Dashboard
È possibile utilizzare i dashboard per organizzare e visualizzare i dati. Per l'implementazione dei dashboard sono presenti molti casi di utilizzo diversi. Ad esempio, è possibile creare un dashboard per monitorare e controllare le catene di montaggio (avvisi, KPI, ordini di produzione correnti). L'utente di questo dashboard è il supervisore della produzione e potrebbe utilizzare più dashboard per monitorare diverse catene di montaggio.
Un altro caso di utilizzo dei dashboard riguarda gli interventi di manutenzione di un'azienda. In questo contesto i dashboard possono essere utilizzati dagli addetti alla manutenzione per analizzare i dati storici, monitorare i cambiamenti nei dati correnti e controllare i dispositivi da remoto. Ad esempio, se un tecnico di un dispositivo medico rileva che una delle macchine che sta monitorando presenta un problema critico, può spegnere la macchina dal dashboard e avviare una riparazione.
L'implementazione di un dashboard in ThingWorx richiede quattro passi principali. Ognuno di questi passi è descritto in modo più approfondito nelle sezioni riportate di seguito.
4. Configurazione di visibilità e permessi. Per default, i dashboard non sono visibili o configurabili per gli utenti non amministratori o gli utenti che non hanno creato il dashboard. Questi permessi devono essere impostati. Mentre l'impostazione della visibilità permette agli utenti di conoscere semplicemente l'esistenza di un dashboard, non consente di disporre di alcun permesso CRUD (Create, Read, Update, Delete). A tale scopo, la configurazione dei permessi per le fasi di progettazione e di esecuzione consente agli utenti di eseguire funzioni come l'aggiunta di dashboard e di gruppi in fase di esecuzione.
Link correlati