Modifica strutturale
Arbortext Editor guida l'utente durante il processo di creazione di un documento utilizzando la struttura definita da un tipo di documento. I tag elemento formano la struttura del documento. Una modifica alla struttura è in realtà una modifica ai tag anziché al testo. Esempi di modifiche strutturali sono:
• Divisione o unione di stessi elementi strutturali. Se ad esempio due elenchi includono voci correlate, può essere opportuno unire i due elementi elenco per crearne uno solo. Oppure può essere opportuno dividere un paragrafo in due paragrafi, ciascuno circondato da una coppia di tag paragrafo.
• Modifica di tag da un tipo di componente di documento in un altro. Questa operazione può modificare la rappresentazione del contenuto del tag poiché il contenuto viene assegnato a un altro componente strutturale, ad esempio in caso di modifica di un elenco da puntato in numerato.
• Comprimere e nascondere il contenuto di tag documento. Questa "compressione" è utile per tagliare e incollare grandi sezioni di testo e tag di grandi dimensioni o nascondere contenuto di tag specifico, ad esempio commenti editoriali o versioni alternative del testo.
Arbortext Editor include lo strumento di modifica Visualizzatore tipo di documento per la creazione di un documento strutturalmente corretto. Questo strumento presenta una finestra in cui è possibile visualizzare la struttura dei tag del tipo di documento in uso. È possibile utilizzare il Visualizzatore tipo di documento per individuare la posizione successiva nel documento in cui un componente di documento è valido e per inserire i tag del componente in quel punto.