Amministrazione avanzata > Amministrazione Info*Engine > Amministrazione delegati di task > Gestione degli schemi
  
Gestione degli schemi
Lo schema contiene i dati di un tipo di oggetto. Gli schemi sono meccanismi generici per la descrizione dei tipi di oggetto e dei loro vincoli e attributi. Gli utenti possono implementare gli schemi secondo le proprie esigenze. Ad esempio, un utente potrebbe creare un'interfaccia utente che convalidi gli input basati sullo schema, e un altro utente potrebbe usare lo schema come riferimento all'interno dell' elenco LDAP. Una volta creato, è possibile recuperare lo schema usando il webject Info*Engine dello schema di interrogazione.
Esistono due tipi di schema.
Semplice - Uno schema semplice è un'estensione di un tipo primitivo, ad esempio booleano, int o decimale. Gli schemi semplici possono contenere vincoli, come intervalli o valori enumerati.
Complesso - Uno schema complesso contiene uno o più attributi. Gli attributi di uno schema complesso possono contenere vincoli, come intervalli o valori enumerati.
Nella pagina Gestisci schema è possibile allegare informazioni sullo schema a un identificatore tipo. Definendo uno schema si estendono i tipi che è possibile assegnare all'attributo di uno schema semplice o complesso. Per visualizzare la pagina Gestisci schema fare clic sul link corrispondente nella barra di navigazione sul lato sinistro della pagina dell'utilità di amministrazione.
Per gestire lo schema di un tipo di oggetto, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare il tipo di repository che contiene il tipo di oggetto che si desidera aggiornare nel menu a discesa Tipo repository.
2. Selezionare il tipo di oggetto nel menu a discesa Identificatore tipo per gestirne lo schema.
I tipi di oggetto che contengono uno schema sono indicati da un asterisco (*) dopo il nome del tipo.
3. Fare clic su Gestisci schema.
Se il tipo di oggetto non contiene schemi, viene visualizzata la pagina Crea schema
oppure
se il tipo di oggetto contiene uno schema, viene visualizzata la pagina Gestisci schema complesso o Gestisci schema semplice, a seconda del tipo di schema.
Argomenti correlati