Scheda Attributi a catena
Gli attributi a catena sono disponibili quando vengono definite regole per cui i valori selezionati per un attributo determinino i valori disponibili per un altro attributo.
|
La scheda Attributi a catena è disponibile solo per i tipi elencati di seguito.
• Parte, documento, notifica di modifica, richiesta di modifica, report di problema, richiesta di promozione, soluzione temporanea e relativi sottotipi.
• Tipi di oggetto QMS quali Richiesta CAPA, Non conformità, Utilizzo prodotto, Investigazione CAPA, Investigazione di non conformità e Investigazione prodotto oggetto di feedback.
• Tipi specifici di PTC Windchill FlexPLM.
|
La regola degli attributi a catena più semplice è formata da una condizione Se e da una clausola Allora. È possibile creare regole più complesse aggiungendo una o più condizioni E se alla regola. Gli attributi utilizzati in una condizione Se o E se sono attributi driver, mentre l'attributo utilizzato in una clausola Allora è un attributo guidato. Gli attributi Se e E se guidano il valore dell'attributo Allora.
Ad esempio, un sito può definire le regole degli attributi a catena riportate di seguito.
• Se Paese = USA, allora Stato = Arizona, Colorado
• Se Paese = Australia, allora Stato = Nuovo Galles del Sud
• Se Paese = USA e se Stato = Colorado, allora Città = Alamosa, Denver, Westminster
Questo significa che quando un utente seleziona un valore USA per l'attributo Paese, i valori disponibili per l'attributo Stato sono limitati ad Arizona e Colorado. Se l'utente seleziona invece un valore Australia per l'attributo Paese, il valore disponibile per l'attributo Stato è Nuovo Galles del Sud. Inoltre, se un utente seleziona un valore di USA per l'attributo Paese e un valore di Colorado per l'attributo Stato, i valori disponibili per l'attributo Città sono Alamosa, Denver e Westminster.
La tabella riportata di seguito fornisce informazioni dettagliate sul tipo di attributi che è possibile utilizzare in una regola a catena.
Clausole Se ed E se
|
Clausola Allora
|
Utilizzare solo un attributo di tipo di dati booleano o di tipo di dati stringa. Un attributo di tipo di dati stringa deve avere un singolo vincolo dell'elenco di valori enumerati attivato, direttamente supportato da un'enumerazione globale. Per ulteriori informazioni, vedere Enumerazioni e regole degli attributi a catena.
|
Utilizzare qualsiasi attributo con un vincolo con valore unico. I valori vengono visualizzati per la selezione solo se si verificano le seguenti condizioni per l'attributo utilizzato nella clausola Then.
• Tipo di dati stringa supportato da un elenco di valori enumerati
• Tipo di dati booleano
|
In Windchill, si verificano gli scenari descritti di seguito.
• Le regole degli attributi a catena vengono rispettate nelle interfacce utente utilizzate per creare o modificare un singolo oggetto di uno dei tipi elencati sopra. Per i tipi Parte e Documento, tali regole vengono rispettate nelle interfacce utente utilizzate per creare o modificare più oggetti. Durante la modifica di valori di attributi per più oggetti di tipo Parte o Documento, gli attributi che costituiscono un attributo driver o guidato in una regola degli attributi a catena non vengono elencati nell'interfaccia utente Modifica valore attributo. Nelle release future, questa funzionalità verrà estesa ad altre interfacce utente applicabili.
• La funzionalità degli attributi a catena è applicabile solo agli attributi tipo. Nelle release future, questa funzionalità verrà estesa ad altri attributi applicabili.
• Gli attributi a catena supportano più tipi di vincoli. Tuttavia, la definizione di un attributo a catena con un vincolo a valore unico è obbligatoria.
La scheda Attributi a catena della pagina delle informazioni del tipo visualizza una struttura di tutte le regole degli attributi a catena che sono state definite per gli attributi per il tipo corrente. Ogni nodo di livello superiore nella struttura corrisponde all'attributo driver in una o più regole degli attributi a catena. Espandere ciascun nodo di livello superiore dell'attributo per visualizzare gli attributi driver Se e E se per le regole annidate come nodi intermedi e che terminano con la clausola Allora con l'attributo guidato corrispondente come nodo foglia della struttura. Una regola degli attributi a catena viene visualizzata sotto l'attributo di livello superiore della relativa condizione principale Se. Quando più regole utilizzano gli stessi attributi driver, tali attributi driver sovrapposti vengono visualizzati come singolo nodo. Gli attributi driver aggiuntivi (per le regole più complesse) e gli attributi guidati per ciascuna regola vengono visualizzati come nodi sottostanti.
Se per la clausola Allora di una regola degli attributi a catena non è stato specificato alcun valore, per il nodo foglia della regola viene visualizzato Nessun valore valido.
| L'ordine dei criteri impostati nella regola può apparire in modo diverso nella struttura dei valori di attributo rispetto a quello creato. Questa differenza tuttavia non impatta l'effetto a catena della regola. Ad esempio, se si crea una regola: "Se Paese = India E se Stato = Maharashtra Allora Città = Pune", nella struttura valori dell'attributo l'ordine dei criteri per questa regola sarebbe visualizzato come "Se Stato = Maharashtra E se Paese = India Allora Città = Pune". |
Dalla struttura Attributi a catena è possibile effettuare le operazioni descritte di seguito.
• Espandere o comprimere tutti i nodi nella struttura facendo clic sull'icona Espandi tutto
o sull'icona Comprimi tutto
.
• Espandere o comprimere i singoli nodi nella struttura facendo clic sull'icona Espandi
o sull'icona Comprimi
accanto al nodo.
• Visualizzare l'insieme completo di valori che un utente troverebbe nell'interfaccia utente in base alle regole degli attributi a catena e ai vincoli degli attributi facendo clic sull'icona Report insieme attributi
. Per ulteriori informazioni, vedere
Report dell'insieme di attributi.
• Attivare e disattivare le regole ereditate da un tipo padre facendo clic sull'icona Attiva regole ereditate
o sull'icona Disattiva regole ereditate
. Per ulteriori informazioni, vedere
Regole ereditate.
• Nascondere e mostrare le regole ereditate da un tipo padre selezionando l'azione Nascondi regole ereditate o Mostra regole ereditate dall'elenco a discesa accanto al campo di ricerca Trova nella struttura. L'icona visualizzata per l'elenco a discesa identifica lo stato corrente delle regole ereditate, nascoste o visibili, mentre dal menu a discesa è possibile selezionare l'azione per modificare tale stato.
◦ - Viene visualizzata quando le regole ereditate sono mostrate. Selezionare
Nascondi regole ereditate nell'elenco a discesa per nascondere le regole ereditate.
◦ - Viene visualizzata quando le regole ereditate sono nascoste. Selezionare l'azione
Mostra regole ereditate nell'elenco a discesa per visualizzare le regole ereditate.
Le regole ereditate vengono visualizzate con l'icona Eredità
. Per ulteriori informazioni, vedere
Regole ereditate.
• Eliminare le regole esistenti selezionando
Elimina regole dal menu di scelta rapida delle azioni di un nodo
Se,
E se o
Allora. È possibile eliminare solo le regole create localmente; non è possibile modificare le
regole ereditate da un tipo padre. La posizione in cui viene richiamata l'azione di eliminazione determina l'entità degli elementi eliminati.
◦ Se l'azione viene richiamata da un nodo foglia della clausola Allora, viene eliminata solo la regola degli attributi a catena specifica per la clausola Allora. Se questa regola è l'unica applicabile a uno qualsiasi dei nodi intermedi della struttura (Se o E se), tali nodi vengono eliminati. In caso contrario, i nodi intermedi vengono mantenuti.
◦ Se l'azione viene richiamata da un nodo intermedio della condizione Se o E se, tutte le regole con lo stesso insieme di condizioni Se o E se vengono eliminate.
◦ Se vengono eliminati tutti i nodi E se e Allora in un nodo Se, viene eliminato anche il nodo Se.
| Le azioni disponibili per la struttura Attributi a catena possono essere eseguite solo in modalità di modifica. Tutte le modifiche apportate alla struttura Attributi a catena non sono permanenti finché non si seleziona Fine o Salva nella finestra Gestisci tipi per uscire dalla modalità di modifica. |