Per le distribuzioni discrete, la densità di probabilità è la probabilità che una variabile casuale assuma un particolare valore.
Per le distribuzioni continue, la densità di probabilità è la probabilità per unità x che una variabile casuale assuma un particolare valore. L'area sottesa dalla curva tra due valori di x indica la probabilità di ottenere una misura compresa tra tali valori, a una successiva misurazione nella distribuzione specificata. Se le estremità dell'intervallo di integrazione convergono, la probabilità di ottenere un particolare valore è 0, perché l'area sottesa dalla curva si riduce a zero.
Probabilità cumulativa
La probabilità cumulativa è la probabilità che una variabile casuale assuma un valore minore o uguale a un valore specificato. Le funzioni di probabilità cumulativa calcolano tale probabilità integrando o sommando (per una distribuzione discreta) la densità di probabilità corrispondente su un intervallo appropriato.
Probabilità cumulativa inversa
Se si imposta la probabilità che una variabile casuale assuma un valore minore o uguale a un determinato valore, è possibile calcolare tale valore utilizzando le funzioni di probabilità cumulativa inversa.
Generazione di numeri casuali
I generatori di numeri casuali utilizzano un valore seed per generare una sequenza di numeri quasi casuali. Per generare una sequenza diversa di numeri casuali, utilizzare la funzione seed nel foglio di lavoro.