Nozioni di base su Windchill > PDM Essentials e Global Product Development Package 1 > Windchill PDM Essentials > Passi successivi: amministrazione di Windchill > Task amministrativi di sistema > Opzioni di aggiornamento > Aggiornamento a una nuova release di manutenzione
  
Aggiornamento a una nuova release di manutenzione
Windchill PDM Essentials viene aggiornato in modo analogo a Windchill PDMLink, utilizzando PTC Solution Installer (PSI) e NON Installazione assistita di Windchill (utilizzata solo per le nuove installazioni o nell'ambito di un aggiornamento a una nuova release). Per applicare gli aggiornamenti delle release di manutenzione della piattaforma alla distribuzione di Windchill PDM Essentials, è necessario scaricare i service pack di Windchill disponibili nella sezione dei file Windchill PDM Essentials da scaricare del sito Web del supporto di PTC: http://www.ptc.com/support/support.htm.
Dopo avere scaricato le immagini richieste, seguire la procedura descritta per applicare un aggiornamento della release di manutenzione.
* 
PTC consiglia di utilizzare sempre un sistema di test (pre-produzione) per assicurarsi che i prodotti Windchill funzionino come previsto prima di distribuirli in un ambiente di produzione. In questo modo è possibile identificare problemi potenziali sul sistema di test senza interferire nelle attività del sistema di produzione. Dopo avere installato la release di manutenzione su un sistema di test e se si è soddisfatti dei risultati, ripetere il processo di installazione della release di manutenzione sul sistema di produzione. Grazie al lavoro eseguito sul sistema di test, l'installazione della release di manutenzione sul sistema di produzione dovrebbe richiedere meno tempo.
Se si sceglie di aggiornare direttamente il server di produzione, assicurarsi di effettuare il backup del server e del database o richiedere un'istantanea se la distribuzione è stata effettuata in un ambiente virtuale. In questo modo sarà possibile ripristinare il sistema in caso di problemi durante l'aggiornamento. Per ulteriori informazioni sul backup, vedere il passo tre di seguito.
Prima di eseguire l'aggiornamento, determinare se il sistema d'origine è configurato per l'utilizzo dello schema di versioni Numero semplice (noto anche come serie Harvard). Qualsiasi documento o documento CAD esistente presenta un indicatore di versione e iterazione. Lo schema di versioni è Numero semplice (serie Harvard) se la versione dei documenti e dei documenti CAD viene visualizzato come 1.1, 1.2,....2.1, 2.2,... e così via. Se il sistema utilizza lo schema di versioni Numero semplice (serie Harvard), creare una nota prima di iniziare; il processo di aggiornamento richiede un altro passo. Per ulteriori informazioni, vedere Passi successivi all'aggiornamento per lo schema di versioni Numero semplice (serie Harvard).
1. Creare una directory di staging sul sistema di destinazione per le immagini scaricate. Posizionare i file del supporto nella nuova directory di staging:
* 
Se sono state apportate modifiche a livello del sito e si sta eseguendo l'aggiornamento a una release di manutenzione o a una release minore, PTC consiglia di seguire le best practice definite nell'argomento Configurazione di una struttura di directory per la gestione dei file personalizzati e l'adattamento del testo dell'Help Center. In particolare assicurarsi che qualsiasi file modificato dal sito si trovi nella directory <Windchill>/wtSafeArea/siteMod.
L'utilizzo del sistema di test consente di incorporare gli aggiornamenti di PTC in qualsiasi file modificato dal sito e convalidare la release di manutenzione o la release minore con le personalizzazioni senza interrompere le attività in corso sul sistema di produzione. PTC consiglia di memorizzare una copia dei file modificati dal sito nella struttura della directory dell'area sicura nella directory di installazione di Windchill. Quindi attenersi alle istruzioni riportate di seguito eseguendo PTC Solution Installer con l'opzione del tipo di installazione del service pack "Aggiornamenti per file modificati sito in area sicura". Sarà possibile accedere ai file che PTC ha modificato per la release di manutenzione e si potranno aggiornare i file modificati dal sito di conseguenza. Dopo avere aggiornato i file modificati dal sito, seguire di nuovo le istruzioni riportate di seguito per eseguire un'installazione completa del service pack sul sistema di test per assicurarsi che il sistema aggiornato, in cui sono incorporate le modifiche del sito, funzioni in base ai requisiti.
Per ulteriori informazioni sulla gestione dei file modificati dal sito, vedere la sezione Elementi di base della personalizzazione di Windchill dell'Help Center.
Dopo avere installato la release di manutenzione o la release minore su un sistema di test e se si è soddisfatti dei risultati, copiare i file modificati dal sito che si sono aggiornati in base alla directory dell'area sicura (<Windchill>/wtSafeArea/siteMod) sul sistema di produzione. Quindi ripetere il processo di installazione della release di manutenzione o della release minore sul sistema di produzione.
3. Preparare il sistema per l'aggiornamento eseguendo i passi riportati di seguito.
a. Assicurarsi che il sistema di test e il sistema di produzione siano sincronizzati.
b. Attivare la modalità non in linea per il sistema di produzione. A questo scopo arrestare qualsiasi server Web, motore servlet o server Windchill che potrebbe interagire con i file di prodotto Windchill. Ciò significa arrestare anche i server Windchill e Apache (services.msc) e chiudere qualsiasi applicazione per cui potrebbe essere aperto un file Windchill (ad esempio, un editor di testo, una shell Windchill o un file di log Windchill).
c. Eliminare il contenuto nelle cartelle <Windchill>\Tomcat\instances\.
d. Quando il sistema non è in linea, ma prima di installare la release di manutenzione, eseguire tutti i backup necessari. Il backup dei file è un passo importante del processo. Se non si dispone dei file di backup, potrebbe non essere possibile ripristinare i file se si verifica un errore. Eseguire il backup almeno di quanto riportato di seguito.
Database Windchill - Usare le procedure di backup del database disponibili per l'ambiente SQL Server. Questo backup deve seguire i processi di ripristino dei dati del sito.
Per ulteriori informazioni, vedere Backing Up the SQL Server Source Database.
Directory di installazione della soluzione Windchill - Per default è C:\ptc. Eseguire il backup della directory creando una copia e tenere il file in una posizione che segue i processi di ripristino dei dati del sito.
Per ulteriori informazioni, vedere Backup dei dati della directory LDAP.
Directory del registro globale di PTC Solution Installer - Creare una copia duplicata della directory del registro globale di PTC Solution Installer denominata "installer" nella directory <Installation_Location>/PSI. Memorizzare la directory del registro globale di PTC Solution Installer in una posizione che segue i processi di ripristino dei dati del sito.
Per ulteriori informazioni sul registro globale di PTC Solution Installer, vedere Registro globale di PTC Solution Installer.
4. Se il sistema che si sta aggiornando include Windchill Workgroup Manager, assicurarsi che i file JAR client siano aggiornati. L'installazione di Windchill Service Pack ricostruisce automaticamente i file JAR client. Quando si selezionano le opzioni in PTC Solution Installer, assicurarsi di selezionare Windchill Workgroup Manager nei prodotti facoltativi (vedere il passo 13).
5. Avviare PSI.
a. Inserire il CD di PTC Solution Installer.
b. Da una finestra del prompt dei comandi, passare all'unità CD e immettere il seguente comando: setup.vbs
Il programma PSI si apre.
6. Scegliere la lingua per la sessione di installazione e fare clic su OK.
* 
Nel pannello Prima di iniziare sono disponibili i link della documentazione necessaria per installare la soluzione Windchill.
7. Accettare il contratto di licenza per i clienti PTC.
8. Scegliere Aggiorna installazione esistente e fare clic su Avanti.
9. Selezionare l'installazione da aggiornare e fare clic su Avanti.
10. Nella pagina Seleziona prodotto selezionare Installa release di manutenzione e fare clic su Avanti
Se la soluzione non è inclusa nella directory specificata, viene visualizzato il pannello Prodotti da aggiornare in cui è possibile specificare il percorso del prodotto.
Se si sono apportate modifiche al sito, il programma di installazione verifica se esiste la directory in cui sono memorizzate le modifiche: <Windchill>/wtSafeArea/siteMod (dove <Windchill> è la directory di installazione di Windchill Services). Il programma di installazione presuppone che in questa directory sia inclusa una copia dei file modificati dal sito. Se non si trova la directory, viene visualizzato il messaggio Conferma assenza directory per modifiche sito in modo da potere confermare che non vi sono file modificati dal sito. Fare clic su per continuare oppure su No e Annulla per interrompere l'installazione.
Per ulteriori informazioni sui file modificati dal sito, vedere l'argomento Preparazione per l'aggiornamento dell'installazione.
11. Specificare la directory di staging che contiene i supporti, quindi fare clic su Avanti.
12. Selezionare se mantenere o meno le configurazioni Web esistenti, quindi fare clic su Avanti.
13. Se si installa un aggiornamento a Windchill Workgroup Manager come parte dell'aggiornamento di Windchill, selezionare la casella di controllo accanto a tutte le applicazioni di creazione Windchill Workgroup Manager applicabili che si desidera installare.
* 
Oltre a installare Windchill Workgroup Manager sul server Windchill, l'utente deve anche installare il software client Windchill Workgroup Manager. Le istruzioni sono riportate nella guida e in Windchill Workgroup Manager Help Center, nella sezione relativa all'installazione e alla configurazione per lo strumento CAD o di creazione applicabile.
14. Nel pannello Selezionare il tipo di installazione selezionare Completo, quindi fare clic su Avanti.
15. PSI elenca prodotti e componenti da aggiornare. Elenca inoltre eventuali prodotti che vanno reinstallati per completare l'aggiornamento.
Fare clic su Avanti.
16. Se il server Web Apache e Tomcat richiedono un aggiornamento, in questo pannello è disponibile l'opzione per conservare i file di configurazione. Se si deseleziona questa casella di controllo, il file httpd.conf esistente viene sovrascritto dal file httpd.conf di default fornito da Apache. Se si seleziona la casella di controllo, il file httpd.conf esistente non viene sovrascritto.
Fare clic su Avanti.
17. Nella pagina Panoramica sull'installazione esaminare le informazioni e fare clic su Installa.
* 
Se l'installazione non riesce, viene visualizzato un pannello contenente i messaggi di errore e i nomi dei relativi file di log. I file di log possono essere utili per stabilire la causa dei problemi che si sono verificati.
Ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi di installazione di Windchill Service Pack sono disponibili nell'argomento Risoluzione dei problemi relativi all'installazione di manutenzione.
Se si presenta una richiesta di assistenza per l'installazione, assicurarsi di includere i file di log. Per ogni installazione di Windchill Service Pack eseguita vi sono file di log separati. Ogni set di file di log si trova nella directory di installazione nella directory installer/logs.
19. Se il sito utilizza HTTPS, reimportare il certificato di autorità nel file jssecacerts dopo l'aggiornamento della soluzione. Per ulteriori informazioni, vedere Configuring HTTPS for PTC HTTP Server and Windchill.
20. Lo strumento di aggiornamento deve essere eseguito dopo che si è completato l'aggiornamento di un'installazione esistente con l'opzione Windchill Service Pack (come un aggiornamento della release di manutenzione).
* 
Il server Web, Windchill Directory Server, e il database devono essere in esecuzione affinché sia possibile eseguire lo strumento di aggiornamento.
Per eseguire lo strumento di aggiornamento, un amministratore Windchill (wcadmin) deve eseguire il comando riportato di seguito da una shell Windchill:
Update_Tool.bat -username <username> -password <password> -noui
* 
Se il server viene spento prima che venga completata l'esecuzione dello strumento di aggiornamento, si verifica un errore durante l'avvio quando il servizio Windchill tenta l'avvio automatico: The Windchill service on Local Computer started and then stopped. Some services stop automatically if they are not in use by other services or programs.
Per risolvere questo problema, attenersi alla procedura riportata di seguito.
a. Avviare il computer in modalità sicura.
b. Accedere ai servizi di Windows dal menu Start: Strumenti di amministrazione > Servizi.
c. Modificare i valori della proprietà Tipo di avvio di Windchill PDM Essentials dei servizi Windows da Automatico a Manuale.
d. Riavviare il computer.
e. Eseguire lo strumento di aggiornamento.
Se viene visualizzato il messaggio indicato di seguito, lo strumento di aggiornamento ha avuto esito positivo: "Marking phase Load New Data as completed in the database".
21. Per le installazioni di Windchill Service Pack che aggiornano la directory di installazione della soluzione Windchill verificare che le versioni dei prodotti Windchill aggiornati siano corrette. A questo scopo passare a Link rapidi > Guida > Informazioni su PTC Windchill PDM Essentials.
Nei campi Release e Codice data deve essere riportata la versione aggiornata corretta.
È inoltre possibile eseguire il comando windchill version per verificare la versione corretta di Windchill.
Se la versione di Windchill indica che l'installazione di un qualsiasi componente è incompleta, ripetere l'installazione selezionando il tipo di installazione Recupera.
* 
Se si è eseguita l'installazione prima su un sistema di test, ripetere le installazioni sul sistema di produzione.
22. Per le istruzioni speciali per la configurazione manuale applicabili alla release di manutenzione di aggiornamento, vedere Windchill - Da leggere prima. È possibile scaricare la versione aggiornata di Windchill - Da leggere prima per la release di manutenzione dalla seguente pagina del sito Web PTC: http://www.ptc.com/appserver/cs/doc/refdoc.jsp.
del supporto in linea PTC ed eseguire la ricerca dei documenti di riferimento disponibili. Come criteri di ricerca per i documenti, scegliere il prodotto dall'elenco a discesa Prodotto, la release corrente dall'elenco a discesa Release, selezionare Da leggere prima dall'elenco a discesa Tipo di documento e selezionare Amministratore dall'elenco a discesa Ruolo utente.
23. Quando lo spazio tabelle di una tabella modellata viene cambiato da WCAUDIT a un altro spazio tabelle nell'ambito di un aggiornamento, la modifica viene rilevata e durante la fase di aggiornamento dello schema del database viene generato lo script riportato di seguito:
<windchill>\Upgrade\UpgradeReports\UpgradeDatabaseSchema\MoveTablesSql-<date>.sql
Se lo script è presente nella posizione elencata, è necessario eseguire manualmente questo script per spostare le tabelle nello spazio tabelle WCAUDIT in base a uno schema del database pronto all'uso.
24. Riportare il sistema in linea riavviando i servizi di Windows per Apache Web Server e il server Windchill.
Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti di Windchill Service Pack, vedere Aggiornamento di un'installazione esistente.
Passi successivi all'aggiornamento per lo schema di versioni Numero semplice (serie Harvard)
Una volta completato l'aggiornamento, se il sistema d'origine è stato configurato per l'uso dello schema di versioni Numero semplice (serie Harvard), effettuare gli ulteriori passi indicati di seguito.
* 
Qualsiasi documento o documento CAD esistente presenta un indicatore di versione e iterazione. Lo schema di versioni è Numero semplice (serie Harvard) se la versione dei documenti e dei documenti CAD viene visualizzato come 1.1, 1.2,....2.1, 2.2,... e così via.
Da una shell Windchill, digitare i comandi indicati di seguito per aggiungere le proprietà corrette.
xconfmanager -s wt.series.HarvardSeries.Number.delimiter=. -s wt.series.HarvardSeries.Number.depth=16 -s wt.series.HarvardSeries.Number.level.1=wt.series.IntegerSeries -t codebase/wt.properties -p
xconfmanager --add wt.series.HarvardSeries.seriesNames=MilSpec,Number -t codebase/wt.properties -p
Per ulteriori informazioni sull'utilità xconfmanager, vedere Utilizzo dell'utilità xconfmanager
Se questi passi non vengono eseguiti, si verifica il seguente errore:
ERROR [ajp-bio-8010-exec-1] com.ptc.core.htmlcomp.jstable.JSPersistableDataUtility cadauth
- JSPersistableDataUtility.getValue :: wt.util.WTRuntimeException:
Unable to construct version identifier for series: wt.series.HarvardSeries.Number;
nested exception is:
java.lang.reflect.InvocationTargetException
wt.util.WTRuntimeException: Unable to construct version