Mashup Builder > Widget > Widget standard > Widget Geo-localizzazione
Widget Geo-localizzazione
La geo-localizzazione dispone delle tre modalità riportate di seguito.
Monitoraggio invisibile - Restituisce continuamente una posizione (vedere la nota riportata di seguito) senza rappresentazione visiva sullo schermo.
Monitoraggio controllato - Restituisce continuamente una posizione (vedere la nota riportata di seguito), ma dispone di un controllo visivo con cui attivare o disattivare questa funzionalità. Per default, quando il controllo è visibile, il monitoraggio è disattivato. L'utente deve attivarlo per iniziare il monitoraggio.
Localizzazione statica - All'inizializzazione del mashup si ottiene la posizione solo una volta, a meno che non venga ricaricato l'intero mashup. In questa modalità non è presente alcuna rappresentazione visiva.
* 
La capacità di ottenere una posizione "continuamente" dipende dal dispositivo. Ad esempio, la velocità a cui un notebook in una postazione fissa traccia la posizione è notevolmente inferiore rispetto a quella di uno smartphone palmare GPS.
* 
Gli stili e le proprietà comuni del widget non sono inclusi nella tabella riportata di seguito.
Nome proprietà
Descrizione
Tipo di base
Valore di default
Associabile? (Y/N)
Localizzabile? (Y/N)
TrackLocation
Il widget traccia la posizione e i relativi spostamenti. Senza ShowControls, il widget monitora continuamente finché il mashup è attivo. La visualizzazione dei controlli consente di attivare/disattivare il monitoraggio. Effettuare l'associazione per informare altri widget del monitoraggio della posizione.
BOOLEAN
n/d
Y
N
EnableHighAccuracy
I dispositivi come gli smartphone possono utilizzare le funzionalità GPS. L'attivazione della precisione elevata comporta l'utilizzo delle funzionalità GPS al posto delle semplici funzionalità di rete. L'attivazione della precisione elevata può avere un impatto sulle prestazioni ed è inoltre disciplinata dai permessi del dispositivo.
BOOLEAN
True
Y
N
MinimumUpdateFrequency
Tempo minimo in secondi impiegati dal widget per tentare di aggiornare il valore della posizione.
NUMBER
5
N
N
Timeout
Tempo di attesa del widget per ricevere una posizione, in secondi.
NUMBER
T
T
MaximumCacheAge
Durata di memorizzazione nella cache di una posizione, in secondi. Le successive chiamate alla posizione nell'ambito di MaximumCacheAge restituiscono il valore della posizione memorizzata nella cache.
NUMBER
0
N
N
CurrentLocation
Posizione corrente (Longitudine, Latitudine, Altitudine e Unità) in WGS84.
LOCATION
n/d
Y
N
DateTime
Data e ora in cui la posizione attuale è stata rilevata o è stato restituito un errore.
DATETIME
n/d
Y
N
ShowDataLoading
Visualizza i dati durante il caricamento.
BOOLEAN
True
N
N
Heading
Direzione (gradi in senso orario rispetto al nord geografico) quando è stata rilevata la posizione corrente. Pertinente solo quando TrackLocation è true.
NUMBER
n/d
Y
N
Speed
Velocità di viaggio al rilevamento della posizione corrente (in metri/secondo). Pertinente solo quando TrackLocation è true.
NUMBER
n/d
Y
N
ShowControls
In caso di monitoraggio della posizione è possibile visualizzare un controllo in fase di esecuzione per avviare/arrestare il monitoraggio.
BOOLEAN
False
N
N
LocationAccuracy
Precisione della posizione (misurata in metri).
NUMBER
n/d
Y
N
ErrorMessage
Messaggio di errore restituito se è impossibile ottenere la posizione.
STRING
n/d
Y
N
ErrorCode
Codice di errore restituito se è impossibile ottenere la posizione.
NUMBER
n/d
Y
N
ShowDataLoading
Rende visibile il caricamento dei dati.
BOOLEAN
True
N
N
Changed
Evento. Quando si ottiene una posizione, viene attivato l'evento Changed. Questo evento può essere utilizzato per eseguire un servizio come AddStreamEntry per registrare il valore aggiornato di CurrentLocation.
n/d
n/d
Y
N
Visible
Il widget è visibile in fase di esecuzione?
BOOLEAN
True
N
N
Exceptions
Se la geo-localizzazione non è in grado di ottenere una posizione, viene generato un errore. Il mancato rilevamento della posizione non attiva l'evento Changed. L'errore è suddiviso in due parti associabili:
ErrorCode - Numero da 0 a 3.
ErrorMessage - Corrisponde a ErrorCod come descritto di seguito.
'Permission denied' == 1: in genere restituito quando l'utente finale sceglie di non condividere la posizione.
'Position unavailable' == 2: errore di rete di vario genere.
'Timeout' == 3: il raggiungimento della posizione tramite la rete non si verifica nel tempo (in secondi) specificato tramite la proprietà Timeout.
'Unknown error' == 0
Oltre a ErrorMessage edErrorCode, la proprietà DateTime viene aggiornata con l'ora in cui si è verificato l'errore.
* 
Se la geo-localizzazione è configurata per TrackLocation e ShowControls è abilitato, il controllo di eccezione viene visualizzato nell'interfaccia utente. È possibile fare clic sul controllo per tentare di ottenere nuovamente la posizione.
È stato utile?