Configurazione delle impostazioni per dispositivi mobili
|
Le impostazioni riportate di seguito non fanno parte di uno standard Web. Alcuni browser per dispositivi mobili possono ignorare le impostazioni specificate per lo zoom, la modalità a schermo intero e l'aspetto della barra di stato.
|
È possibile modificare le impostazioni per dispositivi mobili nella scheda Impostazioni browser per dispositivi mobili di un'entità mashup. Sono disponibili le impostazioni seguenti:
• Scala iniziale - Definisce la scala di zoom di default quando il mashup viene caricato per la prima volta. È possibile immettere un valore compreso tra 0,1 e 10. Il valore di default 1 visualizza il contenuto al 100%.
• Larghezza - Imposta la larghezza della pagina del mashup. Per default, il mashup viene visualizzato in base alla larghezza dello schermo disponibile. Selezionare Personalizzata per immettere un valore di larghezza in pixel.
• Altezza - Imposta l'altezza della pagina del mashup. Per default, il mashup viene visualizzato in base all'altezza dello schermo disponibile. Selezionare Personalizzata per immettere un valore di altezza in pixel.
• Scala minima - Specifica la scala minima di riduzione. Ad esempio, immettere 0,5 per impedire agli utenti di eseguire lo zoom indietro di meno del 50%.
• Scala massima - Specifica la scala massima di ingrandimento. Ad esempio, immettere 2 per limitare lo zoom avanti al 200%. Immettere 1 per disattivarlo.
• Disattiva zoom - Impedisce agli utenti di eseguire lo zoom avanti e indietro avvicinando le dita.
• Modalità schermo intero - Apre il mashup nella modalità a schermo intero. Se si attiva questa impostazione, vengono nascoste le barre di navigazione e di indirizzo nel browser e il mashup viene visualizzato come applicazione Web nativa.
Le impostazioni riportate di seguito si applicano ai dispositivi iOS quando si attiva la modalità a schermo intero:
◦ Aspetto barra di stato - Imposta lo stile della barra di stato in iOS. È possibile impostarlo su Default, Nero o Nero traslucido.
◦ Titolo icona collegamento - Imposta il titolo del mashup. Il titolo viene visualizzato nella schermata iniziale di iOS quando la pagina del mashup viene aggiunta come collegamento.
Disattivazione dello zoom
|
Questa funzionalità non è supportata su tutti i dispositivi mobili e in tutti i sistemi operativi. Alcuni browser per dispositivi mobili consentono di eseguire lo zoom anche quando lo si disattiva.
|
È possibile utilizzare questa impostazione se il mashup è dinamico e progettato per adattarsi alla larghezza o all'altezza del dispositivo. Prima di disattivare lo zoom, assicurarsi che il mashup sia ancora utilizzabile e che il contenuto non superi le dimensioni definite. La disattivazione dello zoom può limitare l'accessibilità per alcuni utenti. Per disattivare lo zoom in un mashup, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Aprire un'entità mashup in Composer.
2. Fare clic sulla scheda Impostazioni browser per dispositivi mobili.
3. In Globali selezionare la casella di controllo Disattiva zoom.
4. Fare clic su Salva.
Quando lo zoom è disattivato, gli utenti non possono eseguire lo zoom avanti o indietro utilizzando i gesti touchscreen e la scala del mashup è fissa.
Attivazione della modalità a schermo intero
È possibile configurare un mashup da aprire nella modalità a schermo intero. La modalità a schermo intero consente di utilizzare la quantità massima di spazio sullo schermo di un dispositivo mobile. Questa impostazione si applica quando il mashup viene salvato nella schermata iniziale del dispositivo. Quando la modalità a schermo intero è attivata in iOS, le barre degli indirizzi e di navigazione del browser sono nascoste e viene visualizzata solo la barra di stato. È possibile impostare lo stile della barra di stato in modo che corrisponda allo stile dell'applicazione. Quando si applica questa impostazione, assicurarsi che gli utenti possano ancora spostarsi all'interno del mashup senza utilizzare la barra di navigazione. È possibile configurare impostazioni aggiuntive per iOS quando è attivata la modalità a schermo intero.