Integrazione con altre applicazioni > Documentazione di Windchill Workgroup Manager > Introduzione a Windchill Workgroup Manager > Panoramica di Windchill Workgroup Manager > Presentazione di Windchill Workgroup Manager > Gestione dei dati tramite il workspace
  
Gestione dei dati tramite il workspace
I dati sono gestiti tramite un workspace suddiviso tra il client e il server. Di seguito sono descritti i componenti del workspace.
La directory locale del workspace, una cache lato client per i file CAD in lavorazione, oppure
il workspace locale (con il file system Windchill) che visualizza Windchill come parte del file system nativo, consentendo all'applicazione CAD di accedere ai file in Windchill come se si trovassero in cartelle nel file system locale.
Il workspace sul lato server, l'area di lavoro privata sincronizzata con i file CAD della directory locale del workspace o il file system Windchill.
La directory locale del workspace è un'area della cache nel computer client tramite la quale l'applicazione CAD può accedere ai dati CAD e modificarli. Al termine dell'utilizzo dei dati, se non si desidera condividerli, caricarli nel workspace sul lato server. Anche il workspace lato server è un'area privata, accessibile solo all'utente che ne è proprietario. In tale workspace è possibile memorizzare le operazioni correnti in avanzamento. Ciò consente di salvare i dati provenienti dall'applicazione CAD e recuperarli quando servono. Quando si è pronti a condividere i dati con altri utenti, è necessario effettuarne il Check-In nel commonspace, anch'esso presente nel server Windchill. La differenza è che il commonspace è visibile a chiunque abbia accesso, in genere i membri del team.