Impostazione dei parametri del servizio dati
Molti servizi dati includono parametri di input. In Mashup Builder i parametri di input per ciascun servizio dati vengono elencati nel pannello Dati nella sezione Parametri. I parametri di input sono dotati di frecce che puntano al nome del parametro, a indicare che è possibile associarli a una proprietà di dati.
I parametri possono essere associati a qualsiasi proprietà, a condizione che appartenga allo stesso tipo di dati e che supporti l'associazione a una destinazione. Ad esempio, per interrogare un flusso, fornire le date di inizio e di fine per l'interrogazione di flusso, oltre ai criteri di filtro aggiuntivi. Per fornire i valori dei dati necessari per l'esecuzione del servizio, è possibile associare le proprietà del widget o i dati restituiti da altri servizi.
Quando un servizio dati viene attivato da un evento in fase di esecuzione, i dati per i parametri di input vengono recuperati automaticamente prima dell'esecuzione del servizio. Tutti i widget associati ai dati di servizio restituiti vengono aggiornati automaticamente al termine dell'esecuzione del servizio.
Quando si seleziona un servizio nel pannello Dati, i relativi parametri ed eventi vengono visualizzati nel pannello Proprietà dati. È possibile impostare i valori di default per i parametri di servizio nel pannello. I valori impostati vengono utilizzati come valori di default durante la fase di esecuzione del mashup.