Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Manipolazione dei componenti > Assemblaggio di componenti tramite snap di prossimità
Assemblaggio di componenti tramite snap di prossimità
Talvolta, individuare l'insieme di vincoli appropriati per assemblare un componente può rivelarsi un'operazione piuttosto complicata, anche per un utente esperto. La funzione di snap consente di trascinare un componente nella sua posizione approssimativa nell'assieme. Quando spostate un componente nell'assieme, viene visualizzato il posizionamento consigliato che rimane evidenziato per entrambi i riferimenti per tutto il tempo in cui il puntatore rimane all'interno di una specifica area di prossimità. Per accettare il posizionamento, rilasciate il componente; per rifiutarlo, trascinate il componente oltre l'area.
Quando utilizzate le interfacce componente o copiate e incollate un componente in un assieme, sono disponibili molti riferimenti assieme per il posizionamento. Il sistema tenta di eseguire lo snap sul primo riferimento incontrato. L'opzione di configurazione snap_single_constraints consente di continuare a spostare il componente nella posizione desiderata ed eseguirne lo snap su un singolo vincolo alla volta.
Per definire i vincoli con facilità, utilizzate la funzionalità di snap insieme alla selezione automatica dei vincoli. Ad esempio, quando assemblate un bullone a un piatto con numerosi fori, lo snap e la selezione automatica vi permettono di allineare e accoppiare o allineare il bullone al piatto utilizzando il mouse. Potete selezionare l'asse del bullone, farlo scorrere vicino all'asse di uno dei fori del piatto e quindi rilasciare il pulsante del mouse. Il bullone compie uno snap sull'asse del foro e viene stabilito il vincolo. Una volta allineato, potete posizionare il bullone per il vincolo successivo. Selezionate una superficie sul bullone e fate scorrere il bullone lungo l'asse del primo vincolo finché non è vicino a un riferimento al quale può accoppiarsi o allinearsi. Quando rilasciate il pulsante del mouse, il nuovo vincolo viene stabilito automaticamente.
La tabella di riferimento snap mostra in che modo il sistema definisce i tipi di vincoli ipoteticamente più adatti per abbinare il riferimento selezionato ad un altro.
Tipo di riferimento selezionato dall'utente
Tipo di riferimento abbinato dal sistema
Piano/superficie
Piano o superficie per Coincidente (Coincident), Parallelo (Parallel), Distanza (Distance), Normale (Normal) o Complanare (Coplanar)
Asse (Axis)
Asse (possibilmente bordi lineari) per Coincidente (Coincident)
Sistema di coordinate
Sistema di coordinate per Centro (Centered)
Superficie in rivoluzione
Superficie in rivoluzione per Inserisci (Insert)
Cilindro (Cylinder)
Superficie in rivoluzione per Inserisci (Insert): cilindro, sfera o piano per Tangente (Tangent)
Cono
Superficie in rivoluzione per Inserisci (Insert), cono per Coincidente (Coincident)
Altri bordi/curve
Nessun abbinamento
Altre superfici
Nessun abbinamento
* 
Lo snap non è disponibile per Tangente (Tangent) per le superfici diverse da quella piana, cilindrica o sferica.
È stato utile?