Verifica della validità dei markup
Arbortext Editor è in grado di elaborare i documenti che includono markup non conformi alla FOSI in uso. Se tuttavia si desidera formattare il contenuto del documento senza doversi preoccupare dell'eventuale presenza di tag non validi, è possibile utilizzare uno dei metodi seguenti:
• Aprire due finestre e tagliarne o copiarne il testo utilizzando gli Appunti. Per assicurarsi che non venga incluso alcun tag, è possibile impostare le funzioni degli Appunti correnti in modo da escludere tutti i tag durante le operazioni di copia e incolla:
1. Aprire la finestra di dialogo > . Scegliere la categoria Modifica, quindi deselezionare l'impostazione Tag inclusi nei dati degli Appunti.
• Creare una copia senza tag del file utilizzando il comando write -untagged <filename>.
Per utilizzare il comando write in modo da scrivere tutto o parte di un file, è innanzitutto necessario aprire il documento che si desidera copiare per intero o in parte.
1. Per copiare tutto, dalla riga di comando, immettere il seguente comando: write -untagged -all <filename> e premere INVIO, dove <filename> può essere sostituito da qualsiasi nome. Esempio: temp
2. Per copiare parte del file:
a. Evidenziare il contenuto desiderato.
b. Nella barra dei menu scegliere > per inserire il contenuto nella memoria di buffer.
c. Nella riga di comando, immettere il comando:
write -untagged -paste temp
(presupponendo che il nome file sia temp).
|
Il comando write -untagged consente di rimuovere tutti i markup SGML, inclusi i tag e i riferimenti alle entità. Questo comando non scrive equazioni per esteso. È possibile scrivere per esteso il contenuto di celle di tabella solo se si utilizza la visualizzazione tag attivabile selezionando > > . Tutta la struttura della tabella viene persa.
|
3. Chiudere il documento.
4. Aprire il documento che riceve la copia e posizionare il cursore sul punto di inserimento desiderato.
5. Nella barra dei menu scegliere > .
6. Nella finestra di dialogo che viene visualizzata, immettere il nome file specificato nel comando write.
7. Aggiungere tutti i tag di markup necessari nel testo inserito, oppure salvare il file senza modificarlo per elaborarlo in seguito.