Mashup Builder > Widget > Configurazioni dei widget > Aggiunta di linee di riferimento a un grafico
Aggiunta di linee di riferimento a un grafico
Le linee di riferimento sono indicatori verticali o orizzontali che consentono di confrontare i dati con un valore di riferimento in un grafico. Le linee di riferimento sono linee punteggiate che vengono impostate rispetto a un valore specifico su un asse. Le linee aggiungono altro contesto visualizzando i dati del grafico rispetto a uno o più valori costanti, quali:
Una soglia o una metrica delle prestazioni
Un valore minimo o massimo
Un valore medio
* 
Non è possibile visualizzare le linee di riferimento sui grafici con un asse Y secondario.
È possibile impostare il valore delle linee di riferimento utilizzando la proprietà ReferenceLineNValue. Per visualizzare le linee di riferimento in base ai valori dinamici di un grafico, associare un parametro di un servizio dati alla proprietà. La figura che segue mostra un widget Grafico a barre con due linee di riferimento sull'asse Y.
È possibile visualizzare le linee di riferimento sull'asse X o Y, a seconda del tipo di grafico e del tipo di dati dell'asse. Le linee di riferimento possono essere visualizzate solo su tipi continui di dati, ad esempio valori numerici o di data. È possibile visualizzare le linee di riferimento nei widget grafico seguenti:
Grafico a barre
Grafico a linee
Grafico a cascata
Diagramma di pianificazione
* 
Il grafico di Pareto supporta le linee di riferimento solo per il valore di soglia.
Per aggiungere linee di riferimento a un grafico, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare un widget grafico standard nell'area di lavoro o utilizzare il pannello Navigatore. Le proprietà del widget sono elencate nel pannello Proprietà.
2. Nel pannello Proprietà utilizzare la proprietà NumberofReferenceLines per specificare il numero di linee di riferimento da visualizzare nel grafico. È possibile aggiungere fino a 24 righe. Per ogni linea di riferimento vengono visualizzate proprietà di configurazione aggiuntive.
3. Configurare ciascuna linea di riferimento nel grafico utilizzando le proprietà seguenti:
ReferecneLineNLabel - Immette un'etichetta da visualizzare accanto alla linea di riferimento sul grafico.
ReferecneLineNValue - Imposta il valore dei dati della linea di riferimento.
ReferenceLineNAxis - Specifica l'asse del grafico per visualizzare la linea. Questa proprietà viene visualizzata solo quando un grafico include due assi con dati continui.
4. Fare clic su Salva per salvare le modifiche al widget nel mashup.
Nella tabella che segue sono elencate le proprietà utilizzate per configurare le linee di riferimento nei grafici supportati:
Nome proprietà
Descrizione
Tipo di base
Valore di default
Associabile
Localizzabile
NumberOfReferenceLines
Specifica il numero di linee di riferimento da visualizzare nel grafico. È possibile aggiungere fino a 24 linee di riferimento. Per ogni linea di riferimento vengono aggiunte altre proprietà.
NUMBER
0
Y
N
ReferecneLineNLabel
Imposta l'etichetta di testo della linea di riferimento.
STRING
N/D
Y
Y
ReferecneLineNValue
Imposta il valore della linea di riferimento. È possibile specificare un valore numerico o di data in base al tipo di asse. La linea di riferimento non viene visualizzata quando si specifica un valore esterno all'intervallo di dati del grafico.
NUMBER o DATETIME
0
Y
N
ReferenceLineNAxis
Specifica l'asse da utilizzare per la linea di riferimento. Questa proprietà è disponibile solo quando un grafico contiene due assi con dati continui, ad esempio numeri o date. Specifica l'asse utilizzato per visualizzare la linea di riferimento N.
STRING
Asse X
N
N
* 
Alcune linee di riferimento visualizzate a distanza ravvicinata vengono nascoste automaticamente in caso di collisione delle rispettive etichette in fase di esecuzione. Le linee nascoste vengono visualizzate quando il grafico viene ingrandito o quando è presente una spaziatura sufficiente per visualizzare entrambe le etichette una volta che l'intervallo di dati cambia.
Quando due linee di riferimento vengono visualizzate a distanza molto ravvicinata e le etichette di linea sono in collisione, una delle etichette di soglia viene nascosta. L'etichetta viene visualizzata solo quando il grafico viene ingrandito o l'intervallo di dati cambia ed è presente una spaziatura sufficiente per eseguire il rendering di entrambe le etichette.
Aggiunta di linee di riferimento verticali a un grafico
È possibile visualizzare le linee di riferimento orizzontalmente o verticalmente utilizzando la proprietà ReferenceLineNAxis nel pannello Proprietà del widget. La figura che segue mostra un widget Grafico a linee impostato sul tipo di grafico a dispersione.
In questo esempio il grafico a dispersione include due assi con valori numerici e ogni linea di riferimento può essere visualizzata sull'asse X o sull'asse Y.
È stato utile?