Visualizzazione
Mashup
I mashup sono visualizzazioni di pagine Web utilizzate per trasmettere informazioni dal modello ThingWorx.
Mashup Builder è lo strumento utilizzato per creare visualizzazioni di pagine Web in ThingWorx ed è qui che vengono definiti i singoli mashup. Un mashup è una pagina Web ThingWorx. Mashup Builder è progettato per essere utilizzato da uno sviluppatore di contenuto che conosce il modello ThingWorx implementato e consente di combinare i servizi dati disponibili in ThingWorx con un insieme di componenti di visualizzazione, denominati widget, per creare pagine Web esclusive che possono combinare i dati di più sorgenti.
In Mashup Builder è possibile inoltre configurare
definizioni di stile e di stato. Stili e stati vengono utilizzati per controllare l'aspetto, ad esempio colori, caratteri e contesto dei colori, dei singoli widget nel mashup.
Si tratta di un ambiente di sviluppo a configurazione completa, senza contenuto di codice. Di seguito sono riportati i concetti di base.
• I widget sono i componenti posizionati in una pagina Web. Includono oggetti quali griglie e grafici per il rendering dei dati. I widget includono inoltre elementi HTML di base, ad esempio caselle di testo, pulsanti e link di navigazione. Tutto ciò che è visibile o selezionabile è un widget.
• I servizi dati vengono aggiunti al mashup dall'elenco dei servizi disponibili nel server applicazioni ThingWorx. È quindi possibile associare i risultati di un servizio dati a un widget. I servizi dati possono essere chiamati al caricamento della pagina del mashup e/o in base ad altri stati di servizio e interazioni utente.
• I widget supportano diversi gradi di stili e stati, a seconda della funzionalità desiderata. Ad esempio, una casella di testo supporta uno stile per dimensione carattere, colore carattere e colore sfondo, ma non per il contesto dei colori tramite gli stati. Una visualizzazione di valore supporta lo stato o lo stile. L'utilizzo di una definizione di stato consente di modificare lo stile applicato alla visualizzazione in base a un valore di dati (il valore visualizzato o un altro valore restituito nello stesso risultato del servizio dati).