Mashup Builder > Widget > Widget standard > Widget Tag cloud
Widget Tag cloud
Il widget Tag cloud consente di visualizzare l'utilizzo dei tag. Più viene utilizzato un tag, più grande appare nel cloud. Il widget Tag cloud non esegue il calcolo dell'utilizzo dei tag, che viene eseguito sul server. Per essere effettivo, il tag cloud richiede un insieme di dati a due colonne ["etichetta tag", "numero tag"]. Il rendering delle etichette dei tag viene eseguito in base ai numeri di tag.
Tag cloud fornisce le opzioni riportate di seguito.
È possibile applicare uno stile fisso ai tag di cui è stato eseguito il rendering (ad esempio, visualizzare tutti i tag in rosso, in corsivo) o basare il relativo stile su una definizione di stato.
È possibile applicare uno stile al tag selezionato/su cui si è fatto clic.
È possibile utilizzare un evento clic associabile. Quando un utente fa clic su un tag oppure la riga selezionata dell'insieme di dati viene aggiornata, viene trasmesso un evento clic.
Quando un utente fa clic su un tag oppure la riga selezionata dell'insieme di dati viene aggiornata, il tag cloud completa la proprietà SelectedTag associabile con il tag corrispondente.
È possibile specificare le dimensioni (in lunghezza em CSS) con le quali viene eseguito il rendering del tag più utilizzato.
È possibile visualizzare una descrizione comando per ciascun tag in base a qualsiasi colonna nell'insieme di dati del tag cloud.
Il tag cloud rileva in modo intrinseco l'evento di aggiornamento delle righe selezionate dell'insieme di dati a cui è associato. Pertanto, è possibile eseguire l'aggiornamento e il rendering della proprietà SelectedTag (se SelectedTagStyle è definito) senza azione esplicita nel tag cloud.
Proprietà
Per informazioni sulle proprietà comuni del widget, vedere Widget. Le proprietà specifiche del widget Tag cloud sono descritte nella tabella riportata di seguito.
Nome proprietà
Descrizione
Tipo di base
Valore di default
Associabile? (Y/N)
Localizzabile? (Y/N)
CustomClass
Classe CSS definita dall'utente da applicare al div superiore del widget. È possibile inserire più classi, separate da uno spazio.
STRING
n/d
Y
N
Data
Dati dei tag associati al widget
INFOTABLE
n/d
Y
N
MaxFontSize
Dimensione del tag più grande nel cloud (nella lunghezza em CSS). Riduce qualsiasi altro tag rispetto a questa dimensione.
NUMBER
4
N
N
DisplayToolTip
Attiva la visualizzazione di una descrizione comando su ogni link del tag
BOOLEAN
false
N
N
ToolTipField
Campo infotable che rappresenta il valore della descrizione comando se DisplayToolTip è selezionato/true. Richiede la proprietà Data da associare.
FIELDNAME
numero
N
N
TagStateStyle
Imposta lo stile dei tag di cui è stato eseguito il rendering in base a uno stile specifico o uno stato formattato.
Per default, il tag cloud definisce lo stile dei link del tag in base al relativo numero (maggiore è il numero, più grande è il carattere). È possibile applicare uno stile ai link del tag in base a un altro valore dei dati per ciascun tag (formattazione di stato) o applicare uno stile a tutti i tag. Ad esempio, un'utilità di formattazione di stato viene applicata ai dati del tag cloud per formattare i link con numeri maggiori di 40 in rosso e grassetto e i link con numeri inferiori a 40 in nero e corsivo.
STATEFORMATTING
n/d
N
N
TagNameField
Campo della infotable che rappresenta il valore di tag. Richiede la proprietà Data da associare.
FIELDNAME
n/d
N
N
TagCountField
Campo della infotable che rappresenta il numero di tag. Richiede la proprietà Data da associare.
FIELDNAME
n/d
N
N
Title
Titolo per il tag cloud
STRING
n/d
Y
Y
Eventi
DoubleClicked
È associabile
Quando un tag viene selezionato con un singolo clic, SelectedTag può essere rilevato dalla riga selezionata del servizio dati. L'evento DoubleClicked può essere utilizzato per attivare un altro servizio, ad esempio collegare un doppio clic per aprire un link di navigazione.
Se la proprietà è definita SelectedTagStyle, lo stile del tag su cui si è fatto clic viene scelto di conseguenza durante la selezione. Tutti i tag selezionati/su cui è stato fatto clic precedentemente verranno reimpostati.
L'oggetto della riga selezionata dei dati associati viene aggiornato con l'indice del tag cloud selezionato/su cui si è fatto clic attualmente.
Il tag cloud rileva in modo intrinseco l'aggiornamento dell'oggetto della riga selezionata per i dati a cui è associato. Quando la riga selezionata viene aggiornata (da un altro widget o azione dati):
Il tag cloud SelectedTag viene impostato sul valore dei dati della riga selezionata designato dal tag cloud TagNameField.
Se è definita la proprietà SelectedTagStyle, lo stile del tag SelectedRow viene scelto di conseguenza. Tutti i tag selezionati/su cui è stato fatto clic precedentemente verranno reimpostati.
Se la riga selezionata aggiornata è un valore non visualizzato dal tag cloud:
Tutti i tag selezionati/su cui è stato fatto clic precedentemente verranno reimpostati.
SelectedTag viene cancellato.
Il tag cloud non supporta la selezione multipla. Durante l'elaborazione degli aggiornamenti dall'oggetto della riga selezionata, viene gestito solo il primo indice dell'oggetto della riga selezionata.
È stato utile?