Mashup Builder > Widget > Widget standard > Widget Griglia > Configurazione della selezione dei dati
Configurazione della selezione dei dati
Il widget Griglia supporta le modalità di selezione di righe singole e multiple in base alla configurazione della proprietà RowSelection del widget. Per default, la selezione delle righe è disattivata. È possibile trasferire le righe di dati selezionate ad altri widget o servizi dati in un mashup utilizzando le proprietà SelectedRows e LastClickedRow del widget. Ad esempio, si possono trasferire righe di dati per visualizzarle in un widget Grafico a linee. Si possono anche utilizzare le proprietà come input per un servizio dati. È possibile configurare la selezione nel pannello Proprietà del widget Griglia in fase di progettazione. Il widget Griglia supporta la selezione singola mediante clic diretti o la selezione multipla mediante una colonna di selezione delle righe.
Nessuna selezione (default)
Per default, la selezione dei dati nel widget Griglia è disattivata e, quando un utente fa clic su una riga per selezionarla, viene visualizzato solo uno stato al passaggio del mouse.
Selezione di riga singola
Utilizzare la selezione singola per consentire agli utenti di selezionare una sola riga sulla griglia. Per selezionare una riga, fare clic su una cella all'interno della riga. Le righe selezionate vengono evidenziate con un colore specifico. È possibile modificare questo colore nelle proprietà dello stile della griglia o utilizzando il tema dello stile. La riga selezionata viene memorizzata nella proprietà del widget SelectedRows come un'infotable.
* 
La proprietà SelectedRows include i dati delle colonne escluse della griglia.
Selezione di più righe
Quando è attivata la selezione multipla, a sinistra dei dati della griglia viene aggiunta una colonna di selezione. È possibile utilizzare la casella di controllo nella riga di intestazione per selezionare tutti i dati all'interno della griglia o una qualsiasi casella di controllo accanto a una riga per selezionare le singole righe. Per ordinare i dati della griglia in base allo stato di selezione, fare clic sul pulsante di ordinamento nell'intestazione di colonna.
Preselezione delle righe
È possibile specificare quali righe di dati della griglia sono selezionate per default quando la griglia viene visualizzata in fase di esecuzione utilizzando una delle due proprietà del widget:
DefaultSelectedRows - Preseleziona le righe di dati nella griglia digitando o associando un valore che specifica un intervallo, ad esempio 2–5, o un elenco di numeri separati da virgole, ad esempio 2,3,6. Questa proprietà non viene applicata alla griglia albero.
SelectedRows - Preseleziona i dati trasferendo un'infotable con le righe di dati da selezionare. Ad esempio, è possibile trasferire la proprietà di output Righe selezionate di un servizio dati per un grafico a barre alla proprietà di input SelectedRows di un widget Griglia. Qualsiasi selezione sul grafico viene evidenziata sulla griglia.
* 
Queste proprietà non influiscono sulla selezione quando la proprietà RowSelection è impostata su Nessuna. Per selezionare una o più righe, è necessario impostare la proprietà RowSelection su Una o Più di una.
In ThingWorx 9.3.4 e versioni successive è possibile configurare la selezione nella griglia albero utilizzando le proprietà riportate di seguito.
SelectFocuedItem - Seleziona automaticamente le righe o le celle incentrate quando la casella dello stato attivo viene spostata. È possibile utilizzare la proprietà FocusNavigationMode per configurare l'elemento da selezionare quando la casella dello stato attivo viene spostata.
IDPathSeperator - Imposta il carattere speciale da utilizzare quando si selezionano righe che vengono caricate dinamicamente. È possibile specificare un percorso ID di una riga nella colonna id. Il separatore di default è :;
Selezione di righe caricate dinamicamente nella griglia albero
Per espandere e selezionare in una griglia albero le righe non ancora caricate nel client, fornire un'infotable con almeno una colonna ID indicata dalla proprietà IDFieldName contenente il percorso completo degli ID di riga alla riga selezionata. Per default, la combinazione di caratteri IDPathSeparator viene utilizzata come separatore di percorso, ma è possibile modificarla impostando la proprietà :; in Mashup Builder o nel file di configurazione JSON.
Ad esempio, per selezionare una riga con ID ddd, creare una infotable con una colonna con valore ID:
//aaa:;bbb:;ccc:;ddd.
Per default, solo l'ID figlio viene trasmesso all'infotable SelectedRows quando viene selezionata una riga figlio. Per includere il percorso completo dell'ID di un elemento figlio selezionato, impostare la proprietà IncludeRowExpansionParents su true. Se la infotable per le righe selezionate viene inviata alla griglia ma una riga elencata non è ancora caricata dalla griglia, la griglia albero genera automaticamente una richiesta al servizio dati associato.
Disattivazione delle righe nella griglia
È possibile aggiungere una colonna di infotable ai dati della griglia per controllare la disattivazione di ogni riga di una griglia. Per disattivare i dati della griglia, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nel pannello Proprietà impostare AllowDisabledNodes su true.
2. Selezionare la colonna dell'infotable con i dati per lo stato disattivato utilizzando la proprietà DisabledStateField.
Per disattivare le righe figlio in una riga padre disattivata di una griglia albero, attivare la proprietà DisableChildNodes.
3. Fare clic su Salva, quindi visualizzare il mashup.
I dati con stato disattivato vengono applicati alle righe in fase di esecuzione.
Trasferimento dei dati selezionati
È possibile utilizzare la proprietà SelectedRows della griglia per trasferire i dati selezionati sulla griglia quando la selezione delle righe è impostata su Una o Più di una. Questa proprietà consente l'associazione bidirezionale. È possibile associare la proprietà come output o come input. Utilizzare un'associazione di output per trasferire la selezione della griglia a un altro widget o servizio dati oppure come associazione di input per controllare la selezione delle righe utilizzando un widget o un servizio dati. Per trasferire i dati da una griglia in cui la selezione delle righe è disattivata, utilizzare la proprietà dell'infotable LastClickedRow. Questa proprietà consente solo la direzione di associazione in uscita e può essere utilizzata per trasferire i dati dell'ultima riga su cui è stato fatto clic nella griglia dell'infotable.
Risposta agli eventi di selezione delle righe
Quando un utente seleziona o fa clic su una riga in fase di esecuzione, viene attivato l'evento RowClicked. Quando viene attivata la selezione singola o multipla, viene generato un evento SelectedRowsChanged aggiuntivo. È possibile utilizzare uno di questi eventi per eseguire servizi o servizi dati all'interno di funzioni e widget.
È stato utile?