Utilizzo di viste > Elementi visualizzabili ECAD > Componenti fratturati
  
Componenti fratturati
Un componente fratturato è un package di due o più funzioni simili. Il package è un singolo oggetto fisico su una scheda, ma, nella vista schema corrispondente, ciascuna funzione è rappresentata come un'istanza del simbolo separata in uno o più fogli. Di seguito sono riportati alcuni esempi di oggetti che potrebbero essere un componente fratturato in un progetto:
Package multigate
Rete di resistori
Per il package è disponibile un indicatore di riferimento nella vista layout PCB ad esempio U1. Nella vista schema, ogni simbolo di funzione può avere lo stesso indicatore di riferimento oppure ogni simbolo può avere un indicatore di riferimento univoco derivato dall'indicatore di riferimento principale, ad esempio U1–A, U1–B e così via. La rappresentazione del componente fratturato nel riquadro Sottostruttura dipende dagli indicatori di riferimento.
Indicatore di riferimento uguale: il package ha un'istanza di livello superiore. È possibile espanderlo per visualizzare tutte le istanze dei simboli.
Indicatore di riferimento univoco: ogni indicatore di riferimento ha un'istanza.
Il numero di foglio dell'istanza è visualizzato tra parentesi graffe ({}). In una distinta base (BOM), un componente fratturato è visualizzato una volta e, se i nomi degli indicatori di riferimento hanno suffissi, questi vengono omessi. È possibile effettuare la selezione incrociata di un componente fratturato.