Creazione di segmenti attaccati
Utilizzate gli utensili piatti, flangia e di avvitamento per la creazione di segmenti attaccati su segmenti esistenti.
Segmenti attaccati piatti
Utilizzate l'utensile piatto per creare un segmento piatto attaccato con qualsiasi forma piatta e uno spigolo lineare di attacco. Un segmento piatto attaccato richiede uno sketch di loop aperto che viene estruso come sezione piatta. A partire da Creo Parametric 8.0 è possibile creare più segmenti piatti contemporaneamente. Tutti i segmenti creati nella stessa feature hanno la stessa forma. Potete creare un segmento piatto attaccato per il vostro progetto utilizzando uno dei metodi indicati di seguito.
Selezionate una delle forme piatte standard.
Eseguite lo sketch di una forma piatta definita dall'utente.
Importate una forma piatta predefinita.
Quando si crea una forma piatta definita dall'utente, si crea una sezione di feature. Per utilizzare questa sezione per più segmenti piatti, utilizzate il comando Converti (Convert) per convertirla in uno sketch 2D che non è più parametrico.
Segmento con spigolo di attacco
Sketch di segmento piatto (loop aperto)
Segmento piatto completato
Segmenti di flangia attaccati
Un segmento di flangia è un segmento attaccato, dipendente da un primo segmento. È caratterizzato da uno sketch aperto a sezioni trasversali con sweep lungo un singolo spigolo lineare. La superficie adiacente allo spigolo di attacco non deve essere piana. Potete creare una forma di flangia attenendovi a uno dei metodi descritti di seguito.
Selezionate una delle forme di flangia standard, inclusa una flangia a forma di orlo
Eseguite lo sketch di una forma di flangia definita dall'utente
Importate una forma di flangia predefinita
Segmento esistente con spigolo selezionato
Sketch di flangia
Segmento di flangia completato
1. Spigolo di attacco
Segmenti avviati attaccati
Potete utilizzare lo strumento di avvitamento per creare un segmento a spirale o a forma di bobina. La torsione si forma attorno a un'asse che attraversa il centro del segmento. Attaccate un segmento avvitato a uno spigolo diritto esistente di un segmento. Un segmento avvitato viene in genere utilizzato come transizione tra altri due segmenti. Un segmento avviato può essere rettangolare o trapezoidale.
Durante l'utilizzo dei segmenti avviati, tenete presente i punti riportati di seguito.
* 
Potete aggiungere un segmento piatto o estruso all'estremità di una torsione solo se il segmento aggiuntivo è stato creato senza raggio ed è tangente al segmento avviato.
Potete appiattire un segmento avviato utilizzando lo strumento Appiattimento (Unbend).
L'asse di un segmento avviato attraversa il centro del segmento, perpendicolare allo spigolo di attacco.
È stato utile?