Nozioni di base su Windchill > PDM Essentials e Global Product Development Package 1 > Windchill PDM Essentials > Passi successivi: amministrazione di Windchill > Task amministrativi di sistema
  
Task amministrativi di sistema
I task amministrativi riportati di seguito vengono eseguiti nell'ambiente Windchill.
Gestione di backup
Gestione dello spazio nell'archivio file
Gestione dell'utilizzo della licenza
Riavvio del servizio di Windows in Windchill
Disinstallazione di Windchill PDM Essentials
Opzioni di aggiornamento
Gestione di backup
Per l'utente è importante pianificare e implementare backup periodici di Windchill. Per informazioni dettagliate sugli elementi da considerare durante l'impostazione dei criteri e delle procedure di backup, vedere Windchill Backup and Recovery Planning.
* 
Il backup dei file di Windchill Index Search non si applica a Windchill PDM Essentials.
Gestione dello spazio nell'archivio file
Se l'archivio file supera l'85% dello spazio totale, l'amministratore che ha fornito l'indirizzo e-mail nella pagina Configurazione dell'installazione assistita riceve un messaggio di notifica e-mail dello spazio ridotto rimanente dell'archivio file. Se non è possibile riconfigurare l'archivio file per allocare più spazio, modificare la posizione dei file esistenti per liberare spazio nell'archivio file.
Per ulteriori informazioni, vedere Modifica della posizione dei file negli archivi esterni.
Gestione dell'utilizzo della licenza
È importante gestire l'utilizzo della licenza Windchill PDM Essentials per garantire la conformità. La gestione dell'utilizzo della licenza Windchill PDM Essentials rientra in una delle tre categorie riportate di seguito, in base alla data di acquisto.
Data di acquisto
Contratto di licenza
Gestione dell'utilizzo della licenza
Windchill PDM Essentials è stato acquistato e concesso in licenza a partire dal 1 marzo 2016
Contratto di licenza utente registrato
Viene utilizzata una licenza quando un utente viene aggiunto al sistema. Ai fini della conformità, assicurarsi che il numero di utenti aggiunti a Windchill non superi il numero di licenze acquistate.
Windchill PDM Essentials è stato acquistato e concesso in licenza prima del 1 marzo 2016
Contratto di licenza a uso simultaneo
Windchill monitora il numero medio di postazioni con licenza simultanea utilizzate contemporaneamente (ogni utente attivo del sistema in una finestra di 30 minuti utilizza una licenza). Un report di verifica viene periodicamente inviato tramite e-mail all'amministratore che ha fornito il relativo indirizzo e-mail nella pagina Configurazione dell'installazione assistita. Il presente report di verifica consente agli amministratori di verificare che la gestione dell'utilizzo della licenza sia conforme al numero di licenze acquistate.
Se il totale delle licenze utilizzate simultaneamente nelle fasce orarie di picco supera regolarmente il totale delle licenze simultanee acquistate, acquistare altre postazioni o ridurre il numero di utenti ai quali è consentito accedere al sistema.
È possibile accedere a questo report e gestirlo anche da WindchillSito > Utilità > Utilizzo licenza
Windchill PDM Essentials è stato acquistato prima del 1 marzo 2016, ma sono state acquistate licenze aggiuntive il 1 marzo 2016 e in date successive
Contratto di licenza a uso simultaneo e contratto di licenza utente registrato
Gestire le licenze in base al Report utilizzo licenze descritto nel modello Contratto di licenza a uso simultaneo sopra riportato. Tuttavia, per una valutazione della conformità è opportuno sottrarre il numero di licenze utenti registrati acquistate dal totale di picco. Ad esempio, se sono presenti 10 licenze simultanee e si acquistano 5 licenze utenti registrati, il numero di licenze utenti registrati viene utilizzato prima. Pertanto, un numero di picco di 12 nel Report utilizzo licenze indica un picco di 7 licenze simultanee utilizzate, con un numero disponibile di 10.
Riavvio del servizio di Windows in Windchill
In Windchill determinate condizioni possono richiedere il riavvio del servizio di Windows. Detto servizio, una volta avviato, avvia automaticamente tutti i componenti di Windchill nella sequenza appropriata. Accedere al servizio di Windows dal menu Start in Strumenti di amministrazione > Servizi.
Disinstallazione di Windchill PDM Essentials
1. Disinstallare Windchill Directory Server
2. Disinstallare SQL Server
3. Eliminare la directory <PTC>
4. Eliminare <HomeUtente>\PTC\Windchill\psi_iir_index.xml
5. Rimuovere i servizi di Windows seguenti.
Windchill Directory Server
PTC HTTP Server
Windchill
6. Riavviare il server.
* 
Questo passo è critico. È necessario riavviare il server.