Creazione di un turno
Un turno è un periodo programmato ricorrente in cui si verifica lavoro. I turni in una programmazione turni non possono sovrapporsi. La fine di un turno e l'inizio del turno successivo possono coincidere senza sovrapporsi. Ad esempio, se il Turno 1 termina alle 18.00, il Turno 2 può iniziare alle 18.00, ma non alle 17.45. Tra due turni può essere presente tempo non programmato. Il periodo di tempo totale di una programmazione turni non può essere superiore a 24 ore dall'ora di inizio del primo turno.
L'ordine in cui vengono creati i turni è l'ordine in cui ricorrono in una programmazione turni nonché l'ordine in cui vengono create le istanze dei turni per la programmazione turni. Questo ordine viene visualizzato nella colonna Ordine della scheda Turni della pagina dei dettagli delle programmazioni turni. Un turno successivo nell'ordine non può iniziare prima di un turno precedente nell'ordine.
* 
Non è possibile creare un nuovo turno per il tempo non programmato tra due turni esistenti. Modificare invece i turni esistenti per coprire il tempo non programmato e aggiungere un nuovo turno alla fine dell'ordine, in base alle esigenze.
Ad esempio, una programmazione turni contiene i seguenti turni:
Turno 1: 12.00-18.00
Turno 2: 00.00-06.00
Turno 3: 06.00-12.00
Per aggiungere un turno per il tempo non programmato tra le 18.00 e le 00.00, modificare il Turno 2 in modo che inizi alle 18.00 e termini alle 00.00. Modificare il Turno 3 in modo che inizi alle 00.00 e termini alle 06.00. Creare un nuovo turno, Turno 4, che inizia alle 06.00 e termina alle 12.00.
Per creare un turno, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nella pagina dei dettagli della programmazione turni, nella scheda Turni, fare clic su Crea per aprire la finestra Crea turno.
Finestra Crea turno.
2. Immettere le informazioni per il nuovo turno:
Nome - Nome del turno. Obbligatorio.
Ora di inizio - Ora in cui inizia il turno. Specificare l'ora in formato 24 ore. Obbligatorio.
Ora di fine - Ora in cui termina il turno. Specificare l'ora in formato 24 ore. Obbligatorio.
Straordinario - Indica se si tratta di un turno straordinario. Obbligatorio.
3. Fare clic su Crea per creare il turno.
* 
Se l'ora di inizio e l'ora di fine specificate determinano una sovrapposizione con un altro turno, non è possibile creare il nuovo turno e viene visualizzata una finestra di errore. Esaminare gli errori per comprendere la causa della sovrapposizione, quindi fare clic su OK. Viene visualizzata nuovamente la pagina dei dettagli della programmazione turni.
Viene visualizzata nuovamente la pagina dei dettagli della programmazione turni con il nuovo turno visualizzato nella scheda Turni.
È possibile fare clic su Annulla per interrompere la creazione di questo turno.
È stato utile?