Guida in linea > Creazione > Utilizzo di tabelle > Modifica di tabelle > Regolazione dell'altezza di una riga
  
Regolazione dell'altezza di una riga
Regolare l'altezza della riga utilizzando uno dei metodi riportati di seguito. Le operazioni di regolazione dell'altezza delle righe non possono essere applicate alle tabelle personalizzate.
Impostazione di un'altezza fissa di riga mediante la finestra di dialogo Proprietà tabella
1. Posizionare il cursore nella riga che si desidera regolare oppure selezionare più righe.
2. Scegliere Tabella > Proprietà tabella.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà tabella.
3. Selezionare la scheda Riga.
4. Scegliere Naturale per adattare automaticamente l'altezza del contenuto della riga. In caso contrario, scegliere Fissa, quindi specificare un valore e un'unità di misura (cm, em, mm, in, pt, pc, pi, px).
I pixel (px) sono l'unica unità di misura supportata per le tabelle in formato HTML.
Quando si imposta una riga di tabella fissa, l'altezza della riga viene visualizzata nel righello verticale nell'unità di misura specificata.
5. Fare clic su OK.
Impostazione di un'altezza fissa di riga con il righello verticale
1. Posizionare il puntatore del mouse sulla scheda Righello verticale che si desidera spostare. Quando il puntatore del mouse è posizionato su una scheda, il cursore assume la forma di una doppia freccia.
2. Regolare l'altezza della riga utilizzando uno dei metodi riportati di seguito.
Con il pulsante sinistro del mouse fare clic e trascinare la scheda sull'altezza desiderata senza modificare le dimensioni delle altre righe nella tabella.
Quando la riga viene impostata su un'altezza fissa, nel righello verticale viene visualizzata una freccia a due punte che mostra l'altezza della riga.
* 
Se si tenta di impostare un'altezza fissa di riga di dimensioni inferiori rispetto al contenuto della riga corrente, il valore dell'altezza della riga diventa di colore rosso.
Fare clic tenendo premuto MAIUSC e trascinare la scheda per allineare le righe sopra e sotto di essa senza modificare l'altezza generale della tabella.
Viene impostata un'altezza fissa per entrambe le righe.
3. Per impostare l'altezza fissa della riga, rilasciare il pulsante del mouse. Le righe interessate presentano ora le nuove impostazioni di altezza fissa specificate. Le righe che in precedenza presentavano un'altezza naturale, sono ora ad altezza fissa espressa in pollici (pixel per le tabelle HTML). Per modificare le dimensioni di una riga, fare clic con il pulsante destro del mouse sul righello verticale adiacente alla riga desiderata, quindi scegliere le unità di misura dal sottomenu Converti dimensioni riga.
È possibile visualizzare l'altezza corrente di tutte le righe nella tabella tenendo premuto il tasto CTRL mentre si fa clic su una scheda nel righello.