Guida in linea > Creazione > Utilizzo di tabelle > Modifica di tabelle > Operazioni degli Appunti con righe e colonne
  
Operazioni degli Appunti con righe e colonne
Le operazioni degli Appunti eseguite sulle tabelle sono particolarmente indicate per il testo, ma solo con le selezioni continue.
* 
Le operazioni colonna non si applicano alle tabelle personalizzate.
Per tagliare righe o colonne:
1. Selezionare le celle, le righe o le colonne che si desidera rimuovere.
2. Scegliere Modifica > Taglia.
Se si seleziona una sola cella, oppure più celle che non costituiscono una riga o una colonna intera, l'operazione Taglia cancella le celle senza rimuoverle dalla struttura della tabella.
Per copiare gli elementi della tabella:
1. Selezionare le celle, le righe o le colonne che si desidera copiare.
2. Scegliere Modifica > Copia.
Per incollare gli elementi della tabella:
1. Posizionare il cursore nella cella che corrisponde all'angolo in alto a sinistra del punto in cui si desidera incollare le celle. Se la selezione è costituita da righe o colonne intere, posizionare il cursore in un punto qualsiasi della riga o della colonna in cui si desidera inserire gli elementi.
2. Incollare gli elementi:
Per sostituire le celle esistenti con quelle presenti negli Appunti, scegliere Modifica > Incolla dal menu. Le celle vengono inserite a partire da quella in cui è posizionato il cursore verso destra o verso il basso. Se invece sono state selezionate intere righe o colonne, le celle vengono inserite sopra o a sinistra della riga o della colonna in cui è posizionato il cursore.
Per inserire intere righe o colonne (non celle) sopra o a sinistra della riga o della colonna in cui è posizionato il cursore, fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu di scelta rapida, quindi scegliere Incolla inserimento prima.
Per inserire intere righe o colonne (non celle) sotto o a destra della riga o della colonna in cui è posizionato il cursore, fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu di scelta rapida, quindi scegliere Incolla inserimento dopo.
Per modificare righe e colonne mediante trascinamento
1. Selezionare le righe o le colonne che si desidera spostare o copiare.
2. Per spostare le righe o le colonne selezionate, fare clic sulla selezione e trascinarla nella destinazione desiderata. Per copiare le righe o le colonne selezionate, premere CTRL e fare clic sulla selezione, quindi trascinarla nella destinazione desiderata.
Durante l'operazione di trascinamento, Arbortext Editor evidenzia i bordi tra le righe o le colonne per indicare la posizione in cui è possibile rilasciare la selezione. È possibile trascinare la selezione in un'altra tabella solo se quest'ultima include lo stesso numero di colonne in una riga (in caso di selezioni di righe) oppure di righe in una colonna (in caso di selezioni di colonne). È anche possibile trascinare le celle all'esterno di una tabella. Tuttavia, in questo caso è necessario selezionare una destinazione che supporti l'inserimento di una nuova tabella.
3. Una volta individuata la posizione desiderata, rilasciare il pulsante del mouse.