Dashboard di produzione > Immissione manuale e immissione automatizzata dei dati
Immissione manuale e immissione automatizzata dei dati
Per default, i dati vengono immessi manualmente dagli operatori in Dashboard di produzione. DPM consente inoltre l'immissione automatizzata e diretta dei dati in DPM dai sensori di una macchina o da altre origini dati integrate. A seconda dell'impostazione del sistema, i dati possono essere immessi solo manualmente, solo tramite automazione o in entrambi i modi.
Gli eventi automatizzati riflettono lo stato del pacemaker connesso in un determinato momento. Tali eventi automatizzati possono avviare e arrestare la produzione per le commesse, nonché essere registrati come eventi di perdita quando il pacemaker è inattivo. La produzione e il numero di scarti possono essere immessi anche tramite immissione automatizzata dei dati. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione dell'automazione dei dati.
I dati in Dashboard di produzione vengono aggiornati man mano che gli eventi automatizzati vengono ricevuti, inclusi gli eventi che avviano e arrestano la produzione per le commesse.
Esistono alcune differenze chiave tra gli eventi immessi manualmente e gli eventi immessi tramite automazione.
Eventi immessi manualmente
Eventi automatizzati
Gli eventi di perdita (non correlati a scarti) immessi manualmente hanno un'ora di inizio e una durata.
Gli eventi automatizzati (diversi da scarti) hanno un'ora di inizio, ma non terminano fino a quando non viene ricevuto il successivo evento automatizzato.
Gli eventi di perdita immessi manualmente vengono visualizzati in Log eventi.
Gli eventi automatizzati che riflettono una perdita vengono visualizzati in Log eventi. Gli eventi di perdita con immissione automatizzata vengono indicati con un asterisco (*) dopo il relativo valore di impatto (quantità o durata).
* 
Un evento automatizzato non ancora terminato viene visualizzato in Log eventi senza una durata. La durata viene calcolata dopo la ricezione dell'evento successivo sul pacemaker.
Gli eventi di perdita immessi manualmente possono essere modificati ed eliminati.
Gli eventi di perdita automatizzati possono essere modificati e divisi, ma non eliminati.
Gli eventi di perdita automatizzati non possono essere modificati finché non sono terminati, ossia solo dopo la ricezione dell'evento automatizzato successivo.
Anche gli eventi divisi da un evento automatizzato vengono considerati automatizzati. Possono inoltre essere modificati e divisi, ma eliminati solo dalla finestra Dividi evento automatizzato per l'evento automatizzato originale da cui sono stati divisi.
Durante il blocco di produzione corrente, la produzione viene immessa manualmente dal riquadro Immissione produzione, mentre il numero di scarti viene immesso manualmente immettendo un evento di perdita con la categoria di perdita Scarti del riquadro Immissione evento di perdita. Per i blocchi di produzione chiusi nelle ultime 24 ore, la produzione e il numero di scarti possono essere aggiunti dalla finestra Amministrazione perdite di tempo. Per le commesse completate nell'ultima settimana, è possibile aggiungere il numero di scarti immettendo gli eventi di scarto cronologici. Questi conteggi vengono aggiornati nel Dashboard di produzione in cui vengono visualizzati i conteggi relativi alla produzione Conforme e al numero di Scarti.
Quando la produzione e il numero di scarti vengono immessi tramite immissione automatizzata dei dati, questi conteggi vengono aggiornati automaticamente nel Dashboard di produzione in cui vengono visualizzati i conteggi relativi alla produzione Conforme e al numero di Scarti.
Per gli eventi di perdita immessi manualmente, Unità di lavorazione causa dell'evento può essere il pacemaker per il centro di lavorazione o un'unità di lavorazione a monte o a valle.
Se il pacemaker è selezionato come Unità di lavorazione causa dell'evento, è possibile selezionare solo i motivi della categoria di perdita corrispondente a Categoria evento selezionata. Se come Unità di lavorazione causa dell'evento è selezionata un'unità di lavorazione diversa dal pacemaker, è possibile selezionare qualsiasi motivo di perdita valido per l'unità di lavorazione selezionata, da qualsiasi categoria di perdita.
Gli eventi automatizzati vengono registrati rispetto al pacemaker. Ciò significa che per un evento automatizzato Unità di lavorazione causa dell'evento è sempre il pacemaker e Categoria evento e Categoria di perdita sono sempre le stesse.
Il tempo di ciclo effettivo per una commessa completata viene ricalcolato quando la produzione totale per la commessa viene modificato manualmente con le azioni di seguito riportate.
Aggiunta o rimozione della produzione tramite la finestra Amministrazione perdite di tempo.
Aggiunta o modifica degli eventi di perdita di scarti dalla finestra Amministrazione perdite di tempo.
Il tempo di ciclo effettivo per una commessa completata non viene ricalcolato se sono presenti eventi automatizzati elaborati dopo il completamento della commessa.
* 
Quando si utilizza un ibrido di automazione dei dati e dati immessi manualmente, tenere presente lo stato di Connessione e il valore di Ultimo aggiornamento in Dashboard di produzione per evitare il completamento manuale di una commessa quando sono presenti eventi automatizzati potenzialmente non elaborati per la commessa.
È stato utile?