Cabling > Utilizzo dello strumento Dati cablaggio > Assegnazione delle porte di entrata
Assegnazione delle porte di entrata
Porte di entrata
Una porta di entrata è un sistema di coordinate di un connettore che è possibile utilizzare per stendere un filo, un cavo, un nastro o un fascio. Deve essere specificato un parametro ENTRY_PORT per ogni porta di entrata sul connettore. Il sistema crea questo parametro automaticamente alla designazione del connettore. Le porte di entrata rappresentano le spine nelle connessioni di cablaggio "spina/spina". Un conduttore lascia sempre una porta di entrata tangente all'asse Z positivo in corrispondenza del punto di origine del sistema di coordinate rappresentato dalla porta di entrata. È possibile definire come porta di entrata qualsiasi sistema di coordinate su una parte. In genere, questa operazione viene effettuata quando si designa una parte come connettore.
* 
Per fare in modo che sia una porta di entrata, il sistema di coordinate deve trovarsi al livello principale del modello che rappresenta il componente. Ciò significa che deve essere a livello di parte per una parte o al livello principale di un sottoassieme.
Dopo avere designato il sistema di coordinate come porta di entrata, potete assegnarlo a una determinata spina sul connettore. Il sistema di coordinate è necessario per la stesura automatica dei singoli conduttori all'interno di un cavo ma non per la stesura normale.
Formato per la definizione del parametro ENTRY_PORT
Definite il parametro ENTRY_PORT come descritto di seguito.
ENTRY_PORT coord_sys_name cable_type internal_length
Dove:
coord_sys_name è lo stesso nome del sistema di coordinate della porta di entrata (ad esempio, CSO).
cable_type può essere WIRE, ROUND o FLAT.
internal_length è la lunghezza del tratto di cavo all'interno del connettore. Questo valore viene considerato ogni volta che viene visualizzata la lunghezza del cavo. internal_length è facoltativo.
Di seguito è riportato un esempio del parametro ENTRY_PORT.
ENTRY_PORT CSO WIRE 2
Definizione dei parametri per le porte di entrata nei componenti
Quando create o definite un componente di cablaggio, potete applicare le informazioni della porta di entrata ai sistemi di coordinate pertinenti assegnando dei parametri standard. I parametri devono essere definiti come mostrato nella tabella riportata di seguito. Le spine identificano le singole porte collegate a un filo dopo aver definito i parametri su un connettore.
Quando definite i parametri relativi alle porte di entrata, potete semplificare il processo di stesura.
L'indicazione del nome del modello di connettore in Creo Schematics fornisce sufficienti informazioni sui dati logici durante l'esportazione del progetto in Cabling.
Durante la stesura dei cavi, il sistema rileva automaticamente i sistemi di coordinate con i parametri della porta di entrata pertinenti.
Definite i parametri descritti di seguito per ogni sistema di coordinate utilizzato come porta.
Parametro
Tipo
Valore
ENTRY_PORT
stringa
sì o no
GROUPING
stringa
rotondo, piatto o filo
INTERNAL_LEN
numero reale
PINS
stringa
1 oppure 1, 2, 3, 4 e così via
La dichiarazione della spina su un connettore viene gestita da un elenco di nomi di spine in base al valore immesso. Il valore del nome della spina deve essere un numero intero o una stringa di numeri interi. Dopo aver immesso il valore, le spine vengono disposte in base all'ordine crescente dei valori specificati nella tabella. Le spine necessarie per il conduttore vengono mappate alla rispettiva porta di entrata.
Per designare un sistema di coordinate come porta di entrata
1. Fate clic su Dati cablaggio (Cabling Data). Se sono stati importati dati logici, potete utilizzare per completare automaticamente connettori e porte di entrata oppure per designare manualmente i componenti.
2. Espandete la tabella Porte di entrata (Entry Ports) che elenca tutti i sistemi di coordinate associati ai connettori.
3. Selezionate il sistema di coordinate da assegnare come porte di entrata per portare il cavo e il filo sul connettore.
a. Nella colonna Nome porta di entrata (Entry Port Name) selezionate il sistema di coordinate sul connettore.
b. Impostare il valore da FALSE a TRUE nella colonna Porta di entrata designata (Designated Entry Port).
c. Selezionate un tipo di porta nella colonna Tipo (Type).
Filo (Wire) consente di stendere un singolo filo. Non è possibile stendere un cavo o più fili a una porta di accesso di tipo Filo (Wire).
Rotondo (Round) e Piatto (Flat) consentono più collegamenti. Un cavo piatto viene steso ad una porta di accesso di tipo Piatto (Flat).
d. Impostate un valore per Lunghezza interna (Internal Length).
e. Fate clic su Applica (Apply) per designare il connettore.
La lunghezza interna non viene effettivamente stesa e viene specificata per ciascuna porta di entrata mediante un parametro numerico. Quando sono disponibili le informazioni relative alla lunghezza, le lunghezze interne vengono aggiunte automaticamente alla lunghezza di un filo steso.
Quando designate uno o più sistemi di coordinate come porte di accesso su un connettore, nella finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters) vengono aggiunti i parametri EP_TYPE e INT_LENGTH per ciascuna di esse a livello della porta di accesso del connettore.
Per assegnare una porta di entrata a un numero di spina
1. Fate clic su Parametri cablaggio (Cabling Parameters).
2. Selezionate uno o più connettori con le spine che desiderate associare. Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters).
Accertatevi che il parametro NUM_OF_PINS sia impostato su un valore appropriato da assegnare alle porte di accesso.
3. In Visualizza per (Display For), selezionate Spine (Pins).
4. Se non viene visualizzata alcuna colonna, fate clic su Visualizza (View) > Colonne (Columns) per aggiungere i parametri richiesti.
5. Nella casella Valore (Value), digitate per ciascuna spina il nome del sistema di coordinate da associare alla spina come valore per il parametro ENTRY_PORT oppure selezionate il nome della porta di accesso dall'elenco.
È stato utile?