Archiviazione dati
Tabelle dati
Una tabella dati è simile a una tabella di database relazionale standard, ma differisce notevolmente in termini di prestazioni. In generale, è consigliabile utilizzare le tabelle dati fino a un massimo di 100.000 righe di dati. Per insiemi di dati di maggiori dimensioni è opportuno utilizzare un database relazionale e connetterlo tramite un modello di oggetto di database. Una data shape definisce le colonne o i campi della tabella dati.
* 
Vedere Best practice per modelli e dati per ulteriori informazioni sulle tabelle di dati.
I casi di utilizzo possibili per le tabelle dati sono gli ordini di lavorazione di manutenzione per un sito o una squadra oppure gli ordini di produzione per una linea di produzione. Grazie all'archiviazione di questi dati in tabelle dati, è semplice creare un mashup personalizzato per gli utenti dei dati.
Una tabella dati include i campi predefiniti riportati di seguito.
Data e ora: ora di creazione della voce. È inoltre possibile fornire una data e un'ora durante l'aggiunta di una voce di tabella dati.
* 
Ogni servizio di oggetto di tabella dati ha una proprietà comune predefinita per data e ora di tipo DATETIME. Se una tabella dati utilizza una data shape personalizzata che definisce il campo per data e ora con un tipo di dati diverso, durante l'esecuzione di un servizio di interrogazione si verifica un errore.
Tag: è possibile etichettare con un tag qualsiasi voce di tabella dati. I tag dati consentono di cercare e utilizzare specifici dati di esecuzione.
Origine: origine della voce di tabella dati. Si tratta in genere del nome dell'oggetto che scrive nella tabella dati o di un identificatore di un sistema esterno.
Tipo di origine: tipo di entità dell'origine (ad esempio, un oggetto o un utente).
Posizione: posizione dell'origine della voce di tabella dati.
Modelli di tabelle di dati
Nome
Descrizione
ContentCrawler
Un oggetto crawler di contenuto viene utilizzato per chiamare un servizio su un'altra entità che restituisce una infotable di dati che viene quindi archiviata nella tabella dati dell'oggetto crawler di contenuto. Per maggiori informazioni, vedere Crawler contenuto.
DataTable
Memorizza i dati non di serie temporali. Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli argomenti riportati di seguito.
RemoteDataTable
Crea un oggetto proxy locale per un oggetto tabella dati che esegue e rende persistenti i dati in un altro server ThingWorx. Per ulteriori informazioni, vedere Oggetti remoti.
Configurazione delle impostazioni di indice
La configurazione di una tabella dati consente di definire indici di tabella aggiuntivi. Questa condizione è simile a una tabella di database relazionale dove, in aggiunta alla chiave principale (definita nella data shape), è necessario interrogare la tabella in base ad altri campi. È consigliabile creare un indice per ogni insieme di criteri di filtro di uso comune. Questa condizione influisce in modo significativo sulle prestazioni delle interrogazioni.
* 
Quando si aggiungono uno o più indici, è necessario eseguire il servizio Reindex nella tabella dati per garantire l'indicizzazione dei dati in base alle nuove definizioni. Verificare che siano presenti valori in tutti i campi di indice personalizzati. Se un campo di indice personalizzato non presenta valori, l'esecuzione del servizio non riesce. Questa operazione può richiedere alcuni minuti in una tabella dati di grandi dimensioni.
Si osservi un esempio di un'ordine di vendita. Una tabella dati di un ordine di vendita ha un aspetto simile al seguente: SalesOrderID (primary key) CustomerName CustomerRegion OrderAmount SalesRep DueDate
Quando si crea la data shape e si definisce la chiave principale, il sistema crea automaticamente un indice di tabella per SalesOrderID. In realtà, l'interrogazione della tabella verrebbe eseguita in base ad altre colonne anziché in base alla chiave principale.
* 
L'indice composto include due nomi di campi separati da un punto e virgola. Questo formato è obbligatorio e non deve contenere spazi.
Esempio
Ad esempio, di seguito sono riportate due possibili interrogazioni comuni.
1. Get table data where CustomerName = 'Some Customer Name'
2. Get table data where SalesRep = 'rep name' AND CustomerRegion = 'Northeast Region'
Per questo esempio si creeranno due indici, uno per ogni interrogazione comune. Il nome dell'indice è libero: si tratta di un nome semantico non utilizzato nell'esecuzione dell'interrogazione. Gli indici potrebbero pertanto apparire nel modo seguente: Index Name Index Field Names Customer CustomerName RepRegion SalesRep;CustomerRegion
Link correlati
È stato utile?