Integrazione con altre applicazioni > Gestione delle strutture di parti e CAD in Windchill > Progettazione contestuale > Panoramica sul contesto di configurazione > Pagina delle informazioni sul contesto di configurazione > Utilizzo della scheda Struttura del contesto di configurazione
  
Utilizzo della scheda Struttura del contesto di configurazione
La scheda Struttura all'interno della pagina delle informazioni sul contesto di configurazione contiene strumenti per la visualizzazione e la modifica della struttura parte del contesto di configurazione antecedenti alla creazione di un contesto di progettazione per la modellazione CAD. Nella scheda Struttura sono disponibili tre aree principali:
barra degli strumenti delle azioni
riquadro della struttura parte del contesto di configurazione
riquadro a schede
Barra degli strumenti delle azioni
La barra degli strumenti delle azioni viene visualizzata immediatamente sotto l'identificativo e il menu Azioni del contesto di configurazione. Le azioni nella barra degli strumenti sono divise in sezioni denominate gruppi di azioni. È possibile fare clic su un gruppo di azioni nell'immagine riportata di seguito per passare direttamente alla guida relativa al gruppo specificato.
Nella tabella riportata di seguito si descrivono le azioni disponibili in ciascun gruppo di azioni nella barra degli strumenti.
Gruppo di azioni
Azioni
modifica
Include l'azione Aggiorna contesto che aggiorna una struttura parte di contesto di configurazione in modo che rifletta le parti incluse ed escluse più di recente. Per ulteriori informazioni, vedere Gruppo di azioni Modifica - contesti di configurazione.
Check-Out/Check-In
Include le azioni Check-Out, Check-In e Annulla Check-Out. Utilizzare queste azioni per riservare o concedere il diritto di modifica di un contesto di configurazione. Per ulteriori informazioni, vedere Gruppo di azioni Check-Out/Check-In - contesti di configurazione.
Visualizzazione
Queste azioni consentono di modificare le informazioni che vengono visualizzate nella struttura parte del contesto di configurazione. Per ulteriori informazioni, vedere Gruppo di azioni Visualizzazione - contesti di configurazione.
Nuovo
Consente di creare una nuova rappresentazione visualizzabile. Per ulteriori informazioni, vedere Gruppo di azioni Nuovo - contesti di configurazione.
Filtro
Le azioni Modifica filtro e Filtro corrente consentono di visualizzare e di modificare i filtri utilizzati per la visualizzazione della struttura parte del contesto di configurazione. Per ulteriori informazioni, vedere Gruppo di azioni Filtro - contesti di configurazione.
Contesto progettazione
Include le azioni Nuovo/Aggiorna e Apri nello strumento CAD che consentono di creare, aggiornare e aprire in un'applicazione CAD il contesto di progettazione associato al contesto di configurazione. Per ulteriori informazioni, vedere Gruppo di azioni Contesto progettazione - contesti di configurazione.
Riquadri della struttura del contesto di configurazione
L'area sotto la barra degli strumenti nella pagina delle informazioni sul contesto di configurazione è divisa in riquadri il cui numero varia da due a tre a seconda dell'opzione Visualizza selezionata nel gruppo di azioni Visualizzazione. Il riquadro sinistro visualizza la struttura parte del contesto di configurazione espandibile.
Il riquadro destro è suddiviso a schede e contiene informazioni sull'oggetto attualmente selezionato nel riquadro della struttura parte del contesto di configurazione. Quando un oggetto diverso viene selezionato nel riquadro della struttura, le informazioni del riquadro destro vengono aggiornate.
Nella tabella riportata di seguito sono descritte le schede del riquadro destro e le informazioni ivi contenute.
Scheda
Descrizione
Attributi
Visualizza importanti informazioni di attributo sul contesto di configurazione o sulle parti membro che contiene.
Gli attributi seguenti sono univoci ad un contesto di configurazione.
Parte di contesto è l'assieme di primo livello dal quale si crea un contesto di configurazione. La struttura di questo assieme utilizza tutte le parti richieste nel contesto di configurazione.
Il campo Contesto progettazione contiene il nome, il numero e la versione del contesto di progettazione creato dal contesto di configurazione.
Visualizzazione
Visualizza immagini grafiche di tutte le parti incluse nel contesto di configurazione contenenti geometria generata da modelli CAD.
La selezione dell'immagine di una parte espande la struttura del contesto di configurazione ed evidenzia la parte nel riquadro della struttura parte. La selezione di una parte nel riquadro della struttura parte evidenzia la stessa parte nella scheda Visualizzazione.
Per dettagli sulle azioni della scheda, vedere Azioni della scheda Visualizzazione.
Regole
Contiene un elenco di regole che governano l'inclusione e l'esclusione di parti all'interno del contesto di configurazione. Tali regole vengono eseguite ogniqualvolta si esegue un'operazione Aggiorna contesto.
Per dettagli sul comportamento di visualizzazione della scheda Regole, vedere Comportamento di visualizzazione della scheda Regole
La selezione di una regola di esclusione, inclusione, solo inclusione o spaziale di prossimità espande la struttura del contesto di configurazione nel riquadro della struttura parte ed evidenzia la parte correlata.
Per ulteriori informazioni sul comportamento di selezione incrociata tra il riquadro della struttura parte e il riquadro a schede, vedere Comportamento di selezione incrociata
Moduli
Visualizza le definizioni dei filtri opzioni e dei filtri ad hoc definiti dalla specifica di variante, a cui si fa riferimento e che vengono applicate alla struttura del contesto di configurazione quando si crea tale contesto per una specifica di variante gestita.
* 
Le informazioni contenute in questa scheda sono di sola lettura.
La scheda è disponibile solo quando viene selezionata una parte configurabile.
Azioni della scheda Visualizzazione
Se si seleziona la scheda Visualizzazione, sono disponibili le azioni descritte nella tabella riportata di seguito.
Azione
Descrizione
Zoom tutto
Consente di ingrandire l'intero assieme.
Zoom selezione
Consente di ingrandire una parte selezionata.
Imposta il centro di rotazione
Consente di assegnare un centro di rotazione all'assieme.
Commuta la preferenza di selezione automatica
Consente di attivare o disattivare la preferenza di selezione automatica per eseguire una delle seguenti operazioni o entrambe:
Seleziona automaticamente da struttura a visualizzazione
Seleziona automaticamente da visualizzazione a struttura
Quando sono selezionate entrambe le opzioni, se si fa clic su un membro di struttura, si evidenzia il membro nella visualizzazione e, se si fa clic su un membro nel riquadro di visualizzazione, viene evidenziata la riga nella struttura (e, se necessario, la struttura di espande).
Filtro spaziale
Consente di aprire un menu per impostare o aggiornare parallelepipedo, sfera o tipo di prossimità (quando è selezionato un componente) del filtro spaziale.
Per ulteriori informazioni, vedere Filtri spaziali.
* 
con l'utilizzo dei filtri la struttura viene tagliata effettivamente (i componenti vengono rimossi)
I componenti privi di una rappresentazione associata (nessuna finestra di contenimento) non possono essere filtrati. Per risolvere il problema, generare rappresentazioni per questi componenti.
Regola spaziale
Consente di aprire un menu per impostare o aggiornare una regola spaziale parallelepipedo, sfera o di prossimità (quando è selezionato un componente).
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle regole spaziali, vedere gli argomenti riportati di seguito.
* 
Questa azione è inclusa con una funzionalità che può essere attivata facoltativamente.
Per ulteriori informazioni, vedere Optionally Enabled Features.
L'utilizzo di regole può escludere i componenti dall'appartenenza nel contesto di configurazione.
Mentre il contesto di configurazione viene sottoposto a Check-Out, i componenti esclusi rimangono nella struttura (in uno stato non selezionato).
Quando il contesto di configurazione non è in uno stato sottoposto a Check-Out, i componenti esclusi da regole sono nascosti nella struttura.
Comportamento di visualizzazione della scheda Regole
In un contesto di configurazione è consentita una sola regola spaziale, visualizzata sempre in cima all'elenco di regole.
Se viene definita una nuova regola spaziale, la regola precedente viene sovrascritta.
Le regole di inclusione, esclusione e prossimità mostrano un percorso all'oggetto applicabile nel riquadro della struttura parte del contesto di configurazione utilizzando un valore numerico.
Quando vengono definite nuove regole di inclusione o esclusione, l'elenco di regole viene automaticamente cancellato come descritto nella tabella indicata di seguito.
Questa azione
Cancella . . .
Viene definita una nuova regola di esclusione.
Tutte le regole di inclusione, solo inclusione ed esclusione.
Viene definita una nuova regola di inclusione.
Tutte le regole di esclusione, solo inclusione e inclusione.
Viene definita una nuova regola di sola inclusione.
Tutte le regole di inclusione, solo inclusione, nonché la regola di esclusione, a meno che non si tratti della regola più recente per questo percorso.
Comportamento di selezione trasversale
Quando si seleziona una regola di inclusione, esclusione o spaziale di prossimità nella scheda Regole, il caso d'impiego correlato viene automaticamente selezionato nel riquadro della struttura parte. La situazione inversa non è tuttavia possibile. La selezione di una parte nel riquadro della struttura parte non determina la selezione automatica della regola correlata nella scheda Regole.
Quando le schede Regole e Visualizzazione vengono visualizzate simultaneamente (possibile in modalità a tre riquadri) e l'opzione Seleziona automaticamente da struttura a visualizzazione è attivata nella scheda Visualizzazione, la selezione di una regola nella scheda Regole determina la selezione automatica della parte correlata sia nel riquadro della struttura parte che nella scheda Visualizzazione.
* 
Se la parte correlata alla regola selezionata non è presente nel riquadro della struttura parte (ad esempio, se è stata esclusa, include una regola di esclusione o è stata rimossa dalla struttura), la struttura si espande per quanto possibile lungo il percorso della parte, ma non seleziona una parte.