Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Gestione di tipi e attributi > Utilizzo dell'utilità Gestione tipi e attributi > Gestione dei tipi > Pagina delle informazioni del tipo > Scheda Attributi > Creazione di un nuovo attributo > Riferimento delle proprietà dell'attributo
  
Riferimento delle proprietà dell'attributo
Le proprietà di un attributo vengono determinate dal tipo di attributo e dal tipo di dati dell'attributo. Alcune proprietà possono essere impostate solo durante la creazione dell'attributo. Inoltre, per alcuni tipi di oggetto è possibile definire proprietà dell'attributo aggiuntive. Ad esempio, gli attributi sul sottotipo del Documento CAD dispongono di proprietà per ogni applicazione CAD disponibile, finalizzate alla mappatura di attributi sui parametri CAD. Per ulteriori informazioni, vedere Mappatura di attributi.
* 
È possibile impostare la visualizzazione degli attributi e dei valori corrispondenti a livello globale per tutti gli attributi nell'interfaccia utente, ad esempio, nelle pagine delle informazioni o nelle finestre di creazione dell'oggetto, mediante le preferenze della categoria Gestione attributi dell'utilità Gestione preferenze. Tali impostazioni delle preferenze possono essere sostituite impostando le proprietà di visualizzazione su un singolo attributo. La visualizzazione dell'attributo può essere definita ulteriormente per tipi di finestre specifici impostando le proprietà di appartenenza al gruppo all'interno di un layout attributi. Per ulteriori informazioni sulla configurazione delle proprietà degli attributi, vedere Personalizzazione degli attributi.
La tabella riportata di seguito elenca e descrive le varie proprietà dell'attributo.
Proprietà
Descrizione
Nome interno
Nome interno dell'attributo. Questo è un campo obbligatorio e non può essere modificato dopo la creazione dell'attributo.
* 
Quando si crea un nuovo attributo, è necessario assicurarsi che il valore Nome interno immesso non sia già utilizzato da alcun attributo fornito da PTC in alcun tipo o azione. A tale scopo, utilizzare uno dei report riportati di seguito disponibili nella pagina Personalizzazione > Strumenti.
Report di attributi logici
Azione
Per ulteriori informazioni, vedere Customization Tools Overview.
Nome visualizzato
Nome visualizzato dell'attributo. Di default, il nome visualizzato corrisponde al Nome interno.
Descrizione
Descrizione dell'attributo.
Tipo di dati
Tipo di dati dell'attributo. Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di dati supportati.
Dizionario traduzione
(Solo attributiTesto tradotto). Il dizionario di traduzione da utilizzare come origine per le traduzioni appropriate della lingua visualizzate dall'attributo di testo tradotto. Questo campo è obbligatorio.
Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione degli attributi di testo tradotto.
Attributo testo origine
(Solo attributi Testo tradotto). L'attributo per cui l'attributo di testo tradotto visualizza i valori localizzati. Una volta creato l'oggetto, questo valore non può essere modificato. Questo campo di sola lettura contiene l'attributo di origine nel seguente formato: Nome visualizzato (nome interno).
Quantità di misura
(Solo attributo del tipo di dati Numero reale con unità) Quantità di misura dell'attributo. Questo è un campo obbligatorio e non può essere modificato dopo la creazione dell'attributo.
Crea collegamenti ipertestuali
(Solo attributi del tipo di dati Stringa) Specifica se il testo che rappresenta un URL in un attributo Stringa deve essere visualizzato come collegamento ipertestuale. Se si sceglie , un testo quale "http://www.ptc.com" in un attributo Stringa viene visualizzato come collegamento ipertestuale.
Se questa proprietà non viene specificata, viene utilizzato il valore della preferenza Crea collegamenti ipertestuali.
Modalità di visualizzazione valore di default
Configura il modo in cui l'eventuale valore di default viene completato nel campo di input dell'attributo. Se non viene specificata, viene utilizzato il valore della preferenza Modalità di visualizzazione valore di default.
I valori possibili sono riportati di seguito.
Nessuno - Il valore di default non viene utilizzato per completare il campo di input.
Effettua precompletamento - Il valore di default, se definito, viene impostato nel campo di input.
Visualizza un pulsante Valore di default - Viene visualizzato un pulsante dopo il campo di input. L'utente può fare clic sul pulsante per aggiungere il valore di default al campo di input.
Tipo di campo di input
(Solo tipo di dati Stringa) Specifica se il campo di input dell'attributo deve essere a riga singola o a più righe. Questa impostazione sovrascrive la proprietà Soglia di lunghezza stringa per campo di input su più righe
I valori possibili sono riportati di seguito.
Riga singola - Viene eseguito il rendering di una casella di testo per questo attributo.
Più righe - Viene eseguito il rendering di un'area di testo per questo attributo.
Stile elenco di selezione
Specifica se i valori validi per l'attributo devono essere visualizzati come elenco a discesa o come insieme di pulsanti di opzione. Se non viene specificato, viene utilizzato il valore della preferenza Stile elenco di selezione.
I valori possibili sono riportati di seguito.
Elenco a discesa - I valori validi vengono visualizzati in un elenco a discesa. Da questo elenco l'utente può selezionare una sola opzione.
Pulsanti di opzione - I valori validi vengono visualizzati come insieme di pulsanti di opzione, tra cui l'utente può selezionarne uno solo.
Questa proprietà viene applicata solo se all'attributo è stato applicato un vincolo Elenco di valori validi o Elenco di valori enumerati.
Soglia di lunghezza stringa per campo di input su più righe
(Solo attributi del tipo di datiStringa) Specifica la soglia per il rendering di un campo di input su più righe per un attributo Stringa. Il valore può essere un qualsiasi numero positivo. Se la lunghezza massima dell'attributo in caratteri supera tale valore, viene visualizzato un campo di input su più righe per il valore nelle operazioni di creazione o di modifica di un oggetto. Se non viene specificato, viene utilizzato il valore della preferenza Soglia di lunghezza stringa per campo di input su più righe.
Formula
(Solo attributi Calcolato) Per gli attributi Calcolato, la formula determina il valore dell'attributo derivato. Per ulteriori informazioni, vedere Formule degli attributi Calcolato.
Tipo di campo di input data
(Solo attributi del tipo di dati Data e ora) Specifica se il campo di input di un attributo del tipo di dati Data e ora è costituito solo dalla data o dalla data e l'ora.
I valori possibili sono riportati di seguito.
Solo data - Consente di impostare solo la parte relativa alla data.
Data e ora - Consente di impostare sia la parte della data e che dell'ora.
Formato visualizzazione data
(Solo attributi del tipo di dati Data e ora) Specifica la stringa del formato della data da utilizzare durante la visualizzazione del valore di tale attributo. Ciò non ha effetto sul formato utilizzato per impostare il valore nelle operazioni di creazione o modifica di un oggetto. Fare riferimento alla classe Java java.text.SimpleDateFormat per l'insieme completo di caratteri validi.
Se questa proprietà non viene impostata, viene utilizzato uno dei seguenti formati derivanti dal file componentRB.
STANDARD_DATE_DISPLAY_FORMAT - Se il valore della proprietà Tipo di campo di input data è impostato su Solo data, viene utilizzato questo formato.
STANDARD_DATE_TIME_ZONE_DISPLAY_FORMAT - Se il valore della proprietà Tipo di campo di input data è impostato su Data e ora, viene utilizzato questo formato.
Colonne database
(Solo attributi Locali) Visualizza i nomi delle colonne del database in cui l'attributo si trova nella classe modellata per il tipo.
Filtrabile
(Solo tipi di oggetto Parte) Determina se l'attributo può essere utilizzato nel filtraggio delle strutture.
Valuta
(Solo tipi di dati Numero intero, Numero reale, Numero reale con unità) Determina se un valore numerico deve essere visualizzato in formato valuta. Il valore di default di questa proprietà è No.
* 
Questa proprietà non è supportata nel Navigatore struttura di prodotto.
Percentuale
(Solo tipi di dati Numero intero, Numero reale, Numero reale con unità) Determina se un valore numerico deve essere visualizzato come percentuale. Il valore di default di questa proprietà è No.
Classe altra parte
(Solo tipo di dati Riferimento oggetto) Nome interno del tipo di oggetto che può essere assegnato come valore dell'attributo di riferimento. Ad esempio, wt.org.WTUser (nome interno del tipo Utente). Questa proprietà è obbligatoria.
Attributo altra parte
(Solo tipo di dati Riferimento oggetto) Nome interno dell'attributo su Attributo altra parte da utilizzare durante il rendering del valore dell'attributo di riferimento. Ad esempio, last (nome interno dell'attributo Cognome nel tipo Utente). Questa proprietà è obbligatoria.
Mappatura
(Solo attributi Alias) L'attributo su un altro tipo di cui questo attributo è un alias.
Per informazioni sulla sintassi del valore della proprietà Mappatura, vedere Mappatura di attributi dell'alias.