Definizione di siti, programmazioni turni e turni
I turni sono raggruppati in programmazioni turni. Ogni sito (impianto industriale o altra struttura) può presentare più programmazioni turni. Il fuso orario applicabile agli orari di inizio e di fine turno è definito nel sito.
È possibile creare programmazioni turni per più finalità. Ad esempio, le singole programmazioni turni possono essere definite per i turni in settimana, nei fine settimana e nelle festività. Se determinati impianti sono attivi 24 ore al giorno, creare una programmazione turni con un unico turno di 24 ore.
* 
In una programmazione turni, non sovrapporre i turni. La fine di un turno e l'inizio di un altro turno possono avere lo stesso valore senza sovrapporsi. Ad esempio, Shift1 può terminare alle 18.00 e Shift2 può iniziare alle 18.00 senza sovrapposizioni. Se Shift2 inizia invece alle 17.45, Shift1 e Shift2 si sovrappongono. Il sistema non impedisce la creazione di turni sovrapposti. Se l'ora corrente rientra in più turni, l'interrogazione dei servizi di calcolo degli indicatori KPI per il turno corrente restituisce solo il primo turno rilevato.
I siti, le programmazioni turni e i turni sono tutti creati dall'oggetto manager turni (PTC.SCA.SCO.DefaultShiftManager) in ThingWorx Composer, utilizzando i servizi disponibili nella pagina Servizi.
1. Creare uno o più siti eseguendo il servizio CreateSites.
a. Nel riquadro Input, fare clic su Sites per aprire la tabella di input Sites.
b. Nella tabella di input Sites, fare clic su Aggiungi e immettere le informazioni per ciascun sito. Sebbene i campi ID, Name e Description siano tutti facoltativi, è necessario completare almeno uno di questi campi per creare il sito.
UID - Identificatore interno univoco del sito. Questo valore viene generato automaticamente al momento della creazione del sito.
ID - Identificatore del sito. Questo valore può essere un identificatore utilizzato in un sistema esterno.
Name - Nome del sito. Ad esempio, Montreal o West Campus.
Description - Informazioni aggiuntive per il sito.
TimeZone - Fuso orario applicabile per il sito, specificato come scostamento dall'ora UTC (Coordinated Universal Time, Tempo coordinato universale). I valori validi sono specificati come più o meno HH:mm, tra -12:00 e +14:00, con la parte :mm del valore uguale a :00, :30 o :45. Ad esempio, per il fuso orario EST (Eastern Standard Time), specificare -04:00; per il fuso orario IST (India Standard Time), specificare +5:30.
* 
Come best practice, specificare il fuso orario per ciascun sito. Se per il sito non è specificato un fuso orario, viene utilizzato il fuso orario impostato nel server ThingWorx.
Il campo TimeZone non si imposta automaticamente sull'ora legale. Per regolare manualmente l'ora legale, modificare il valore TimeZone per il sito in base allo scostamento dall'ora UTC appropriato per l'ubicazione del sito.
c. Fare clic su Salva per salvare la tabella di input.
d. Fare clic su Esegui. L'output del servizio visualizza i siti creati, inclusi i relativi UID. Prendere nota dell'UID di ogni sito per specificarlo nelle programmazioni turni associate a ciascun sito.
e. Fare clic su Fine.
2. Creare una o più programmazioni turni eseguendo il servizio CreateShiftSchedules. A ogni sito possono essere associate più programmazioni turni, ma ogni programmazione turni può essere associata a un solo sito.
a. Nel riquadro Input, fare clic su ShiftSchedules per aprire la tabella di input ShiftSchedules.
b. Nella tabella di input ShiftSchedules, fare clic su Aggiungi e immettere le informazioni per ciascuna programmazione turni. Sebbene i campi ID, Name e Description siano tutti facoltativi, è necessario completare almeno uno di questi campi per creare la programmazione turni.
UID - Identificatore interno univoco della programmazione turni. Questo valore viene generato automaticamente al momento della creazione della programmazione turni.
ID - Identificatore della programmazione turni. Questo valore può essere un identificatore utilizzato in un sistema esterno.
Name - Nome della programmazione turni. Ad esempio, Weekdays, Weekend o Holiday.
Description - Informazioni aggiuntive per il sito.
SiteUID - UID del sito a cui è associata la programmazione turni. La programmazione turni deve essere associata a un sito affinché il fuso orario del sito sia applicabile ai turni nella programmazione turni.
c. Fare clic su Salva per salvare la tabella di input.
d. Fare clic su Esegui. L'output del servizio visualizza le programmazioni turni create, inclusi i relativi UID. Prendere nota dell'UID di ogni programmazione turni per specificarlo nei turni associati a ciascuna programmazione turni.
e. Fare clic su Fine.
3. Creare uno o più turni eseguendo il servizio CreateShifts.
a. Nel riquadro Input, fare clic su Shifts per aprire la tabella di input Shifts.
b. Nella tabella di input Shifts, fare clic su Aggiungi e immettere le informazioni per ciascun turno. Per il calcolo degli indicatori KPI, i campi StartTime e EndTime sono obbligatori.
UID - Identificatore interno univoco del turno. Viene generato automaticamente.
ID - Identificatore della programmazione turni. Questo valore può essere un identificatore utilizzato in un sistema esterno. Facoltativo.
Name - Nome del turno. Ad esempio, Morning, 9 to 5 o Overnight. Facoltativo.
Description - Informazioni aggiuntive per il turno. Facoltativo.
StartTime - Ora di inizio del turno. I valori validi sono specificati nel formato HH:mm tra 00:00 e 24:00. Obbligatorio per il calcolo degli indicatori KPI.
EndTime - Ora di fine del turno. I valori validi sono specificati nel formato HH:mm tra 00:00 e 24:00. Obbligatorio per il calcolo degli indicatori KPI.
ShiftScheduleUID - UID della programmazione turni a cui è associato il turno. Se non è specificato alcun valore per ShiftScheduleUID, si presuppone che il turno si trovi nella programmazione turni "default". Poiché la programmazione turni "default" non è associata a un sito, viene utilizzato il fuso orario impostato nel server ThingWorx.
* 
I campi SiteUID e Category non sono al momento utilizzati.
c. Fare clic su Salva per salvare la tabella di input.
d. Fare clic su Esegui. L'output del servizio visualizza i turni creati, inclusi i relativi UID.
e. Fare clic su Fine.