Mashup Builder > Servizi e associazioni dati > Associazione di un servizio dati a un widget
Associazione di un servizio dati a un widget
I dati restituiti da un servizio vengono visualizzati nel pannello Dati, in Dati restituiti sotto il nome del servizio. Se l'icona a freccia non punta in direzione di una proprietà di dati, è possibile associarla a una destinazione.
Per associare un servizio dati a un widget, selezionare la relativa proprietà Tutti i dati e trascinarla sul widget nel mashup.
Per associare un servizio a un widget che visualizza solo un tipo di dati, ad esempio una casella di testo o una casella di controllo, selezionare la relativa proprietà Righe selezionate. Selezionare quindi una colonna di dati e trascinarla sul widget.
Nell'area di lavoro i widget a cui è possibile associare i dati sono evidenziati con un bordo verde. Dopo avere associato la proprietà di dati, nel pannello Dati l'icona a freccia accanto alla proprietà dati viene riempita. L'associazione è visibile nel pannello Associazioni.
Alcuni widget visualizzano solo un tipo di dati, come un'area di testo o una casella di controllo. In questi casi, è possibile selezionare una singola colonna da un servizio dati e trascinare tale colonna specifica sul widget per associare i dati. Dopo che i dati sono stati associati al widget, è possibile continuare a configurare il widget.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione dei widget, fare riferimento alla sezione widget della guida di Mashup Builder.
Per eseguire il servizio dati in fase di esecuzione, associare un evento trigger al servizio dati. L'evento trigger più comune è l'evento di mashup Loaded, che esegue un servizio dati quando il mashup viene caricato in fase di esecuzione. Per creare automaticamente un'associazione tra l'evento mashup Loaded e il servizio, quando si aggiunge una proprietà dati a un mashup selezionare la proprietà Esegui al caricamento.
È inoltre possibile attivare i servizi dati in base ad altri eventi, ad esempio quando si selezionano dati, si fa clic su un pulsante o quando viene completato un altro servizio. Ad esempio, è possibile associare gli eventi seguenti per eseguire i servizi dati nei mashup:
Evento Clicked di un widget pulsante.
Eventi True o False di una funzione di convalida.
Evento DataServiceInvokeComplete di un servizio dati.
È stato utile?