Mashup Builder > Mashup
Mashup
In ThingWorx, un mashup è una pagina Web che è possibile creare per visualizzare i dati e interagire con il modello di oggetto tramite un'interfaccia grafica. Nella tabella seguente sono elencati i tipi di mashup disponibili:
Tipo
Descrizione
Dinamico
Mashup dinamico con contenitori di layout avanzati. Le regole e le opzioni di layout sono disponibili nel pannello Layout. È possibile salvare i mashup di questo tipo come modello di mashup.
Statico (legacy)
Questo tipo di mashup è dimensionato in modo statico in base alle dimensioni in pixel definite.
* 
Questo tipo di mashup sarà contrassegnato come obsoleto in una prossima release. Per utilizzare il posizionamento statico, creare un mashup dinamico e quindi impostare il posizionamento su Statico nel pannello Layout.
Dinamico (legacy)
Questo tipo di mashup si espande per riempire la risoluzione disponibile della visualizzazione, senza lasciare spazio inutilizzato intorno al mashup.
* 
Questo tipo di mashup sarà contrassegnato come obsoleto in una prossima release. Utilizzare invece un mashup dinamico con i contenitori.
È possibile creare un mashup standard o un mashup master. È possibile utilizzare i mashup master come fotogrammi per i mashup standard. Ad esempio è possibile includere un'intestazione comune, un piè di pagina comune e una struttura di navigazione sul lato sinistro utilizzata in una serie di mashup. È possibile creare un master per incorniciare questi elementi nella pagina. È possibile creare master diversi per progetti differenti oppure un solo master per tutti i mashup, in base alle esigenze.
Nella tabella seguente sono elencati i tipi di mashup disponibili in ThingWorx 8.5 e versioni successive e i tipi corrispondenti in ThingWorx 8.4 e ThingWorx 8.3.
8.5
8.4
8.3
Dinamico
Dinamico (Avanzata)
Statico (legacy)
Statico
Statico
Dinamico (legacy)
Dinamico
Dinamico
I seguenti tipi di mashup sono disponibili in ThingWorx 8.3 e versioni precedenti:
* 
I mashup dei seguenti tipi creati in ThingWorx 8.3 e nelle versioni precedenti funzionano normalmente come mashup regolari quando si esegue l'aggiornamento a ThingWorx 8.4 e versioni successive, con parametri di mashup specifici creati automaticamente.
Tipo
Descrizione
Thing shape
Una thing shape viene utilizzata quando si desidera creare un mashup riutilizzabile che sarà incorporato in un altro mashup per componenti comuni. Ad esempio è possibile avere una definizione di thing shape per un'unità di trattamento dell'aria, che include indicazioni sullo stato di attivazione o disattivazione della ventola, sulla temperatura di ingresso e di uscita, nonché un'immagine dell'unità di trattamento dell'aria. È possibile ottenere un elenco di tutte le unità di trattamento dell'aria in una struttura ad albero da una rete di oggetti definita (oppure altre interrogazioni sul modello, come un elenco di tutti gli oggetti che implementano la forma dell'unità di trattamento dell'aria). Quando si fa clic su un'unità di trattamento dell'aria specifica, si desidera mostrare l'immagine corretta, lo stato di attivazione/disattivazione e le temperature di ingresso e di uscita. Poiché questa è una vista comune in tutte le unità di trattamento dell'aria, è possibile definire un mashup della thing shape. È quindi possibile posizionare il mashup della thing shape come mashup incorporato accanto al widget dell'albero. Nel mashup della thing shape, utilizzare la definizione di thing shape per selezionare i servizi appropriati per ottenere i dati corrispondenti. Collegare quindi l'oggetto nel mashup della thing shape all'unità di trattamento dell'aria selezionata nell'albero. Quando l'utente seleziona un'unità di trattamento dell'aria, l'ID dell'unità viene trasmesso al mashup della thing shape e i servizi dati vengono eseguiti per l'oggetto in questione. Questo è un ottimo strumento per la riutilizzabilità e per progettare i mashup utilizzando tecniche orientate agli oggetti, in modo da ridurre al minimo la manutenzione.
Modello di oggetto
Un mashup del modello di oggetto è essenzialmente uguale a un mashup della thing shape, con la differenza che un modello di oggetto viene utilizzato come entità astratta su cui basare la progettazione del mashup (anziché una thing shape).
È stato utile?