Analisi di un progetto > Analisi delle interferenze > Creazione di un'analisi di interferenza
  
Creazione di un'analisi di interferenza
Un'analisi di interferenza è un controllo delle interferenze che può essere salvata con un gruppo ed eseguita in qualsiasi momento. L'analisi viene creata nell'elenco delle strutture nel gruppo al quale è stata assegnata.
L'icona blu dell'analisi di interferenza nell'elenco delle strutture indica che l'analisi è aggiornata con il gruppo corrente. Un'icona verde indica che l'analisi non è aggiornata. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona per ricalcolare l'analisi.
Per creare un'analisi di interferenza
1. Caricare il gruppo o i gruppi in Creo Elements/Direct Modeling.
2. Fare clic su Analisi , quindi nel gruppo Verifica fare clic su (Crea analisi). Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione analisi di interferenza.
3. Selezionare il Proprietario dell'analisi di interferenza. L'analisi verrà assegnata a questo gruppo nell'Elenco Struttura.
4. Selezionare un Nome per l'analisi di interferenza. Il nome predefinito è ca1, 2 e così via.
5. Fare clic su Accetta.
6. Selezionare una delle seguenti opzioni:
Lista vs. lista: consente di calcolare le interferenze tra le parti specificate nelle caselle Selezione lista1 e Selezione lista2. Scegliere questa opzione se si desidera eseguire l'analisi di interferenza tra due o più parti. Utilizzare lo strumento di Selezione per selezionare più parti in ogni lista.
Tutto in lista: consente di calcolare le interferenze tra tutte le parti specificate nell'elenco di proprietari.
Configurazione: viene visualizzata la finestra di configurazione dell'analisi di interferenza con un elenco di possibili configurazioni. Selezionare le configurazioni dell'analisi di interferenza che si desidera analizzare nella relativa finestra di configurazione.
Risultati: Tutto, Solo interferenza o Solo contatto.
Forzatura: consente di ignorare le parti contrassegnate come forzature.
3D Lib: consente di ignorare le parti della libreria.
Filetto: consente di ignorare i fori e le parti filettate. Se deselezionata, le parti filettate adattate perfettamente e i relativi fori non causeranno problemi di interferenza. Problemi di interferenza saranno causati solo da un adattamento errato o da parti non identificate come filettature e fori. Le parti devono essere create o modificate in modo che le filettature interne ed esterne siano identiche. Le parti create con 3D Library, Advanced Machining, Creo Elements/Direct Mold Base o la funzionalità personalizzata soddisfano questi criteri.
Spaziatura: è possibile specificare un valore di spaziatura e tutte le parti posizionate entro la spaziatura creeranno un problema nei risultati. Per poter rilevare i problemi relativi alla spaziatura, è necessario che Risultati sia impostato su Tutti.
Escludi: consente di escludere parti o gruppi specifici dall'analisi. Se si utilizza l'opzione di analisi Lista vs. lista, la lista di parti escluse viene applicata a entrambe le liste.
7. Fare clic su Calcola. I risultati verranno visualizzati nell'elenco dei problemi dell'analisi di interferenza. Per riaprire questo elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'analisi di interferenza nell'elenco delle strutture e fare clic Mostra elenco problemi di interferenza.
Fare clic su File > Impostazioni > Analisi di interferenza. Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni analisi di interferenza. In questa finestra di dialogo è possibile modificare i colori della selezione parti predefiniti.
Limitazioni e restrizioni
L'analisi di interferenza deve appartenere a un gruppo denominato, non il gruppo radice predefinito "/" o un'istanza selettiva del gruppo. Se viene creata un'istanza selettiva dopo la definizione dell'analisi di interferenza, un'icona rossa dell'analisi di interferenza indicherà che l'analisi non è valida. Associare l'analisi di interferenza a un proprietario valido e ricalcolare l'interferenza.
Solo le configurazioni al di sotto del proprietario dell'analisi nella struttura possono essere selezionate per l'analisi di interferenza. Per visualizzare un elenco di configurazioni disponibili, selezionare Configurazione nella finestra di dialogo Crea analisi.