sulla programmazione per l'attività di riepilogo vengono aggiornate in modo da riflettere la rimozione dell'attività figlio.
* 
Se si alzano di livello tutte le attività figlio da un'attività di riepilogo, l'attività di riepilogo viene nuovamente in un'attività tipica. Gli attributi inizialmente impostati per tale attività, ad esempio durata, date di completamento e risorse, vengono persi. Per reimpostare questi valori, è necessario modificare manualmente l'attività.
L'aumento di livello di un'attività in un'attività di riepilogo in esecuzione non modifica la data di inizio effettiva dell'attività di riepilogo.
Salva come modello
Consente di salvare il modello di piano e di aggiungerlo alla tabella Modelli. Questi modelli sono disponibili dalla vista Modelli di piano ai livelli di sito e di organizzazione.
* 
Questa azione viene visualizzata solo nel menu di scelta rapida delle azioni del nodo del piano .
Consente di visualizzare una rappresentazione grafica dell'allocazione temporale delle risorse.
Consente di visualizzare il piano di progetto nello strumento di visualizzazione dei diagrammi di Gantt.
Azioni di esecuzione
Le seguenti azioni vengono visualizzate se il piano è in modalità di esecuzione e per la modalità di esecuzione automatica è possibile fare riferimento alla modalità di esecuzione automatica:
Consente di completare l'attività selezionata.
% completamento lavoro viene impostato automaticamente su 100 e il campo Lavoro effettivo viene aggiornato in modo da riflettere tutte le ore di lavoro completate.
Consente di completare manualmente il piano. Non è possibile riavviare un piano che è stato completato.
Se l'attività è stata sospesa, questa azione ne riprende l'esecuzione.
Se il piano è stato sospeso, questa azione ne riprende l'esecuzione.
Consente di avviare manualmente un'attività o una fase cardine.
Questa azione avvia l'esecuzione automatica del piano.
* 
Un ruolo project manager può avviare un piano automatico.
Consente di mettere in pausa l'attività selezionata. Non è possibile verificare il lavoro per un'attività sospesa. Non è possibile sospendere un sottopiano. È possibile sospendere solo il piano o l'attività di riferimento, non il sottopiano.
Mette in pausa l'esecuzione del piano. Non è possibile completare alcun task e viene impedita l'assegnazione degli incarichi successivi fino a quando i problemi di pianificazione e di risorsa non vengono risolti.
* 
Non è possibile abbassare di livello o inserire un'attività o un sottopiano in un'attività del piano in esecuzione o completata.
L'ultima attività rimanente del piano, l'attività sottopiano o l'attività di riepilogo non possono essere eliminate da un piano in esecuzione.