Amministrazione DPM > Definizione di fabbrica > Alberi motivi > Attivazione e disattivazione di codici motivo
Attivazione e disattivazione di codici motivo
Un codice motivo attivato, a differenza di un codice motivo disattivato, può essere selezionato quando si aggiungono eventi di perdita in Dashboard di produzione, si creano azioni in Registro azioni o si assegnano codici motivo a codici macchina per un'unità di lavorazione. La disattivazione non influisce sulle assegnazioni esistenti. I codici motivo disattivati possono essere selezionati quando si modifica un evento di perdita esistente o si aggiunge un evento di scarto cronologico. Ciò avviene perché nel momento in cui è stato immesso l'evento di perdita o si è verificato l'evento di scarto cronologico il codice motivo avrebbe potuto essere in stato attivato. Gli eventi di automazione dei dati vengono registrati con il codice motivo assegnato al codice macchina per l'evento, anche quando il codice motivo o il relativo albero motivi padre è disattivato.
La disattivazione o l'attivazione di un albero motivi non sostituisce lo stato di attivazione o disattivazione di un codice motivo. Quando un albero motivi è disattivato, non è possibile utilizzarne i codici motivo, fatta eccezione per quanto indicato in precedenza. Quando si attiva un albero motivi disattivato, è possibile utilizzare tutti i codici motivo attivati nell'albero. Un codice motivo disattivato rimane disattivato quando il relativo albero motivi è attivato.
In un albero motivi, se un codice motivo include figli, la disattivazione o l'attivazione del codice motivo padre disattiva o attiva anche i relativi codici motivo figlio.
È possibile attivare o disattivare i codici motivo dalla pagina dei dettagli dell'albero motivi.
* 
L'esecuzione dell'azione Attiva su un elenco selezionato di codici motivo attivati e disattivati comporta l'attivazione di tutti i codici motivo selezionati. Analogamente, l'esecuzione dell'azione Disattiva su un elenco selezionato di codici motivo attivati e disattivati comporta la disattivazione di tutti i codici motivo selezionati.
Lo stato attivato dei codici motivo in un albero motivi può essere visualizzato nella scheda Codici motivo della pagina dei dettagli dell'albero motivi. I codici motivo attivati sono indicati da un segno di spunta nella colonna Attivato.
Attivazione o disattivazione di codici motivo.
È inoltre possibile determinare se il codice motivo verrà attivato o disattivato al momento della creazione del codice motivo.
Non è possibile modificare i codici motivo di un albero motivi disattivato.
Attivazione dei codici motivo
Per attivare i codici motivo di un albero motivi attivato, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nella scheda Codici motivo, nella pagina dei dettagli dell'albero motivi, selezionare i codici motivo che si desidera attivare. Utilizzare CTRL + clic o MAIUSC + clic per selezionare più codici motivo. Utilizzare CTRL + clic per cancellare una selezione di righe.
2. Fare clic su Attiva.
Un segno di spunta nella colonna Attivato indica che il codice motivo è attivato.
Disattivazione dei codici motivo
Per disattivare i codici motivo, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nella scheda Codici motivo, nella pagina dei dettagli dell'albero motivi, selezionare i codici motivo che si desidera disattivare. Utilizzare CTRL + clic o MAIUSC + clic per selezionare più codici motivo. Utilizzare CTRL + clic per cancellare una selezione di righe.
2. Fare clic su Disattiva. Viene visualizzata la finestra Conferma disattivazione, in cui sono visualizzati i codici motivo selezionati. Selezionare un codice motivo per visualizzare i codici macchina sulle unità di lavorazione, se presenti, a cui è assegnato il codice motivo oltre al percorso dell'impianto dell'unità di lavorazione.
3. Fare clic su Conferma.
È possibile fare clic su Annulla per interrompere la disattivazione dei codici motivo.
Nella scheda Codici motivo non viene visualizzato alcun segno di spunta nella colonna Attivato per i codici motivo che sono stati disattivati.
È stato utile?