Inserimento dati
Quando si determinano i requisiti di sistema di ThingWorx, è importante considerare la quantità di dati che la piattaforma riceverà dai dispositivi edge.
I passi riportati di seguito permettono di fare una stima delle scritture al secondo previste (WPS) per ciascun tipo di dispositivo, che possono essere sommate per determinare il carico di inserimento totale stimato da tutti i tipi di dispositivo.
La velocità di inserimento dipende non solo dal numero di dispositivi, ma anche dal numero di proprietà di ciascun dispositivo e dalla relativa velocità di modifica.
T
Numero di oggetti ("Thingcount"): il numero di oggetti (o dispositivi, sensori, connessioni, moduli e così via) che devono essere gestiti da ThingWorx. Thingcount influisce su molti componenti, ad esempio il numero richiesto di server connessioni e i requisiti di memoria della piattaforma.
P
Proprietà per oggetto: il numero di valori che ogni oggetto invierà a ThingWorx.
* 
Utilizzare solo il numero stimato di proprietà registrate per oggetto.
Le proprietà persistenti utilizzano un pool di thread diverso rispetto al sottosistema di stream di valori utilizzato per le proprietà registrate. Le proprietà persistenti hanno meno probabilità di influire sulle prestazioni e sull'affidabilità dell'inserimento.
F
Frequenza di trasmissione: spesso si tratta di uno dei fattori più rilevanti per determinare i requisiti del database per una soluzione ThingWorx.
* 
Non tutte le proprietà devono essere registrate con la stessa frequenza. Considerare attentamente il caso di utilizzo aziendale specifico per evitare l'uso eccessivo di proprietà ad alta frequenza con implementazioni più estese del necessario.
Per eseguire la conversione tra al giorno (FD) e al secondo (FS), è possibile dividere o moltiplicare per 86.400 (il numero di secondi in un giorno).
Con questi valori, il totale delle scritture al secondo (WPS) può essere determinato come somma delle scritture per ciascun tipo di proprietà diverso per ogni tipo di oggetto.
Ad esempio, in presenza di 100 oggetti (T) con le proprietà registrate seguenti:
10 proprietà (P1) che si aggiornano una volta al minuto (F1)
5 proprietà aggiuntive (P2) che si aggiornano una volta al secondo (F2)
Il calcolo sarebbe:
WPS = T × [(P1 × F1) + (P2 × F2)]
= 100 × [(10 × 1/60) + (5 × 1)]
≈ 100 × [0.17 + 5]
≈ 100 × 5.17
≈ 517 writes per second
Nello scenario semplice precedente il carico deve essere gestito da un sistema ThingWorx molto piccolo con un database semplice, ad esempio H2, ma non sarebbe comunque una soluzione consigliabile in un ambiente di produzione.
La maggior parte dei casi di utilizzo reali prevede più tipi di oggetti e quantità maggiori di oggetti e proprietà da considerare.
Generalmente sono necessari server connessioni per distribuire il carico di lavoro da volumi più elevati di connessioni di dispositivi edge. In genere è consigliabile un massimo di 100.000 dispositivi per ogni server connessioni, ma questa quantità può variare in base al numero di connessioni tra ogni dispositivo e ThingWorx Platform e alla dimensione dei messaggi inviati.
È possibile trovare il dimensionamento specifico per i server connessioni nell'Help Center dei servizi di connessione.
Vengono proposti due esempi relativi a questi calcoli qui.
È stato utile?