Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Gestione di tipi e attributi > Utilizzo dell'utilità Gestione tipi e attributi > Gestione dei tipi > Pagina delle informazioni del tipo > Scheda Attributi a catena > Esempio di regole degli attributi a catena
  
Esempio di regole degli attributi a catena
Nell'esempio riportato di seguito viene utilizzato un semplice insieme di dati di attributo con valori limitati.
* 
Creare tutte le regole degli attributi a catena per uno scenario prima di utilizzarle.
Si supponga di avere tre attributi nel tipo Regione: Paese, Stato e Città. Si desidera creare un insieme di regole degli attributi a catena affinché i valori dell'attributo Paese determinino i valori disponibili per l'attributo Stato e i valori dell'attributo Stato determinino quelli disponibili per l'attributo Città, come illustrato nella tabella riportata di seguito.
Paese
Stato del ciclo di vita
Città
USA
Arizona
Avondale
Bisbee
Douglas
Colorado
Alamosa
Denver
Westminster
Florida
Atlantis
Jacksonville
Miami
Australia
Nuovo Galles del Sud
Albury
Sydney
Wollongong
India
Gujarat
Ahmedabad
Rajkot
Surat
Si supponga quanto riportato di seguito.
Gli attributi Paese, Stato e Città sono presenti nel tipo Regione.
Le enumerazioni sono state create con i valori desiderati per ciascuno degli attributi.
Un singolo vincolo attivo dell'elenco di valori enumerati è stato creato per ciascun attributo mediante le enumerazioni globali esistenti.
Per ulteriori informazioni, vedere Enumerazioni e regole degli attributi a catena.
In primo luogo, creare le regole degli attributi a catena a un livello più basso nella struttura degli attributi a catena (da Paese a Stato):
Se Paese = USA, allora Stato = Arizona, Colorado, Florida
Se Paese = Australia, allora Stato = Nuovo Galles del Sud
Se Paese = India, allora Stato = Gujarat
Creare quindi delle regole che rappresentino due livelli più bassi nella struttura degli attributi a catena (da Paese a Stato a Città):
Se Paese = USA e se Stato = Arizona, allora Città = Avondale, Bisbee, Douglas
Se Paese = USA e se Stato = Colorado, allora Città = Alamosa, Denver, Westminster
Se Paese = Australia e se Stato = Nuovo Galles del Sud, allora Città = Albury, Sydney, Wollongong
Se Paese = India e se Stato = Gujarat, allora Città = Ahmedabad, Surat, Rajkot
È possibile creare una regola in cui un attributo guidato può essere nascosto. Ad esempio, Singapore è una città-stato, senza stati o città.
In questo caso è possibile creare la regola Se Paese = Singapore, allora Stato = Nascosto. L'attributo Stato non è visibile nell'interfaccia dell'utente finale quando questa regola viene soddisfatta.
È inoltre possibile creare una regola in cui è obbligatorio per l'utente assegnare un valore a un attributo guidato. Ad esempio, Singapore non ha stati o città, quindi è possibile rendere obbligatorio fornire un valore per il CAP al fine di acquisire alcune informazioni sulla posizione.
In questo caso è possibile creare la regola Se Paese = Singapore, allora CAP = Obbligatorio. L'indicazione di un valore per l'attributo CAP è obbligatoria nell'interfaccia dell'utente finale quando questa regola viene soddisfatta.
Per ulteriori informazioni sull'impostazione di un attributo obbligatorio o nascosto in una regola, vedere Creazione di una nuova regola degli attributi a catena.
* 
È necessario creare delle regole che rappresentino un livello più basso della struttura, poiché il Report insieme attributi viene generato considerando l'intersezione di tutte le regole degli attributi a catena e i vincoli definiti sugli attributi inclusi nell'insieme di attributi. Se non si creano queste regole, il report non comprende che determinati valori per Stato sono vincolati da certi valori di Paese.
Ad esempio, se non si crea la regola "Se Paese = USA, allora Stato = Arizona, Colorado, Florida", il sistema ritiene che tutti i valori di Stato siano validi per tutti i valori di Paese. Questo comportamento vale anche in presenza della regola "Se Paese = USA e se Stato = Arizona, allora Città = Avondale, Bisbee, Douglas" poiché questa regola specifica solo quando sono selezionabili i valori di Città "Avondale", "Bisbee"e "Douglas". Questa regola non specifica quando è selezionabile il valore "Arizona" per Stato.
Per ulteriori informazioni, vedere Report dell'insieme di attributi.
* 
Comportamento nell'interfaccia utente Modifica oggetto.
Si supponga che siano state definite due regole:
Se Paese = USA e se Stato = Arizona, allora Città = Avondale, Bisbee, Douglas
Se Paese = USA e se Stato = Colorado, allora Città = Alamosa, Denver, Westminster
Si supponga che sia stato già creato un oggetto dove Paese = USA, Stato = Arizona e Città = Avondale, ma si desidera aggiornare i valori in Paese = USA, Stato = Colorado e Città = Denver
Quando si tenta di modificare l'oggetto con Paese = USA e Stato = Colorado, nell'elenco a discesa dell'attributo Città saranno presenti Alamosa, Denver, Westminster e Avondale. Si tratta di un comportamento previsto in quanto il valore corrente viene sempre visualizzato nell'elenco a discesa. Se si seleziona Avondale, tuttavia, il sistema genererà un errore perché questo valore non corrisponde alla nuova regola. Qui il valore Avondale ha solo scopo di visualizzazione.