Personalizzazione della legenda del grafico
Ogni serie di dati nell'infotable associata viene rappresentata utilizzando un colore univoco nel grafico. La legenda del grafico definisce la serie di dati nel grafico. L'argomento che segue fornisce informazioni sui diversi modi in cui è possibile personalizzare l'area della legenda.
Nascondere la legenda del grafico
Per nascondere la legenda del grafico, attivare la proprietà HideLegend. È possibile associare la proprietà a un widget Pulsante interruttore o a qualsiasi altra proprietà booleana per mostrare o nascondere la legenda in fase di esecuzione.
Personalizzazione dei colori delle serie di dati
Ogni colore delle serie di dati è definito nel tema di stile del mashup. Per modificare i colori delle serie per i widget del grafico, modificare il tema di stile o utilizzare il pannello Proprietà stile.
Per modificare il tema di stile, attenersi alla procedura descritta di seguito:
1. In Composer aprire l'entità Tema stile applicata al mashup corrente.
2. Nella scheda Stili, in Elementi, espandere la categoria Grafici. Vengono elencate le opzioni di stile per ciascuna serie di dati.
3. Espandere la serie di dati e scegliere nuovi colori in base alle esigenze.
4. Fare clic su Salva.
I nuovi stili vengono applicati ai grafici in tutti i mashup che utilizzano il tema di stile.
In alternativa, selezionare un grafico nell'area di lavoro, quindi utilizzare gli stili disponibili nel pannello Proprietà stile. Queste modifiche vengono applicate solo al grafico selezionato.
Personalizzazione delle etichette delle serie di dati
Nell'area della legenda sono elencati i nomi delle serie di dati visualizzate nel grafico. Per default, i nomi dei campi dell'infotable vengono utilizzati per visualizzare le etichette nella legenda. Per definire manualmente le etichette della legenda personalizzate, è necessario impostare il numero di serie nel grafico utilizzando la proprietà NumberOfSeries.
1. In Mashup Builder selezionare un widget grafico nell'area di lavoro o utilizzando il pannello Navigatore.
2. Nel pannello Proprietà impostare la proprietà NumberOfSeries sul numero di serie che si desidera visualizzare nel grafico.
3. Utilizzare le proprietà DataFieldN per selezionare il nome del campo dell'infotable con i dati per ciascuna serie nel grafico.
4. Utilizzare le proprietà DataLabelN per specificare l'etichetta di ciascuna serie di dati.
5. Fare clic su Salva e quindi su Visualizza mashup.
Le modifiche apportate alle etichette vengono applicate in fase di esecuzione.
Aggiunta di filtri di dati alla legenda
È possibile aggiungere caselle di controllo accanto a ciascuna etichetta nell'area della legenda, consentendo agli utenti di filtrare i dati in fase di esecuzione. Per filtrare le serie di dati del grafico, impostare la proprietà FilterLegend del grafico su true.
Per nascondere una serie di dati nel grafico, deselezionare la casella di controllo accanto all'etichetta nella legenda.
Impostazione della larghezza massima
Per impostare la larghezza massima dell'area della legenda, utilizzare la proprietà LegendMaxWidth nel pannello Proprietà. Quando un'etichetta supera la larghezza massima disponibile, il testo viene troncato. Ciò consente di creare grafici più coerenti quando si utilizzano varie origini dati.
Modifica della forma dell'indicatore di colore
È possibile utilizzare la proprietà LegendMarkerShapes per controllare la forma degli indicatori di colore per tutte le voci della legenda. È possibile scegliere tra due diverse forme:
1. Quadrato
2. Cerchio