Movimento cinematico dei componenti
Il movimento cinematico consiste nel movimento di un corpo rigido o di un sistema di corpi rigidi senza considerare la relativa massa o le forze che agiscono su di esso. I componenti parzialmente vincolati possono essere spostati cinematicamente nell'assieme. Per spostare i componenti collocati, il sistema utilizza connessioni implicite derivate dai vincoli di posizionamento dell'assieme esistenti. I componenti configurati con connessioni di asse del moto vengono spostati cinematicamente utilizzando gli assi del moto esistenti.
I seguenti vincoli consentono una visualizzazione limitata del comportamento cinematico:
• Tangente (Tangent)
• Parallelo (Parallel)
Per consentire il movimento cinematico dei componenti, impostate l'opzione di configurazione enable_implied_joints su yes.
Esclusione dei componenti flessibili
Un componente flessibile in un assieme bloccherà il movimento cinematico dell'assieme. Per consentire il movimento cinematico nell'assieme, è possibile escludere le parti flessibili dall'assieme per la durata dell'operazione di trascinamento. Un componente flessibile viene escluso automaticamente dall'operazione di trascinamento nell'assieme qualora sia completamente vincolato con la flessibilità definita da quote di distanza. Tale definizione consente alle due entità dell'assieme di muoversi separatamente. Al termine dell'operazione di trascinamento, il componente escluso viene rigenerato e aggiornato nella sua nuova posizione e con le sue nuove quote nell'assieme. Un componente flessibile posizionato con connessioni impedirà le operazioni di trascinamento nell'assieme. La forma del componente non cambia dinamicamente e l'assieme non si muoverà.
Per escludere manualmente un componente che blocca il movimento cinematico di un assieme, selezionatelo e scegliete Escludi dal meccanismo (Exclude from Mechanism) dal menu di scelta rapida.
Utilizzo dei sottoassiemi specchiati
Tutti i componenti degli assiemi specchiati sono fissi e non possono essere spostati cinematicamente. Le connessioni del meccanismo del sottoassieme di riferimento non vengono copiate nei componenti specchiati. È possibile ridefinire i componenti specchiati in modo che siano indipendenti dal sottoassieme di riferimento. In questo modo potranno essere parzialmente vincolati e trascinati cinematicamente indipendentemente dall'assieme di riferimento.