Componenti compositi
Un componente composito può contenere un insieme di componenti atomici, un insieme di altri componenti compositi oppure una combinazione di componenti atomici e composti. I componenti compositi presentano una logica aziendale incorporata. Il mashup incorporato ThingWorx e i widget creati utilizzando l'SDK sono alcuni esempi di componenti compositi.
Per creare componenti compositi, attenersi alle best practice descritte di seguito.
Sottocomponenti di componenti compositi
Il componente composito è costituito da tutti o alcuni dei sottocomponenti seguenti:
Interfaccia utente (UI)
Logica aziendale
Modello insieme ai servizi
Adattatore dati
Quando si utilizza un componente composito, uno di questi sottocomponenti viene considerato come componente di livello superiore. Il componente di livello superiore viene utilizzato come punto di accesso per il componente composito.
Il componente composito stabilisce il componente di livello superiore utilizzando la gerarchia dei sottocomponenti. Il sottocomponente che si trova più in alto nella gerarchia è l'interfaccia utente, seguita dalla logica aziendale, dal modello insieme ai servizi e dall'adattatore dati, come illustrato nella figura seguente:
Ad esempio, se per un componente composito è stata definita l'interfaccia utente, l'interfaccia utente è il punto di accesso per il componente. Se per il componente composito non è stata definita un'interfaccia utente ma è stato definito il modello, il punto di accesso è il modello insieme ai servizi. Se per un componente non sono stati definiti interfaccia o modello, il punto di accesso è l'adattatore dati.
Si consiglia di non esporre agli utenti tutti i sottocomponenti al di sotto del componente di livello superiore.
Tipi di componenti compositi
Sono disponibili i tipi di componenti compositi riportati di seguito.
Mashup incorporato - Non modificabile, può essere configurato utilizzando i parametri o personalizzato con il CSS personalizzato.
Si consiglia di mantenere al minimo il numero di parametri, laddove possibile.
Widget creati con SDK - Non modificabili, possono essere configurati utilizzando i parametri o personalizzati in base all'eredità.
Logica aziendale - Utilizzare una tabella di configurazione o i parametri per la personalizzazione.
Ad esempio, una logica aziendale costituita dal modello di componente e dall'adattatore dati.
Gadget - Non modificabile
Dashboard - Non modificabile
Menu dinamico
Configurazione dei componenti compositi
È possibile configurare i componenti compositi utilizzando una tabella di configurazione, i parametri o i mashup di configurazione. I valori di configurazione vengono trasmessi al componente di livello superiore, che trasmette ulteriormente i valori ai componenti a valle nella gerarchia di dipendenze. Ad esempio è possibile utilizzare una tabella di configurazione con coppie chiave-valore per modificare il comportamento del componente. La tabella di configurazione non fa parte dell'aggiornamento del componente.
Aggiornamento dei componenti compositi
Per supportare gli aggiornamenti, un componente composito e i relativi sottocomponenti non devono essere modificabili. Quando si aggiornano i sottocomponenti, il componente composito non deve essere interrotto.
Personalizzazione ed estensione dei componenti compositi
Estendere e personalizzare il componente composito, in base alle esigenze. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Estensione e personalizzazione di un componente.
Si consideri, ad esempio, il caso in cui si desidera personalizzare ed estendere un mashup incorporato predefinito. Il mashup incorporato predefinito non è modificabile. Per configurare ed estendere il mashup incorporato, creare una copia del componente. Personalizzare ed estendere la copia. Utilizzare le tabelle di configurazione o i parametri per sostituire il mashup incorporato originale con il mashup incorporato personalizzato.
È stato utile?