Mashup Builder > Widget > Configurazioni dei widget > Aggiunta di descrizioni comando ai widget
Aggiunta di descrizioni comando ai widget
Le descrizioni comando consentono di fornire contesto aggiuntivo o una guida per i widget nel mashup. È possibile specificare le descrizioni comando per i widget utilizzando le proprietà TooltipField e TooltipIcon nel pannello Proprietà dei widget in Mashup Builder. Durante la fase di esecuzione del mashup, le descrizioni comando vengono visualizzate posizionando il puntatore del mouse su un widget o quando il widget viene selezionato utilizzando il tasto TAB e si trova in uno stato attivo.
L'immagine seguente mostra una descrizione comando con un'icona per il widget Pulsante. La descrizione comando viene visualizzata posizionando il puntatore sul widget.
Nell'immagine seguente viene mostrata una descrizione comando senza icona. La descrizione comando viene visualizzata quando il si attiva lo stato del widget utilizzando il tasto TAB.
Le descrizioni vengono utilizzate anche per visualizzare etichette di widget troncate. Nell'esempio che segue il widget Pulsante non ha spazio sufficiente per l'etichetta, che viene troncata. Con la descrizione comando viene visualizzata l'etichetta completa, oltre all'icona e al testo della descrizione comando.
Aggiunta di descrizioni comando di testo e icone per i widget
È possibile specificare il testo per la proprietà TooltipField in uno dei modi descritti di seguito.
Creare un'associazione alla proprietà da un'origine dati
Digitare manualmente il testo della descrizione comando nel campo della proprietà
Fare clic sull'icona del globo e selezionare un token di localizzazione
Per aggiungere un'icona, selezionare un'entità multimediale nel campo della proprietà TooltipIcon.
* 
Non è possibile visualizzare un'icona senza testo all'interno di una descrizione comando. Quando si lascia vuota la proprietà ToolTipField, la descrizione comando non viene visualizzata, a meno che non serva a visualizzare il testo completo per un'etichetta troncata.
Applicazione di stili alle descrizioni comando in un mashup
Per default, le descrizioni comando sono dinamiche e vengono dimensionate automaticamente per adattarsi al testo e all'icona. È possibile applicare stili alle descrizioni comando modificando il tema di stile del mashup. Per modificare le impostazioni di stile delle descrizioni comando, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare il tema di stile del mashup corrente nel pannello Proprietà stile, quindi fare clic su Visualizza. Viene visualizzata l'entità Tema stile in Composer.
2. Nella scheda Stili, nelle impostazioni Elementi, espandere Informazioni > Descrizioni comando.
3. Modificare le impostazioni di stile nelle categorie riportate di seguito in base alle esigenze.
Dimensione - Impostazione della larghezza minima e massima per il contenitore della descrizione comando
Colore sfondo - Colore del contenitore della descrizione comando
Bordi - Colore e stile dei bordi per il contenitore della descrizione comando
Ombra casella - Impostazioni di stile per l'ombreggiatura del contenitore della descrizione comando
Testo - Tipo di carattere, spessore, dimensione e stile del testo della descrizione comando
4. Fare clic su Salva per salvare il tema di stile.
Gli stili definiti ora sono visibili quando viene visualizzata una descrizione comando nel mashup. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della scheda degli stili per i temi di stile, vedere Utilizzo della scheda Stili.
È stato utile?