Note di rilascio > Note di rilascio di ThingWorx Platform 9.2 > Novità di ThingWorx Platform 9.2.0
Novità di ThingWorx Platform 9.2.0
* 
PTC ha rimosso in modo permanente ThingWorx Platform 9.2.0. Questa operazione è stata eseguita in base a un problema identificato che implica l'archiviazione delle licenze. Per visualizzare ulteriori dettagli sul problema, fare clic qui. È stata pubblicata una nuova versione di 9.2.1, disponibile per il download, che fornisce una correzione che risolve il problema. PTC consiglia vivamente di utilizzare 9.2.1 per le nuove distribuzioni o gli aggiornamenti. Per qualsiasi problema relativo alla tempistica o alle distribuzioni in lavorazione, contattare il supporto tecnico PTC.
Di seguito vengono illustrati i miglioramenti, le limitazioni e i problemi noti, nonché le informazioni di fine supporto, relativi a ThingWorx 9.2.0.
Per un elenco dei problemi risolti, fare riferimento a Fixed Issues in ThingWorx Platform 9.2.0.
Miglioramenti
Protezione
Sono stati risolti potenziali problemi di protezione, inclusi gli elementi identificati in modo proattivo dal software di scansione delle vulnerabilità o tramite l'esecuzione di test da parte del team PTC Quality Assurance. Eseguire l'aggiornamento quanto prima per beneficiare di questi importanti miglioramenti.
Per importanti raccomandazioni relative all'utilizzo e all'aggiornamento di software di terze parti per ThingWorx, vedere questo articolo del supporto tecnico.
A partire da ThingWorx Flow 9.2.0 e versioni successive, si prevede che verrà generata l'eccezione per le applicazioni connesse a ThingWorx Flow e configurate con un certificato autofirmato. Per evitare queste eccezioni, aggiungere il certificato autofirmato al file extra.crt. Per ulteriori dettagli, vedere Utilizzare ThingWorx Flow con certificato autofirmato per le applicazioni connesse.
Platform
Per gli aggiornamenti a ThingWorx 9.2.0 è necessario Java 11.
In Composer, quando si inserisce uno snippet contenente un'infotable per modificare un servizio nella sezione Me/Entities, vengono ora inseriti anche altri aspetti della data shape, tra cui dataShape, isRequired, isPrimaryField, defaultValue, minimumValue e maximumValue.
È stato aggiunto il supporto per le tabelle di configurazione ai tipi seguenti di entità: progetti, notifiche e gadget.
Nell'ambito del suo impegno costante per migliorare il modello di sicurezza e i permessi ThingWorx, PTC ha apportato modifiche sostanziali al modo in cui i permessi vengono memorizzati in ThingWorx 9.2.0 e versioni successive. L'impatto sugli utenti deve essere minimo, tuttavia durante l'aggiornamento è necessario tenere in considerazione alcune piccole modifiche procedurali. Per ulteriori informazioni, vedere Importazione di entità in 9.2 e versioni successive.
Se si importano entità in ThingWorx 9.2, a meno che le informazioni principali non facciano parte del file entities.xml, è necessario importare il file principals.xml prima del file entities.xml. Per ulteriori informazioni, vedere Importazione di entità in 9.2 e versioni successive.
Sottosistema Verifica:
Per il sottosistema Verifica è stata aggiunta la funzionalità che permette di generare un messaggio di errore se la scrittura di un messaggio di verifica non riesce. I messaggi di errore vengono scritti nel log di verifica.
Gli amministratori possono configurare gli avvisi popup, gli SMS e gli avvisi via e-mail che devono essere generati da questa funzionalità per singoli utenti, gruppi di utenti e organizzazioni.
Per default, questo comportamento è disattivato. Gli amministratori possono attivarlo durante la configurazione del sottosistema Verifica.
Questo miglioramento può aiutare i clienti ThingWorx a creare ambienti conformi alla Certificazione sul modello di maturità per la sicurezza informatica (CMMC) del Dipartimento della Difesa statunitense, requisito AU.3.046 relativo all'avviso in caso di errore di un processo di registrazione di verifica.
Sono state migliorate le API REST PostJSON, PostText, PostXML, PostMultipart, LoadJSON, LoadXML, LoadText, PutJSON, PutText e PutXML per restituire responseHeaders, responseStatus e statusCode nel corpo JSON.
Il risultato sarà composto dalle seguenti parti:
<body>^ ResponseStatus= { protocolVersion=<protocol>:statusCode=<statuscode>:reasonPhrase=<reasonphrase> }^ ResponseHeaders= { <headers> }
* 
'<>' non sono inclusi nell'applicazione.
È ora possibile impostare SubLoggerLevels per i servizi seguenti: GetLogLevel, GetSubLoggerLevels, SetSubLoggerLevel e RemoveSubLoggerLevels.
È possibile impostare i parametri di sessione utilizzando un servizio asincrono.
Programmi di installazione
PostgreSQL 13 è supportato in ThingWorx 9.2 come provider di modelli e di persistenza dati (database). Quando si esegue l'aggiornamento utilizzando il programma di installazione di ThingWorx, è necessario completare tutti gli aggiornamenti e le migrazioni prima di eseguire la migrazione a PostgreSQL 13. È consigliabile eseguire il backup dei dati prima della migrazione o dell'aggiornamento, anche quando si aggiornano i database.
Mashup Builder
Layout di mashup
È stato aggiunto un nuovo modello di layout che include il widget Barra dei menu nelle finestre Nuovo mashup, Nuovo modello di mashup e Nuovo master in Composer. Il modello consente di creare mashup con menu, senza configurare manualmente il layout per il widget Barra dei menu.
È ora possibile attivare le funzionalità di espansione e di compressione per qualsiasi contenitore in un layout. Nelle versioni precedenti di ThingWorx questa funzionalità è disponibile solo per i contenitori fissi che si trovano sul bordo del layout del mashup.
È ora possibile aggiungere promemoria personalizzati per i parametri di mashup utilizzando la finestra di dialogo Configura mashup. I messaggi di promemoria vengono visualizzati nel pannello Promemoria in fase di progettazione.
Nuovi widget dei componenti Web
Grafico a cascata - Questo widget consente di creare una visualizzazione del grafico che evidenzia le modifiche apportate a un valore di dati iniziale in un determinato periodo di tempo.
Widget dei componenti Web di anteprima
Sono stati aggiunti come widget di anteprima i widget seguenti, che includono un sottoinsieme di funzionalità dei widget standard correnti. Per le future release di ThingWorx sono in programma funzionalità aggiuntive e il supporto della migrazione.
Barra dei menu (anteprima) - Consente di visualizzare un menu di navigazione verticale sul lato sinistro di un mashup. È possibile configurare le voci della Barra dei menu utilizzando le entità di menu o i dati dell'infotable definiti utilizzando la data shape MenuEntry.
Griglia (anteprima) - Consente di ordinare e organizzare in righe e colonne i dati complessi di un'infotable. È possibile formattare e visualizzare le colonne per una serie di tipi di base ThingWorx, tra cui STRING, BOOLEAN, HTML, DATETIME, NUMBER e altri.
Barra degli strumenti (anteprima) - Questo widget raggruppa gli elementi dell'interfaccia utente, ad esempio pulsanti, caselle di controllo, link e pulsanti interruttore, in un'area compatta. È possibile configurare gli elementi della barra degli strumenti utilizzando un'infotable di un servizio dati in base alla data shape ToolbarAction.
Migrazione dei widget
La funzionalità di espansione/compressione dei contenitori dei widget Layout legacy viene ora migrata nei contenitori flexbox.
Le proprietà DataLabelN dei grafici legacy, con etichette, XY e serie temporale vengono ora migrate nei widget Grafico a barre e Grafico a linee standard.
Miglioramenti dei widget
I widget dei grafici nella categoria Con tema applicabile sono stati migliorati con le seguenti funzionalità:
Linee di riferimento - È stato aggiunto il supporto per le linee di riferimento orizzontali e verticali sui grafici. È possibile utilizzare le proprietà e le associazioni dei widget per aggiungere e configurare il valore, l'etichetta e l'orientamento di ciascuna linea di riferimento in un grafico.
Contenuto descrizioni comandi personalizzato - È ora possibile definire descrizioni comandi personalizzate per i valori dei dati nei grafici. È possibile formattare le descrizioni comandi aggiungendo interruzioni di riga, titoli e dati da un'infotable.
Dati disattivati - È stato aggiunto il supporto per la disattivazione dei dati nei grafici. È ora possibile indicare uno stato disattivato e impedire agli utenti di interagire con dati specifici nel grafico.
Selezione dati - È stato aggiunto il supporto per la selezione di più dati. È ora possibile trasferire i dati selezionati nei grafici utilizzando la proprietà SelectedRows del servizio dati e la proprietà widget SelectedData.
È stato aggiunto il supporto per le etichette di serie di dati personalizzate nell'area della legenda utilizzando la proprietà widget DataLabelsN. Nelle versioni precedenti le etichette vengono visualizzate utilizzando il nome di colonna dell'infotable. È ora possibile aggiungere spazi e caratteri speciali per mostrare etichette più dettagliate.
Ora si possono ruotare in modo permanente le etichette degli indicatori delle tacche sull'asse orizzontale di un grafico secondo un angolo personalizzato utilizzando la proprietà HorizontalAxisLabelsRotation. Nelle versioni precedenti di ThingWorx le etichette vengono ruotate automaticamente di 90 gradi quando non è disponibile spazio in orizzontale.
Il widget Selezione data e ora viene migliorato con le seguenti funzionalità:
È stato aggiunto un evento RangeChanged che viene attivato quando l'intervallo di date selezionato viene modificato.
Widget Schede - È stata aggiunta una proprietà che consente di controllare l'allineamento delle etichette delle schede.
Widget Campo di testo - È stato aggiunto un evento FocusLost, che viene attivato quando un utente fa clic su un'area esterna al widget o preme il tasto TAB durante la modifica del valore di testo.
All'elenco a discesa delle proprietà del widget sono stati aggiunti nuovi tipi di etichette, che consentono di configurare il tipo di etichetta.
Modifica delle classi CSS negli elementi del DOM flex-container-bounding-box:
Sono state apportate modifiche alle classi CSS di mashup e alle classi CSS in fase di esecuzione per risolvere più problemi di layout relativi a un widget che non viene scalato fino alla dimensione massima del contenitore. Queste modifiche potrebbero influire sui mashup in fase di esecuzione esistenti, in particolare su quelli che utilizzano CSS personalizzati. PTC non garantisce che l'efficacia del CSS resti inalterata e potrebbe essere necessario apportare queste modifiche in fase di esecuzione.
Nello specifico, è stata apportata una modifica CSS dell'elemento DOM per root_flexcontainer-bounding-box per i casi in cui un contenitore flessibile era suddiviso in più elementi figlio. Al primo contenitore flessibile figlio veniva precedentemente assegnata la classe CSS responsive, mentre a tutti i contenitori flessibili figlio successivi veniva assegnata la classe CSS nonresponsive, anche se il contenitore era stato configurato per essere dinamico. Adesso la classe responsive viene assegnata a tutti i contenitori flessibili figlio. Questo può causare problemi se la classe viene utilizzata nelle definizioni CSS personalizzate.
ThingWorx Flow
Sono stati aggiunte le metriche di ThingWorx Flow, visualizzate in ThingWorx Performance Advisor.
È stato aggiunto il supporto per configurare la funzionalità di rotazione dei log dopo l'installazione.
I connettori OData e Windchill presentano le seguenti nuove funzionalità:
Supporto dell'impaginazione nelle funzioni e nelle azioni Windchill
Ordina per è ora supportato dalle azioni di interrogazione tramite il modulo per i tipi di dati non complessi e le interrogazioni distinte e non elaborate in base all'input dell'utente
Il connettore Windchill presenta le seguenti nuove funzionalità:
È stato aggiunto il supporto per la funzionalità del dominio Gestione modifiche introdotta in WRS 2.2
Possibilità di definire gli ambiti per il provider OAuth
È stata aggiunta l'opzione che permette di ricevere le annotazioni OData
Single Sign-On
È ora possibile eseguire l'autorizzazione e l'autenticazione utente senza richiedere l'integrazione di PingFederate. Utilizzando Microsoft Azure Active Directory (Azure AD) o AD Federation Services (AD FS) sia come server di autenticazione centralizzata (CAS) sia come provider di identificativi (IdP), gli utenti possono essere autenticati direttamente in ThingWorx ed essere autorizzati ad accedere a determinate risorse. Queste nuove funzionalità Single Sign-On (SSO) sono possibili grazie al protocollo SAML (Security Assertion Markup Language) 2.0.
Le nuove funzionalità SSO non supportano l'utilizzo di ThingWorx come provider di risorse.
* 
L'opzione per l'integrazione con PingFederate per la funzionalità SSO è ancora supportata. Se si configura ThingWorx come provider di risorse, PingFederate è obbligatorio.
Azure IoT Hub Connector e OPC UA
L'integrazione dello standard OPC UA di ThingWorx Microsoft Azure Industrial IoT in ThingWorx Azure IoT Hub Connector 2.7.206 offre funzionalità di telemetria in batch OPC/UA ottimizzate, supporto per l'utilizzo dei dati dell'hub IoT da parte di più utenti e un aggiornamento dello stack Azure IIoT alla versione 4.2.0. Per maggiori informazioni, vedere ThingWorx Azure IoT Hub Connector Release Notes, v.4.2.0.
ThingWorx Analytics
Di seguito sono riportati i miglioramenti apportati a ThingWorx Analytics:
Possibilità di includere informazioni di testo in formato non strutturato durante la generazione di dati analitici avanzati. Un nuovo opType TEXT supporta l'utilizzo di informazioni di testo in formato non strutturato in modo che le parole chiave e le frasi dei dati di testo (ad esempio commenti, note o descrizioni) possano essere correlate ai risultati. Vedere Transforming Free-Form Text for Analysis.
Supporto esteso per i formati di data e ora nei dati delle serie temporali. Un nuovo dataType DATETIME supporta l'utilizzo di informazioni di data e ora in formati standard, eliminando la necessità di ulteriori trasformazioni dei dati. Vedere OpType DataType Combinations
La colonna ENTITY_ID è ora facoltativa durante la preparazione dei dati delle serie temporali. Quando tutti i dati appartengono a un'unica entità, l'entità viene dedotta, pertanto non è più necessario aggiungere manualmente l'ID. Vedere OpType DataType Combinations.
L'utilizzo di un truststore Java non è più necessario. Per semplificare la configurazione dei certificati SSL, i programmi di installazione per Analytics Server e Platform Analytics generano automaticamente singoli truststore in base alle esigenze e importano i certificati richiesti. Questa modifica semplifica l'installazione, offre maggiore flessibilità e riduce il carico di manutenzione delle patch Java di supporto. Vedere Considerazioni relative alla protezione.
Sono state aggiunte nuove chiavi allo script di utilità per l'aggiornamento delle password crittografate. Vedere Updating Encrypted Keys and Passwords.
Il microservice asincrono può ora rilevare i metadati direttamente dai dati inclusi nel corpo di una richiesta, senza includere un URI in un file di dati CSV.
Analytics Builder offre ora le seguenti funzionalità:
Un pulsante Copy ID che consente di copiare automaticamente un ID operazione specifico senza visualizzare altre schermate
Un pulsante Download Metadata per recuperare la definizione di metadati da un insieme di dati esistente e salvarla come file JSON per il riutilizzo
Campi Description facoltativi in tutte le pagine di elenco
Problemi noti e limitazioni
In ThingWorx 9.2.0 sono presenti i seguenti problemi noti e limitazioni:
Platform
Quando si esegue l'aggiornamento a ThingWorx 9.2 con MSSQL come database, è possibile che si riceva un errore. Se sono stati configurati nomi di servizi, proprietà o eventi migrati con i permessi della fase di esecuzione configurati e questi nomi contengono più di 256 caratteri, nel log applicazioni viene visualizzato il seguente errore:
Error in copying permissions: Problems migrating database
Per correggere l'errore, limitare tutti i nomi di servizi, proprietà ed eventi a meno di 256 caratteri prima dell'aggiornamento.
Mashup Builder
Bootstrap 3.3.7 non è più distribuito nell'ambito dell'ambiente in fase di esecuzione del mashup ThingWorx. Questa modifica ha un impatto sull'aspetto delle estensioni dei widget personalizzati proprietari che utilizzano il bootstrap. Per ridurre gli effetti di questa modifica, è necessario gestire le estensioni che utilizzano il bootstrap accedendo internamente.
Se si associa un widget Filtro dati basato su chip al widget Grafico a cascata nel mashup e si imposta una condizione per filtrare i dati del grafico, il risultato filtrato nel grafico viene visualizzato senza le barre di riepilogo, anche quando i dati della barra di riepilogo soddisfano la condizione di filtro. Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Informazioni di fine supporto
Nell'ambito di una costante rivalutazione dei requisiti software di terze parti, viene regolarmente aggiunto ed eliminato il supporto per determinate versioni dei sistemi operativi. Per la release secondaria di ThingWorx attualmente prevista per la fine del 2021 è stato pianificato il termine del supporto per Windows Server 2016. PTC continuerà a supportare Windows Server 2019 per l'immediato futuro e prenderà in considerazione il supporto di Windows Server 2022 quando sarà disponibile a livello generale.
Per la release di ThingWorx attualmente prevista per la metà del 2022 è stato pianificato il termine del supporto per Ubuntu 18.04. PTC continuerà a supportare Ubuntu 20.04 per l'immediato futuro e prenderà in considerazione il supporto di Ubuntu 22.04 quando sarà disponibile a livello generale.
È stato utile?