FAQ sui gruppi di oggetti
Domanda
Risposta
Posso configurare la delega dei permessi per la fase di esecuzione ai gruppi di oggetti?
No, in quanto l'insieme di servizi delle entità Gruppo di oggetti differisce da quello delle entità Oggetto. Ciò vale per gli oggetti personalizzati creati da thing shape e modelli di oggetto predefiniti, ma in particolare per quelli personalizzati.
Come si attivano i messaggi di log verifiche relativi all'appartenenza ai gruppi di oggetti?
Si attivano nel file platform-settings.json. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Messaggi di verifica ThingWorx.
Come si ottiene un elenco di "Tutti gli oggetti" che è possibile gestire o utilizzare nelle applicazioni ThingWorx?
È possibile visualizzare tutte le entità Oggetto che si è autorizzati a visualizzare nei due modi descritti di seguito.
In Composer: selezionare Oggetti nella sezione Modellazione per visualizzare tutti gli oggetti per i quali si dispone dei permessi necessari. Non è necessario un gruppo di oggetti se l'utente dispone dei permessi per Composer e dei permessi di visibilità per visualizzare gli oggetti della raccolta Oggetti.
Tramite API REST: ThingWorx fornisce le API per REST, i servizi JavaScript e la logica di estensione Java per ottenere l'elenco di elementi della raccolta Oggetti. Il contesto utente della logica che richiama l'API dell'elenco della raccolta Oggetti determina i permessi di visibilità utilizzati e l'elenco degli oggetti restituiti. Le applicazioni ThingWorx possono essere scritte utilizzando i servizi JavaScript e le estensioni Java. Per le API REST, l'URI della risorsa è l'endpoint /Thingworx/Things.
Quali gruppi di oggetti o oggetti sono visibili a un utente o a un gruppo di utenti?
Gli utenti autorizzati dei servizi possono specificarli come descritto di seguito.
1. Determinare le organizzazioni e/o le unità organizzative a cui appartiene un utente o un gruppo di utenti come membro.
2. Utilizzando un approccio iterativo, come per un loop negli script dei servizi ThingWorx, scorrere tutti gli oggetti o i gruppi di oggetti e chiamare i servizi GetVisibilityPermissions o GetVisibilityPermissionsAsJSON per verificare se una delle organizzazioni/unità organizzative è inclusa nell'elenco recuperato nel primo passo.
* 
La configurazione dei permessi per la chiamata a questi servizi deve essere eseguita con attenzione, poiché i servizi controllano le appartenenze esatte e gli elenchi restituiti senza considerare la visibilità dei gruppi, pertanto sono destinati all'utilizzo da parte dei workflow API privilegiati.
Quali sono le implicazioni sulle prestazioni dell'attivazione della delega del permesso di visibilità del gruppo di oggetti?
Quando la delega del permesso di visibilità del gruppo di oggetti è attivata, l'impatto sulle prestazioni varia in base a diverse configurazioni di distribuzione, tra cui quelle riportate di seguito.
Se l'utente è un amministratore o il proprietario dell'oggetto o del gruppo di oggetti, non sono necessari ulteriori controlli della funzionalità di delega del permesso di visibilità.
I permessi di visibilità espliciti di un oggetto/gruppo di oggetti ritenuti accettabili e validi per l'utente richiedente non prevedono ulteriori controlli della funzionalità di delega del permesso di visibilità.
Il layout (profondità, larghezza, numero e così via) dei modelli di gerarchia dei gruppi di oggetti influisce sull'algoritmo di controllo della visibilità nei partecipanti della gerarchia.
La frequenza di modifica dell'appartenenza al gruppo di oggetti (modifica del modello) che invalida i controlli di visibilità precedenti e che pertanto rende necessario ricalcolare il punto elenco precedente.
La velocità di accesso alla visibilità di un particolare oggetto/gruppo di oggetti può richiedere un nuovo calcolo se i dati di controllo della visibilità precedenti non sono più disponibili.
* 
Se la delega dei permessi di visibilità viene disattivata, le prestazioni del controllo della visibilità vengono allineate a quelle del controllo diretto della visibilità di oggetti/gruppi di oggetti.
Come si ottiene un elenco di tutti gli oggetti all'interno di un modello o di un modello di oggetto da utilizzare nelle applicazioni ThingWorx?
Per ottenere un elenco di tutti gli oggetti visibili all'utente, attenersi alla procedura descritta di seguito.
* 
I modelli Axeda sono rappresentati in ThingWorx come modelli di oggetto.
Utilizzare una chiamata di servizio (tramite REST, servizio JavaScript, estensioni Java) a uno dei servizi QueryImplementingThings nel modello di oggetto e nelle thing shape.
QueryImplementingThings
QueryImplementingThingsWithData
QueryImplementingThingsWithNamedData
QueryImplementingThingsWithPropertyHistory
QueryImplementingThingsWithNamedPropertyHistory
Di seguito sono riportati i servizi che possono essere utilizzati senza fornire parametri di interrogazione.
GetImplementingThings
GetImplementingThingsWithData
Come si modellano gli oggetti di una regione da utilizzare nelle applicazioni ThingWorx?
Una regione è un'area geografica o una divisione che può essere modellata utilizzando tag modello, valori proprietà, entità Gruppo di oggetti e così via.
Le entità Gruppo di oggetti forniscono la funzionalità gerarchica nativa, che consente di annidare in modo gerarchico regioni all'interno di regioni. È possibile rendere visibili a un insieme di utenti specifico gli oggetti e i gruppi di oggetti all'interno di una gerarchia.
1. Creare un gruppo di oggetti utilizzando l'API REST, i servizi in ThingWorx o tramite l'interfaccia utente dell'entità Gruppo di oggetti.
2. Personalizzare i dettagli dell'entità Gruppo di oggetti fornendo ulteriori dati del modello di entità, ad esempio nome, descrizione e tag.
3. Aggiungere tutti gli oggetti o i gruppi di oggetti della sottoregione come membri di un gruppo di oggetti tramite i servizi e/o l'API REST membro del gruppo di oggetti.
Come si elencano gli oggetti di una regione?
Esistono più opzioni, che dipendono da come è stata implementata una regione e dal modo in cui sono stati contrassegnati i relativi oggetti. È possibile utilizzare i tag modello (nessuna gerarchia fornita), i valori delle proprietà di stringa (nessuna gerarchia fornita) o i gruppi di oggetti (gerarchia fornita).
Se sono stati utilizzati tag modello o valori di proprietà di stringa, è possibile utilizzare vari servizi di risorse di ricerca oppure, se si conoscono il modello di oggetto o la thing shape, s possono utilizzare vari servizi correlati, come QueryImplementingThings, QueryImplementingThingsWithData, QueryImplementingThingsWithNamedData, QueryImplementingThingsWithPropertyHistory, GetImplementingThingsWithData e così via per ottenere un elenco di oggetti che soddisfano i criteri di ricerca.
Se le regioni sono state implementate in modo completo o parziale come gruppi di oggetti, è possibile individuare il gruppo di oggetti per una determinata regione e richiamare i servizi che restituiscono l'elenco di oggetti senza criteri di interrogazione.
Come si modellano gli oggetti di un cliente per la gestione e/o l'utilizzo nelle applicazioni ThingWorx?
È possibile modellare un cliente, un'azienda, una società o una divisione utilizzando tag modello, valori di proprietà o entità Gruppo di oggetti. L'utilizzo di gruppi di oggetti per questi esempi di modellazione fornisce funzionalità che consentono di annidare le attività o altri costrutti non geografici simili sotto forma di gerarchia. È possibile rendere visibili a un insieme specifico di utenti gli oggetti e i gruppi di oggetti all'interno della gerarchia attenendosi alla procedura descritta di seguito.
1. Creare un gruppo di oggetti utilizzando l'API REST e/o i servizi in ThingWorx o tramite l'interfaccia utente dell'entità Gruppo di oggetti.
2. Personalizzare i dettagli dell'entità Gruppo di oggetti fornendo ulteriori dati del modello di entità, ad esempio nome, descrizione e tag.
3. Aggiungere oggetti o gruppo di oggetti sottoregione come membri del gruppo di oggetti tramite l'API REST membro del gruppo di oggetti o utilizzare servizi per sfruttare la funzionalità di annidamento/gerarchia nativa.
Come si elencano gli oggetti di un cliente?
Esistono più opzioni, che dipendono da come si implementa un cliente e si contrassegnano i relativi oggetti. È possibile utilizzare, tra le altre cose, i tag modello (nessuna gerarchia fornita), i valori delle proprietà di stringa (nessuna gerarchia fornita) o i gruppi di oggetti (gerarchia fornita).
Se si utilizzano i tag modello o i valori delle proprietà di stringa, è possibile utilizzare vari servizi di risorse di ricerca oppure, se si conoscono il modello di oggetto o la thing shape, si possono utilizzare vari servizi quali QueryImplementingThings, QueryImplementingThingsWithData, QueryImplementingThingsWithNamedData, QueryImplementingThingsWithPropertyHistory, GetImplementingThingsWithData per ottenere un elenco di oggetti che soddisfano i criteri di ricerca.
Se i clienti sono stati implementati n modo completo o parziale come gruppi di oggetti, è possibile individuare il gruppo di oggetti come cliente e richiamare i servizi che restituiscono l'elenco di oggetti senza criteri di interrogazione.
Come si modellano gli oggetti di un sistema per la gestione e/o l'utilizzo nelle applicazioni ThingWorx?
Sono disponibili più opzioni, elencate di seguito.
Utilizzare THINGNAME come tipo di base per le proprietà definite per un oggetto. In questo modo è possibile mostrare che l'oggetto che presenta quelle proprietà è un oggetto contenitore che include gli oggetti a cui queste fanno riferimento. Tali oggetti, con nomi che rappresentano i valori delle proprietà del tipo di base THINGNAME, sono considerati oggetti contenuti. È inoltre possibile tipizzare in modo sicuro tali proprietà per consentire determinati oggetti contenuti che implementano thing shape o modelli di oggetto specifici.
Definire/utilizzare una rete per questo scenario quando un oggetto è contenuto in un solo nodo all'interno della rete. Se un oggetto è contenuto in più nodi all'interno di una rete, utilizzare lo scenario precedente.
Se gli approcci precedenti non sono sufficienti, è possibile utilizzare anche le funzionalità generali dei gruppi di oggetti per soddisfare la logica dell'applicazione o i requisiti del modello.
Come si modella un gruppo di oggetti con la stessa posizione, ad esempio "Casa" o "Ufficio"?
Poiché questi oggetti condividono la stessa posizione, per modellare il gruppo è possibile utilizzare i tag modello, i valori delle proprietà, i gruppi di oggetti o gli oggetti contenuti.
Se si utilizza un gruppo di oggetti per contenere questi oggetti come membri, è possibile anche annidare i gruppi di oggetti con gli oggetti per categorizzare e raccogliere gli oggetti in sottogruppi degli oggetti "Casa" o "Ufficio", che hanno la stessa posizione. In questo esempio i gruppi/sottogruppi annidati possono essere i locali o i piani di un edificio.
Come si associano le posizioni alla regione?
Utilizzare il tipo di base LOCATION (dati di latitudine, longitudine e altitudine) per le definizioni di proprietà o creare una infotable personalizzata dei metadati di posizione per posizioni quali indirizzi o altri formati di sistema di coordinate o di impostazioni locali.
Se un modello di entità o un'applicazione ThingWorx richiede la conoscenza dei dati di posizione "di proprietà o contenuti in una determinata regione", a seconda delle richieste di prestazioni in fase di esecuzione dell'applicazione, le autorizzazioni per tali dati di posizione possono essere memorizzate nelle tabelle dati. Queste informazioni possono esistere a vari livelli gerarchici all'interno dei gruppi di oggetti come membri di tali gruppi o tramite altre associazioni personalizzate/specifiche dell'applicazione, ad esempio tag modello o tag dati.
Come si associano le posizioni a un cliente?
Utilizzare il tipo di base LOCATION (dati di latitudine, longitudine e altitudine) per le definizioni di proprietà o creare una infotable personalizzata dei metadati di posizione per posizioni quali indirizzi o altri formati di sistema di coordinate o di impostazioni locali.
Se un modello di entità o un'applicazione ThingWorx richiede la conoscenza di un formato di dati di posizione che sia "di proprietà o contenuto in un cliente, un'azienda, una società o una divisione specifici", a seconda delle richieste di prestazioni in fase di esecuzione dell'applicazione, le autorizzazioni per tali dati di posizione possono essere memorizzate nelle tabelle dati. Queste informazioni possono esistere a vari livelli gerarchici all'interno dei gruppi di oggetti come membri di tali gruppi o tramite altre associazioni personalizzate/specifiche dell'applicazione, ad esempio tag modello o tag dati.
Come si aggiunge una posizione a uno o più oggetti?
ThingWorx fornisce un modello avanzato per l'assegnazione di dati agli oggetti tramite le definizioni delle proprietà di oggetti, modelli di oggetto e thing shape, i cui valori vengono impostati, memorizzati e recuperati dall'istanza di oggetto.
Se gli oggetti sono di un tipo comune specifico e condividono un modello di oggetto comune, oppure se sono di tipo diverso ma condividono o possono condividere una thing shape comune, è possibile definire una sola volta le proprietà sul modello di oggetto e/o su tale thing shape.
Il valore della definizione della proprietà da un modello di oggetto o da una thing shape è impostato sull'oggetto. In presenza di una proprietà definita con LOCATION, STRING o altro tipo di base, è possibile impostare il valore della proprietà della posizione sull'oggetto. Il valore di tale proprietà dipende dal tipo di base o dal formato personalizzato dei dati che si desidera supportare nell'applicazione, ad esempio coordinate o indirizzi.
Come si aggiunge un cliente a uno o più oggetti?
ThingWorx fornisce un modello avanzato per l'assegnazione di dati agli oggetti tramite le definizioni delle proprietà di oggetti, modelli di oggetto e thing shape, i cui valori vengono impostati, memorizzati e recuperati dall'istanza di oggetto.
Se gli oggetti o gli asset sono di un tipo comune specifico e condividono un modello di oggetto comune, oppure se sono di tipo diverso ma condividono o possono condividere una thing shape comune, è possibile definire una sola volta le proprietà sul modello di oggetto e/o su tale thing shape.
Il valore della definizione della proprietà da un modello di oggetto o da una thing shape è impostato sull'oggetto. In presenza di una proprietà definita come STRING o altro tipo di base, è possibile impostare il valore di tale proprietà nome divisione, cliente, azienda o società sull'oggetto o sull'asset. Il valore di tale proprietà dipende dal tipo di base o dal formato personalizzato dei dati che si desidera supportare nell'applicazione, ad esempio nome divisione, cliente, azienda o società.
Come si visualizzano i figli di un gruppo di oggetti?
In Composer aprire un gruppo di oggetti esistente. Fare clic sulla scheda Dettagli appartenenza, individuare la casella combinata e selezionare Gruppi di oggetto figlio diretto.
Per visualizzare i dettagli del figlio di un gruppo di oggetti, fare clic sulla voce nel pannello della scheda Dettagli appartenenza e selezionare Visualizza. Da tale vista accedere a Dettagli appartenenza per visualizzare i gruppi di oggetti figlio diretti del gruppo di oggetti specifico.
Come si visualizzano i gruppi di oggetti padre di un gruppo di oggetti?
In Composer aprire un gruppo di oggetti esistente. Fare clic sulla scheda Dettagli appartenenza, individuare la casella combinata e selezionare Gruppi di oggetto padre diretto.
Per visualizzare i dettagli del figlio di un gruppo di oggetti, fare clic sulla voce nel pannello della scheda Dettagli appartenenza e selezionare Visualizza. Da tale vista accedere a Dettagli appartenenza per visualizzare i gruppi di oggetti figlio diretti del gruppo di oggetti specifico.
Quando si utilizzano le reti anziché i gruppi di oggetti?
È preferibile utilizzare le reti per le relazioni di connessione dirette tra oggetti, ad esempio le macchine in una linea di produzione. I gruppi risultano più appropriati per raggruppare gli oggetti in base a caratteristiche comuni, ad esempio tipi di modello, posizione, cliente o regione.
Sia le reti che i gruppi di oggetti offrono la possibilità di modellare le gerarchie, tuttavia presentano alcune differenze rilevanti.
Le reti richiedono l'utilizzo della rete per seguire tutti gli elementi figlio e padre di un determinato nodo.
Le reti non possono contenere un'altra entità di rete come membro.
I gruppi di oggetti permettono di ottenere una gerarchia e una navigazione della gerarchia. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare i gruppi di oggetti per regioni di modellazione, clienti e altre relazioni gerarchiche.
I gruppi di oggetti possono essere riutilizzati in altri gruppi di oggetti come figli per creare branch di sottoinsiemi riutilizzabili di più gerarchie.
È stato utile?